3 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Reed davanti a tutti, ma Dungey rimane in testa alla classifica
Il terzo round del Supercross 2012 si è disputato al Dodger Stadium di Los Angeles e ha visto trionfare Chad Reed. Dungey rimane primo in classifica. Brutte ferite per Canard e Morais.
Los Angeles, California. Il terzo round dell’AMA/FIM Supercross Series 2012 si è disputato sabato presso il Dodger Stadium, tempio del baseball e ormai anche del Supercross, viste le migliaia di presenze registrate negli ultimi anni. Il venerdì la pioggia ha bagnato la pista e i tecnici hanno dovuto coprire il tracciato con dei teloni per evitare che il terreno diventasse troppo fangoso. Tuttavia, le condizioni meteorologiche sono andate migliorando e hanno permesso ai piloti di provare il tracciato asciutto. Villopoto segna il miglior tempo nella classe Regina e Eli Tomac il miglior tempo nella 250 Lites.
Alle 19.30, l’inno nazionale e i fuochi d’artificio segnano l’inizio delle gare. Si parte con la 250 Heat 1, dove Anstie guadagna l’holeshot ma perde presto la prima posizione, regalando la leadership a Ryan Sipes che va’ a vincere la manche seguito da Dean Wilson. La 250 Heat 2 inizia con il rapido scatto di Eli Tomac, che cede presto la posizione a Martin Davalos che vince la manche con alle spalle Tomac e Musquin.
E’ il turno dei pezzi grossi, che si schierano al cancelletto per la Supercross Heat 1. Giù il cancelletto e James “Bubba” Stewart mette la sua ruota anteriore davanti a tutti alla prima curva, guadagnando l’holeshot! Il numero 7 del Team JGR Toyota/Yamaha comincia a guadagnare terreno su Mike Alessi che si tiene alle spalle Short e Reed, che cade e perde alcune posizioni. Stewart vince la manche con Alessi alle spalle e Short in terza posizione. Si passa così alla Supercross Heat 2, dove Weimer conquista l’holeshot davanti al compagno di squadra Ryan Villopoto. Il Campione 2011 non perdona, e passa in fretta Weimer che si tiene stretta la seconda posizione. A fine manche, Villopoto taglia per primo il traguardo e Weimer rimane in seconda posizione seguito da Canard e Dungey.
Metà serata è già passata, ma il bello deve ancora venire! I tecnici preparano la pista per il 250 West Main Event, la manche finale di 15 giri che vedrà i giovani piloti darsi battaglia nella terra smossa dalle più potenti 450. Dopo il cancelletto, Eli Tomac guadagna il secondo holeshot della giornata e si piazza davanti a Davalos e Osborne. Dean Wilson è in quarta posizione, davanti a Musquin e Rattray che lottano per la quinta posizione. Nel frattempo Tomac guadagna 15 secondi su Davalos e taglia per primo il traguardo. Sul podio: Eli Tomac, Martin Davalos e Zach Osborne. Il vincitore ha commentato: “E ‘stato pazzesco. Quando sono uscito dal cancelletto mi sono sbilanciato un po’ ma poi sono riuscito a tenere un buon ritmo per tutti i 15 giri. E’ davvero un ottimo inizio e spero di fare altrettanto bene nella prossima gara!”
La serata è quasi conclusa, manca solo la manche più importante: il Supercross Main Event. I piloti si schierano al cancelletto pronti ad affrontare i 20 giri dopo i quali verrà eletto il vincitore di questa gara di Los Angeles. Gas a manetta e giù il cancelletto: Ryan Dungey conquista l’holeshot ma Villopoto lo passa alla seconda curva. Dopo un triplo salto, Canard si scontra con Ryan Morais e sbattono violentemente sul terreno. I commissari di gara sventolano la bandiera rossa e la gara viene interrotta. Non si capisce ancora la dinamica dell’incidente, sembra che Morais sia atterrato su Canard dopo il salto. Nell’impatto Canard si è fratturato la schiena e verrà operato al più presto, mentre Ryan Morais è stato ricoverato con una commozione cerebrale e una frattura alla mascella.
Nel frattempo i piloti si schierano al cancelletto per la seconda volta. Alle 22.00 scatta di nuovo il Supercross Main Event e questa volta è Ivan Tedesco a conquistare l’holeshot ma passato subito da Weimer che conquista la leadership davanti a Villopoto che scivola e perde posizioni. Adesso è Stewart ad inseguire Weimer, seguito da Reed e Dungey. Al quarto giro Reed passa Stewart e comincia a farsi sentire da Weimer, mentre Dungey marca stretto il gruppo di testa. I quattro lì davanti mettono in scena uno spettacolo da paura, mentre Villopoto risale dalla 15esima alla 12esima posizione.
Al settimo giro Stewart passa Weimer e lo costringe a rallentare, permettendo così a Dungey di salire in terza posizione. Lo spettacolo si fa sempre più emozionante, mentre Villopoto rimonta fino all’ottava posizione. Al 12° giro, Stewart esagera e scivola in curva e Dungey passa in seconda posizione, mentre Bubba rimonta in terza. Anche in questa gara, Villopoto segna una rimonta da paura e si piazza in quinta posizione, alle spalle di Stewart che prova a raggiungere Dungey.
Alla fine della spettacolare manche, Chad Reed taglia il traguardo seguito da Ryan Dungey che si accontenta della seconda posizione. Terzo posto per James Stewart e quarta posizione per un grande Ryan Villopoto che dimostra di saperci fare grazie alle sue rimonte da paura. Con in braccio il figlioletto, Chad Reed commenta felice:
“Ce l’ho messa tutta per ripetere i risultati dello scorso anno. Non so cosa sia successo a Canard e Morais, ma gli auguro di guarire presto. Non amo guardare la gara da dietro, farò di tutto per rimanere davanti!”
Ryan Dungey mantiene la leadership in classifica e dice: “Bellissime le gare di oggi. I tecnici di pista hanno fatto un ottimo lavoro. L’inizio è andato bene e a metà gara ho provato a migliorare il ritmo ma Chad aveva troppo vantaggio. E’ bello essere i primi in classifica e ce la metterò tutta per rimanere lì in alto!”
James Stewart ha dichiarato: “Ho fatto un errore in quel punto della pista, ma ce l’ho messa tutta per tenere almeno la terza posizione. La prossima settimana lavorerò duro per stare davanti!”
Nel video l’intervista a Erik Kehoe, Team Manager del Team American Honda Muscle Milk di Canard. Augurando una pronta guarigione ai due piloti feriti in gara, rinnoviamo l’appuntamento per il prossimo week-end presso il O.co Coliseum di Oakland, California. Ne vedremo delle belle!
Risultati Supercross Main Event Dodger Stadium, Los Angeles:
1) Chad Reed – HON
2) Ryan Dungey – KTM
3) James Stewart – YAM
4) Ryan Villopoto – KAW
5) Brett Metcalfe – SUZ
6) Davi Millsaps – YAM
7) Josh Hansen – KAW
8) Broc Tickle – KAW
9) Kevin Windham – HON
10) Mike Alessi – SUZ
Classifica Generale Supercross 2012
1) Ryan Dungey – 67
2) Chad Reed – 63
3) Ryan Villopoto – 63
4) James Stewart – 48
5) Jake Weimer – 48
6) Kevin Windham – 43
7) Brett Metcalfe – 38
8) Josh Hansen – 36
9) Andrew Short – 36
10) Davi Millsaps – 28
Video gara 450