MotoGP Australia 2014, Marc Marquez 3° del venerdì: "Buon feeling, giornata positiva"
Il Campione del Mondo sfrutta il Day-1 di Phillip Island per testare le speciali gomme asimmetriche Bridgestone; solo 10° Dani Pedrosa: "Molto da lavorare per domani..."
La prima giornata di prove libere per il GP di Australia, 16° round del Mondiale MotoGP 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva) ha avuto esiti decisamente contrastanti per i due piloti dello squadrone Honda Repsol. Da una parte il Campione del Mondo Marc Marquez, fresco di riconferma, che ha portato a casa il terzo posto assoluto della classifica combinata grazie al suo 1’29.803, a un decimo e mezzo dal miglior crono odierno di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), dall’altra un abulico Dani Pedrosa che invece non è riuscito a far meglio di 1’30.289, prestazione che gli è valsa l’ultimo posto della Top 10 di giornata, a quasi sette decimi dal crono di Lorenzo e dietro anche alla Ducati ‘satellite‘ di Yonny Hernandez (Ducati Pramac Racing).
Nella prima sessione del mattino, Marquez aveva chiuso al quinto posto con il crono di 1’30.079, a tre decimi dal miglior tempo fatto segnare da Aleix Espargaro (NGM Forward Racing), abbassando poi il suo crono di quasi tre decimi nel pomeriggio dopo aver testato le gomme asimmetriche preparate da Bridgestone appositamente per il round australiano.
Gallery Paddock Girls MotoGP Motegi 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”76,167,175,180″]
Questo il commento di Marc Marquez sul venerdì di prove libere di Phillip Island:
“Oggi ci siamo concentrati principalmente sul lavoro con le nuove gomme che Bridgestone ha portato apposta per questo circuito, che sono totalmente diverse da quelle che abbiamo usato nel resto dell’anno. Questo è un circuito che richiede una messa a punto molto precisa, perché ha diversi curvoni molto veloci. Nella sessione del pomeriggio abbiamo fatto un passo in avanti e mi sono sentito molto meglio sulla moto, ma penso che dobbiamo continuare a lavorare perché ci sono ancora alcune cose che possiamo migliorare. Tuttavia la sensazione è molto buona, quindi penso che questa sia stata una giornata positiva”.
Gallery Paddock Girls MotoGP Motegi 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”177,169,182,183″]
Il weekend di Phillip Island non è invece iniziato nel migliore dei modi per il compagno di colori Dani Pedrosa, che dovrà misurarsi con le rampanti Yamaha ufficiali di Rossi e Lorenzo per il secondo posto in campionato. Anche il navigato pilota spagnolo ha incontrato qualche difficoltà con le Bridgestone asimmetriche, ma conta di rifarsi al più presto:
“Oggi non è andata granché bene per noi. E’ stato difficile trovare aderenza con le nuove mescole che ci ha dato la Bridgestone, abbiamo faticato soprattutto con quella posteriore. Domani dobbiamo lavorare al massimo sul set-up della moto per vedere se siamo in grado di sfruttare meglio questo pneumatico e risalire posizioni in classifica.”
Gallery Paddock Girls MotoGP Motegi 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Phillip Island 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-phillip-island-2014-gallery-prove-libere” id=”679531″ total_images=”0″ photo=”178,168,171,179″]