Tamburini Ad Maiora
Tamburini Ad Maiora, special per le corse al Motor Bike Expo
Tamburini Factory ha portato al Motor Bike Expo 2012 una nuova ed inedita sportiva basata sul sempiterno bicilindrico Ducati due valvole raffreddato ad aria. L’obbiettivo di Giampiero Tamburini è semplice: creare una moto leggera ed estremamente sportiva in grado di poter debuttare competitivamente nei campionati come il Supertwin e la Roadster Cup. Si chiama Ad Maiora
Tutto parte dal telaio, una struttura in Cromo Molibdeno che riprende le quote tipiche della 1198. Il prototipo che abbiamo toccato con mano all’MBE era dotato dell’ultima versione del Desmodue ma il telaio è in grado di accogliere anche un Testastretta 1198. L’elettronica utilizza un sistema unico studiato appositamente per le corse; questo elemento è il più costoso del “pacchetto” e prevede la gestione di tutti i parametri utili in gara tramite lo schermo TFT della struentazione.
Le sovrastrutture sono modulabili, utilizzabili sulla moto da gara completa o acquistabili separatamente per essere montati sul telaio 1198 standard. Il serbatoio rimane quello in alluminio della superbike di Borgo Panigale, e il peso complessivo (con cerchi alleggeriti, sospensioni racing e motore Desmodue) si aggira attorno ai 130kg, per una potenza massima del motore di 110CV, ottenuti con qualche lavoro a elettronica e meccanica. Il prezzo delle moto completa non è stato dichiarato, ma c’è un listino con tutti i prezzi dei singoli elementi del kit, acquistabili se si vuole trasformare la propria Ducati in una Supertwin con i fiocchi.