CIV 2014, Ivan Goi campione Superbike con Ducati: "Dedico questo titolo a me stesso"

La casa di Borgo Panigale centra i titoli nazionali piloti e costruttori della classe Superbike del CIV 2014. Raggiante Ivan Goi: "Era importante crederci fin dall’inizio..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 20 ott 2014
CIV 2014, Ivan Goi campione Superbike con Ducati:


Si è chiusa ieri al Mugello l’edizione 2014 del Campionato Italiano Velocità (CIV), e farla da padrone nella classe Superbike è stata la Ducati 1199 Panigale R, che ha vinto il titolo con l’inossidabile Ivan Goi, pilota del team Barni Racing, dopo un lungo duello con Matteo Baiocco, anche lui membro della famiglia Ducati ed in gara quindi a sua volta con una 1199 Panigale R, quella del team Grandi Corse & AP Racing.

Prima dell’ultimo ‘doppio round‘ del Mugello, il pilota di Cremona aveva 14 punti di vantaggio sul ‘Baiox‘, e con la vittoria nella gara del sabato immediatamente davanti al rivale (autore di una fantastica rimonta dalla 17a posizione in griglia) provvedeva ad assicurare il titolo costruttori alla casa di Borgo Panigale. Nella manche di domenica, Baiocco ha tagliato il traguardo in seconda posizione seguito da Goi, terzo, che conquistava così la soddisfazione del titolo piloti in una gara dominata dalla wild-card e neo-campione europeo della STK1000 Leandro ‘Tati’ Mercado, già pole man, anche lui in pista con la Panigale 1199 R del team ‘pigliatutto‘ Barni Racing.

Guarda le foto di Ivan Goi (Ducati Barni Racing – CIV SBK 2014

[blogo-gallery title=”CIV superbike 2014 – Ivan Goi – Ducati Barni Racing” slug=”civ-superbike-2014-ivan-goi-ducati-barni-racing” id=”680570″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]

Al termine di un’annata che lo ha visto conquistare il terzo titolo personale nel CIV in carriera con quattro vittorie stagionali, Ivan Goi non è stato certamente parco di ringraziamenti:

“Dedico questo titolo a me stesso, perché per primo ho creduto di essere sempre vincente, al Team Barni, con cui ho raggiunto due titoli italiani in tre anni, e alla Michelin, che ha costruito questo binomio pilota-gomme: non era facile imporsi subito dopo aver cambiato pneumatici, lottando con avversari che utilizzano molto più intensamente la Superbike e che hanno maggiore esperienza internazionale, ma noi ci siamo riusciti. Abbiamo attraversato i nostri momenti difficili ma, senza mai piangerci addosso, li abbiamo superati, riconoscendo eventuali errori e facendo tesoro dell’esperienza.”

“Oggi era importante vincere il campionato, ma anche salire sul podio. L’andamento della gara dimostra che non mi sono accontentato, ma mancavano le condizioni per puntare al successo pieno. La stagione era particolarmente delicata, era importante crederci fin dall’inizio, e già dal primo round del Mugello mi sono sentito in condizione di puntare al titolo. Nel team e con la Michelin ho trovato il clima ideale, con tecnici d’esperienza che ci hanno consentito di essere competitivi dappertutto e in qualsiasi condizione. Sono davvero felice! Ringrazio Marco Barnabò, la Ducati e tutte le persone che mi sono state vicino”.

Guarda le foto di Ivan Goi (Ducati Barni Racing – CIV SBK 2014

[blogo-gallery title=”CIV superbike 2014 – Ivan Goi – Ducati Barni Racing” slug=”civ-superbike-2014-ivan-goi-ducati-barni-racing” id=”680570″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]

Marco Barnabò, Team Manager di Barni Racing, ha potuto quindi celebrare l’ennesimo alloro di una stagione memorabile per la struttura da lui guidata. Queste le sue considerazioni al termine del trionfale weekend sul circuito toscano:

“E’ stata una stagione straordinaria e ricca di successi. Prima, abbiamo conquistato il titolo della Superstock 1000 FIM Cup con Leandro Mercado ed oggi, il titolo nazionale Superbike con Ivan Goi. Sono particolarmente orgoglioso del lavoro che ha fatto l’intera squadra; Abbiamo lavorato tutti al massimo sia in pista che a casa, senza commettere errori, concretizzando un successo dietro l’altro. Quest’anno nel CIV abbiamo deciso di passare a Michelin e, nonostante non avessimo uno storico con queste gomme, grazie anche al loro prezioso supporto, siamo riusciti a fare la differenza, vincendo un titolo molto importante. Ringrazio la Ducati per il sostegno che ci ha fornito durante l’intera stagione e tutti i nostri sponsor”.

[blogo-gallery title=”CIV superbike 2014 – Ivan Goi – Ducati Barni Racing” slug=”civ-superbike-2014-ivan-goi-ducati-barni-racing” id=”680570″ total_images=”0″ photo=”10,11,12,13,14,15,16,17″]

Ultime notizie