MotoGP: Robertino Pietri wild card con una CRT
Robertino Pietri è l'inattesa wild card della CRT nel 2012
MotoGP, massima categoria del mondiale prototipi e grande espressione di tecnologia e talento puro. I piloti che corrono in questo campionato sono i più forti e preparati del mondo, arrivati a questi livelli dopo lunghe gavette e campionati minori, con palmares spesso già ricchi di vittorie anche appena compiuta la maggiore età. Questo è un quadro realistico, ma c’è qualche eccezione.
Robertino Pietri, nato in Venezuela 26 anni fa, farà il suo debutto in MotoGP nel 2012 con una FTR Kawasaki dell’ Avintia Racing (ex By Queroseno) accanto a Yonny Hernandez e Ivan Silva. Il palmares di Pietri parla di un debutto nel 2007 con una wild card nel GP d’Italia del campionato Superbike, dove conquistò 2 punti. Dopo uno stop, dal 2010 è stato impegnato in Moto2 conquistando 1 punto a fine stagione, miglior risultato 15° all’Estoril. Nel 2011 sempre in Moto2 non è riuscito ad ottenere nemmeno un punto pur avendo disputato tutte le gare.
Robertino prenderà parte ai test di Sepang del 31 gennaio, sarà il pilota sostituto della squadra e farà 5 gare come wild card alternando la presenza in MotoGP con quella nel campionato AMA in sella ad una Suzuki: “E’ fantastico correre in MotoGP, desidero ringraziare il Ministero dello Sport (“Ministerio del Poder Popular para el Deporte”) per il supporto che ci ha consentito di dar vita a questo progetto. Grazie all’esperienza in Moto2 conosco già i tracciati del mondiale, anche se non sarà facile prender subito confidenza con una 1000cc. Speriamo entro il 2014 di correre con un programma competitivo per far bene nella MotoGP.”
via | Twowheelsblog e Bikeracing