Bollo motorini: Lombardia, come ottenere il rimborso

Dal 1° gennaio 2014 la Regione Lombardia ha esentato ciclomotori e microcar dal bollo. Per chi ha già pagato ecco cosa fare.

Di DuccioFumero
Pubblicato il 22 ott 2014
Bollo motorini: Lombardia, come ottenere il rimborso

Con la legge regionale numero 24 del 5 agosto la Regione Lombardia ha disposto che a partire dal periodo di imposta decorrente dal 1° gennaio 2014, per i ciclomotori e i quadricicli leggeri non è più dovuta la tassa di circolazione. Ne avevamo già parlato ad aprile, quando il presidente Roberto Maroni aveva annunciato la volontà di togliere l’imposta sui ciclomotori e, quest’estate, le parole sono diventati fatti. Una scelta dettata dalla volontà della Regione di premiare chi utilizza mezzi meno inquinanti e che migliorano il traffico cittadino e che porterà a un risparmio annuale tra i 22 e i 50 euro per i cittadini lombardi.

Essendo, però, la legge retroattiva, molti residenti lombardi hanno già pagato il bollo del proprio cinquantino in questi 10 mesi. Per chi lo avesse già fatto, però, c’è la possibilità di chiedere il rimborso. Come scrive il sito della Regione, infatti, per coloro che hanno già versato la tassa di circolazione è stata predisposta la modalità online di presentazione dell’istanza di rimborso, attraverso il Portale dei Tributi, che è stata attivata lo scorso 8 ottobre. Inoltre, i cittadini hanno tempo fino al 31 dicembre 2017 per richiedere il rimborso del pagamento effettuato nel 2014.

Per chiedere il rimborso bisognerà presentare, in forma digitale, la giusta documentazione. In particolare, la richiesta dovrà essere fatta da un maggiorenne e corredata dalla scansione di un documento d’identità e della ricevuta di pagamento della tassa di circolazione per l’anno 2014. Inoltre, si dovrà scegliere la modalità di rimborso, che potrà essere effettuata tramite bonifico bancario – per chi ha un conto corrente – o tramite gli sportelli di Intesa San Paolo, autocertificando di non avere un conto corrente.

Ultime notizie