HardAlpiTour 2014: il racconto di Davide Biga
L'HardAlpiTour 2014, giunto alla sua sesta edizione, ha visto tra le proprie fila il grande Davide Biga, esperto globetrotter che ha portato a termine questa bellissima manifestazione nonostante un infortunio!
Nei giorni 6 e 7 dello scorso mese di settembre, gli splendidi paesaggi del Piemonte hanno ospitato la sesta edizione dell’HardAlpiTour 2014, una manifestazione off-road che ogni anno accoglie tra le sue fila centinaia di appassionati del tassello. Quest’anno, tra i tanti partecipanti, una nostra vecchia conoscenza, il globetrotter Davide Biga.
Davide è famoso tra gli appassionati per aver portato a termine il durissimo giro del mondo su due ruote, accompagnato da una Yamaha XT 1200 Z Super Ténéré. Dopo quella fantastica impresa, che Davide ci ha raccontato in questa bella intervista, ha partecipato come ospite d’onore a numerosi eventi, gare e manifestazioni off-road, dove si è lasciato apprezzare per la sua professionalità ma, sopratutto, per il suo amore nei confronti dell’off-road.
Nel mese di luglio ha partecipato come “staffetta” alla 20.000 Pieghe 2014, svolta in Trentino-Alto Adige, accompagnato da un’irriconoscibile Honda Dominator preparata per affrontare il fuoristrada più duro. E con questa stessa moto, Davide si è presentato al cancelletto di partenza dell’HardAlpiTour 2014.
La gara, che ha visto partire ben 400 piloti (200 dei quali non italiani), consisteva nell’affrontare in sole 24 ore un percorso lungo 550 Km, l’80% dei quali da percorrere su tratti sterrati e impervi, accompagnati da moto pesanti oltre i 150 Kg. Ogni equipaggio doveva essere composto da 3 piloti, ed era ammesso un solo GPS per equipaggio.
A soli 90 Km dalla partenza, il nostro Davide è vittima di una brutta caduta che gli ha procurato ben tre fratture al piede destro. Davide non ha mollato e, senza togliere mai lo stivale, ha portato a termine l’intera gara senza effettuare alcun taglio sul percorso. Ma forse è meglio leggere le sue parole, che ci ha scritto con grande entusiasmo!