Meregalli sicuro: "I motori 1000 un vantaggio per Ben Spies"

Il team manager Yamaha Massimo Meregalli è convinto che l'avvento dei motori 1000cc sarà un vantaggio per Ben Spies: leggi il report.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 27 gen 2012
Meregalli sicuro:


Massimo Meregalli é convinto che l’avvento dei motori 1000 in MotoGp costituirà un vantaggio per Ben Spies, ma la pressione sul texano in vista della nuova stagione continua a crescere. Spies – campione del mondo all’esordio in Superbike nel 2009 – ha colto la sua prima vittoria in MotoGP lo scorso anno ad Assen, al primo anno con il team ufficiale, ma al di là di questo risultato è riuscito a salire sul podio solamente altre tre volte (Catalogna, Indianapolis e Valencia): un rendimento piuttosto al di sotto delle attese iniziali del team.

In una recente intervista rilasciata al magazine inglese MotorcycleNews, il boss del reparto corse Yamaha Lin Jarvis ha in un certo senso ribadito che il team si aspetta qualcosa di più da Spies nel suo secondo anno da pilota ufficiale: “Vittoria a parte, i risultati in gara di Ben sono stai deludenti. Sono certo che lui stesso ne é deluso, ed io non sono soddisfatto. Ci aspettiamo molto di più da lui, senza dubbio. E’ un mondo competitivo, e noi siamo quì per vincere, quindi vogliamo avere due politi fortissimi anche in vista del 2013.”

Ma Meregalli è convinto che Spies sarà all’altezza della situazione. In una dichiarazione rilasciata allo stesso MCN, ‘Maio’ ha infatti ribadito: “Credo che il cambiamento sarà di grosso aiuto per Ben. Il suo stile si adatta di più a moto di maggiore cilindrata, e credo lo abbia già dimostrato a Brno, quando è salito sulla nuova moto per la prima volta. Anche se era infortunato, é riuscito a fare un ottimo lavoro.”

Continua Meregalli: “Anche a Misano é stato velocissimo, e credo che le sue prestazioni sulla 1000 saranno meglio che con la 800, perchè la moto é molto più adatta a Ben: a lui piace frenare quando sei veramente ‘dentro’ alla curva, per poi aprire il gas in uscita nel modo più veloce ed aggressivo possibile. Con le 1000 la velocità di percorrenza in curva dovrebbe essere minore, e questo dovrebbe permettergli di ridurre il margine con Lorenzo, il cui stile si basa sulla velocità in curva es è perfetto per le 800. Le 800 favorivano di più i ragazzi usciti dalla 250, e questo era un punto di forza per Lorenzo.”

via | MCN

Ultime notizie