MotoGP Malesia 2014, Marquez 4° nel venerdì di Sepang: "Giornata positiva"

Il Campione del Mondo è quarto nel venerdì di libere di Sepang; il compagno Dani Pedrosa con il miglior tempo: "Ma abbiamo problemi con le gomme da bagnato..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 24 ott 2014
MotoGP Malesia 2014, Marquez 4° nel venerdì di Sepang:


La pioggia che si è abbattuta sul circuito di Sepang all’inizio delle FP2 delle MotoGP non ha permesso a nessun pilota di migliorare la propria miglior prestazione del mattino, e così è stato Dani Pedrosa (Honda Repsol) a chiudere la giornata davanti a tutti grazie al 2:01.379 con cui si era aggiudicato le FP1 del mattino. Nella prima sessione, Pedrosa aveva preceduto di soli 14 millesimi Aleix Espargarò (NGM Forward Racing) e di 37 Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), rifilando però quasi 3 decimi al compagno di colori Marc Marquez, quarto di giornata davanti a Valentino Rossi.

Nelle FP2 bagnate, Marquez ha chiuso la sessone al secondo posto a +0.242 da Jorge Lorenzo e Pedrosa al terzo, ma il distacco tra i due piloti ufficiali Honda è stato superiore agli 8 decimi, con Pedrosa che a fine turno ha infatti lamentato dei problemi nello sfruttare al meglio le gomme ‘rain‘.

Guarda le foto del Day-1 della MotoGP 2014 a Sepang

[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-prove-libere” id=”681155″ total_images=”0″ photo=”21,38,12,39″]

Al termine della giornata, Dani Pedrosa si è detto compiaciuto per il riscontro cronometrico ma non altrettanto per l’arrivo della pioggia, che lo ha privato di tempo prezioso in pista in condizioni di asciutto per completare il programma di lavoro odierno. Queste le sue considrazioni di fine giornata:

“Questa mattina abbiamo potuto girare sull’asciutto e fare dei buoni tempi, ma nel pomeriggio purtroppo è arrivata la pioggia​​. Vedremo che condizioni ci saranno domani, ma speriamo di avere abbastanza tempo con pista asciutta per finire di analizzare le prestazioni degli pneumatici anteriori e posteriori. Abbiamo usato solo la mescola morbida questa mattina, ma ci piacerebbe provare anche quella più dura. Ho avuto qualche problema con la gomma ‘rain’ posteriore, che dopo 14 giri non aveva nessun segno di usura ma che fin dall’inizio non mi ha dato alcun grip. Domani speriamo di poter continuare a sviluppare il set-up della moto e di riuscire ad individuare le gomme giuste da usare.”

Guarda le foto del Day-1 della MotoGP 2014 a Sepang

[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Prove Libere” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-prove-libere” id=”681155″ total_images=”0″ photo=”9,7,10,15″]

Pur avendo chiuso il Day-1 con il quarto tempo, il Campione del Mondo Marc Marquez si è dichiarato invece soddisfatto della giornata odierna, confermando di aver avuto buone indicazioni dalla moto sia sull’asciutto che sul bagnato:

“Questa mattina mi sentivo abbastanza a posto, abbiamo avuto solo un piccolo problema che è stato risolto subito. Questo pomeriggio abbiamo guidato in condizioni di bagnato e anche in questo caso le sensazioni erano buone. E’ stata una giornata positiva, perché ora abbiamo dei riferimenti per un set-up bagnato, nel caso dovesse piovere Domenica. Domani speriamo che sia asciutto, così da poter continuare a sviluppare la messa a punto della nostra moto e raccogliere quanti più dati di riferimento possibile in vista della gara. “

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-malesia-2014-gallery-prove-libere/motogp-malesia-2014-fp2-8.jpg” alt=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Prove Libere” height=”413″ title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Prove Libere” class=”post centered”]

Ultime notizie