MotoGP Malesia 2014, pole n°13 per Marquez: "Felice per il record, ma l'importante sono le gare"

Il Campione del Mondo della MotoGP centra la 50a pole in carriera e il nuovo record di partenze al palo della Premier Class. Dani Pedrosa 2°: "I tempi sono stati incredibili"

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 25 ott 2014
MotoGP Malesia 2014, pole n°13 per Marquez:


Nelle qualifiche di oggi per il GP della Malesia, 17° e penultimo appuntamento del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva), il riconfermato Campione del Mondo della MotoGP Marc Marquez ha centrato in un sol colpo la pole position n°50 della sua incredibile carriera (14 in 125, 14 in Moto2, 22 in MotoGP) e, più importante ancora, il record assoluto di pole positions nella Premier Class in una sola stagione, arrivando a toccare quota 13 e ‘staccando‘ così i miti australiani Mick Doohan e Casey Stoner, con i quali condivideva il primato fino a questa mattina. Per lo spagnolo si è trattato dell’ennesimo grande risultato di una stagione già da incorniciare, che potrebbe fare da preludio al record assoluto di vittorie in una stagione in caso di trionfo nella gara di domani.

Con il crono di 1’59.791, nuovo record ‘ufficiale‘ della pista – anche se lo stesso Marquez aveva messo a segno un 1:59.533 nel primo test IRTA di Sepang di inizio Febbraio- il giovane fuoriclasse di HRC ha preceduto di 182 millesimi il compagno di box Dani Pedrosa, che aveva chiuso con il miglior tempo le FP3 del mattina, e di 230 la M1 factory di Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha MotoGP), che domani scatteranno quindi con lui dalla prima fila.

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP 2014 a Sepang

[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Qualifiche Sepang” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-qualifiche-sepang” id=”681340″ total_images=”0″ photo=”22,44,45,46″]

A fine turno, Marc Marquez – incappato anche in una caduta senza conseguenze all’inizio delle FP4 – si è ovviamente dichiarato soddisfatto dei risultati odierni, lanciando subito il guanto di sfida per la gara di domani:

“Sono molto felice di aver preso la pole position, perché la temperatura in pista era molto alta ed era difficile fare un giro del genere! Il mio crono è stato molto buono, meglio di quanto mi aspettassi, quindi non posso che essere contento di come sono andate le cose oggi. Speriamo che la gara di domani sia asciutta, ma Dani sembra essere un forte candidato per la vittoria: ha un ottimo passo, speriamo di essere pronti a combattere con lui fin dal primo giro! Sono anche felice di aver battuto il record: forse le pole positions non sono così importanti perché non ti danno punti, ma per conquistarle devi essere il pilota più veloce sul giro singolo. Questo non significa automaticamente essere il più veloce in gara, ovviamente, quindi la cosa più importante è quello che succederà domani.”

Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP 2014 a Sepang

[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Qualifiche Sepang” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-qualifiche-sepang” id=”681340″ total_images=”0″ photo=”47,48,49,50″]

Anche Dani Pedrosa si appresta a festeggiare una pietra miliare della propria carriera: con la gara di domani, lo spagnolo diventerà il decimo pilota a raggiungere il traguardo delle 150 partenze nella classe regina del Motomondiale, un traguardo che si augura di festeggiare con un buon risultato, che possa rilanciarlo in chiave secondo posto nel Mondiale, e con il titolo costruttori, che Honda si aggiudicherà domani se uno dei suoi piloti dovesse classificarsi nei primi 11. Per il momento, Pedrosa si gode il secondo posto che ha suggellato la ‘doppietta’ Honda del sabato:

“E ‘stata una buona qualifica. I tempi sono stati incredibili perché, con questo caldo, le moto normalmente non vanno così veloci e le gomme tendono a non avere così tanto grip. Cercheremo di fare una buona gara, anche perché gli ultimi due rounds non sono andati molto bene per noi. Abbiamo il forte desiderio di ottenere un buon risultato, e ne abbiamo anche bisogno se vogliamo finire secondi in campionato, ma la prima cosa che dobbiamo fare domani, pioggia o meno, sarà spingere al 100%!”

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-malesia-2014-gallery-qualifiche-sepang/motogp-sepang-q2-5.jpg” alt=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Qualifiche Sepang” height=”412″ title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Qualifiche Sepang” class=”post centered”]

Ultime notizie