4 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Stewart sul gradino più alto del podio ad Oakland, e Reed comanda la Classifica
Una bellissima giornata di gare quella di sabato sera in Oakland, dove ha trionfato James "Bubba" Stewart, seguito da Chad Reed e Ryan Villopoto. Adesso è Reed a comandare la classifica generale.
Siamo giunti al 4° round del Campionato più folle d’America. Quella di sabato, è stata una bellissima giornata di gare nel O.co Coliseum di Oakland, California. Come al solito, lo spettacolo d’apertura ha mandato il pubblico in visibilio: luci laser, musica e fuochi d’artificio hanno presentato alle migliaia di appassionati i piloti più forti del mondo, pronti a dare spettacolo nella morbida terra del tracciato.
Durante le prove, i piloti hanno testato la pista e segnato i tempi migliori: Villopoto per la classe Regina e Musquin per la 250. Poco dopo il tramonto, i piloti della 250 sono schierati al cancelletto pronti ad affrontare la prima manche della giornata: la 250 West Heat 1. L’holeshot è di Davalos, seguito subito da Wilson che lo supera dopo il primo giro. Osborne è subito dietro Davalos e dopo una serie di salti lo passa e guadagna la seconda posizione. Wilson taglia il traguardo seguito da Osborne e Davalos. Il tempo di schierare gli altri piloti al cancelletto ed ecco scattare la 250 West Heat 2. Laninovich guadagna l’holeshot e Cole Seely si lancia all’inseguimento. Poco dopo, Seely guadagna la leadership e Eli Tomac raggiunge il gruppo di testa passando Laninovich e ottenendo così la seconda posizione. Seely è il primo a vedere la bandiera a scacchi, seguito da Tomac e Laninovich. Quarta posizione per Marvin Musquin.
E’ il turno delle 450, che si preparano per la Supercross Heat 1. Il più veloce è sempre Weimer che guadagna l’holeshot inseguito da Dungey e Windham. A metà manche, Weimer rallenta e Dungey, Windham e Reed non perdono l’occasione per passare avanti. La manche si conclude con la vittoria di Dungey. Nel frattempo, il resto dei “big” si è già sistemato al cancelletto per affrontare la Supercross Heat 2. Scattano bene Stewart e Villopoto, ma l’holeshot è del pilota del Team JGR Toyota/Yamaha, che però viene superato immediatamente da Andrew Short. I due piloti lottano per la prima posizione ma è Stewart ad avere la meglio. Subito dopo Villopoto passa Short, che scivola in terza posizione. La manche si conclude con la vittoria di Bubba Stewart, in anticipo di qualche metro su Villopoto.
250 West Main Event: adesso si fa sul serio. I piloti qualificati si schierano al cancelletto e, subito dopo la partenza, Davalos conquista l’holeshot e comincia la sua bagarre con Wilson. Al terzo giro Wilson cade, seguito da Cole Seely. Adesso è Tomac ad occupare la seconda posizione seguito da Osborne. Tomac e Osborne riescono a passare Davalos, che adesso si trova in terza posizione. Nel frattempo sopraggiungono Musquin ed Anderson. Il pilota KTM non perde tempo, e passa Davalos e poi Osborne, ponendosi così in seconda posizione all’inseguimento di Tomac. Alla fine è Tomac a tagliare per primo il traguardo seguito da Musquin che ottiene il miglior risultato della stagione. Terza posizione per Zach Osborne.
Eli Tomac: “E’ stata una bellissima gara, questa è una delle piste più difficili che abbia mai affrontato, puoi cadere in qualsiasi momento. La moto andava alla grande e spero di poter ripetere il risultato nella prossima gara!”
Marvin Musquin: “Sono davvero felice per il risultato che ho ottenuto. Ero intorno al decimo posto e ho guidato al meglio per arrivare in testa. Il campionato è ancora lungo ma voglio mettercela tutta per essere sempre in testa! Grazie a tutto il team, la moto andava benissimo!”
Ultima gara della giornata: il Supercross Main Event. I piloti sono pronti e, non appena il cancelletto va’ giù, scattano alla conquista della prima curva. Davanti a tutti troviamo Chad Reed inseguito da Short e Stewart. Dungey è in 10 posizione ma passerà presto avanti per raggiungere il gruppo di testa. Al quinto giro, comincia una spettacolare bagarre tra i campioni del Supercross: Stewart passa Short e si porta in seconda posizione all’inseguimento di Reed. Nel frattempo, Villopoto passa Short e guadagna la terza posizione. Dungey ora è in quinta posizione, alle spalle di Short, e non perde tempo a spostarsi in quarta, dietro al Campione in carica.
Stewart è in prima posizione e comincia a guadagnare terreno su Reed, che tiene un buon ritmo per non essere superato da Villopoto. Da questo punto in poi, la griglia non subisce modifiche e la gara termina con la vittoria di James “Bubba” Stewart. Seconda posizione per Chad Reed e terzo posto per Ryan Villopoto. Bella la rimonta di Dungey, che è riuscito ad arrivare al quarto posto senza perdere troppi punti in classifica.
James Stewart: “Prima di tutto vorrei dedicare questa vittoria al mio meccanico, Mark “Tex” Adams, scomparso la settimana scorsa in un incidente stradale – un pirata della strada lo ha investito mentre soccorreva un automobilista in panne -. Abbiamo una lunga strada da percorrere, ma questa vittoria segna un grande inizio. “
Chad Reed: “Ho fatto una buona partenza, ma ho girato come una bambina! Spero di non ripetere l’errore in futuro! La pista era difficile e l’umidità si è fatta sentire parecchio. Adesso sono in testa, alla pari con Dungey. Dovrò tenere duro per mantenere il comando! “
Ryan Villopoto: “La prima parte è andata bene perché cercavo di portarmi davanti, ma la pista era difficile ho iniziato a stringere un po’ e a fare errori. Comunque è stato molto meglio così piuttosto che scalare il gruppo come nelle gare passate! Spero di fare meglio il prossimo week-end!”
Adesso è Reed a dominare la classifica, con un punteggio uguale a quello di Dungey. Villopoto mantiene la terza posizione e Stewart guadagna 10 punti. Il prossimo round si disputerà di nuovo presso l’Angel Stadium di Anaheim, Los Angeles. Nel frattempo arrivano buone notizie dopo l’incidente della scorsa settimana che ha visto coinvolti Trey Canard e Ryan Morais: l’operazione alle vertebre fratturate di Canard è andata a buon fine e il pilota Honda muove già i primi passi, con il sostegno di un girello. Ecco il video con gli auguri di pronta guarigione da parte dei piloti e dei fans.
Risultati Supercross Main Event O.co Coliseum, Oakland
1) James Stewart – YAM
2) Chad Reed – HON
3) Ryan Villopoto – KAW
4) Ryan Dungey – KTM
5) Andrew Short – HON
6) Kevin Windham – HON
7) Davi Millsaps – YAM
8) Jake Weimer – KAW
9) Justin Brayton – HON
10) Josh Hansen – KAW
Classifica Generale Supercross 2012
1) Chad Reed – 85
2) Ryan Dungey 85
3) Ryan Villopoto – 83
4) James Stewart – 73
5) Jake Weimer – 61
6) Kevin Windham – 58
7) Andrew Short – 52
8) Josh Hansen – 47
9) Brett Metcalfe – 45
10) Davi Millsaps – 42