MotoGP Malesia 2014, Dovizioso solo 8°: "Peccato per il problema, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro"
Poca fortuna per il Ducati Team nella penultima gara dell'anno, con il forlivese rallentato da un inconveniente tecnico e Crutchlow costretto al ritiro per un problema elettrico.
Il Gran Premio della Malesia di oggi è stato decisamente avaro di soddisfazioni per il Ducati Team, con entrambe le Desmosedici ufficiali afflitte da inconvenienti tecnici che hanno pesantemente compromesso la gara dei suoi due piloti: Andrea Dovizioso era saldamente al quarto posto in gara quando un non meglio identificato problema tecnico lo costringeva a rallentare significativamente negli ultimi giri, facendolo arretrare in graduatoria fino all’ottavo posto finale; Cal Crutchlow invece era costretto ad accostare a bordo pista per un problema elettrico già al quinto giro, mentre era in sesta posizione, costringendolo così al ritiro.
Prima di venire colpito da quel problema, Dovizioso era scattato come sempre molto bene al via, transitando in terza posizione alla fine del primo giro. Dopo i sorpassi subiti da Marc Marquez e Valentino Rossi e la caduta di Dani Pedrosa, il forlivese si stabilizzava confortevolmente in quarta posizione, con un margine abbastanza rassicurante sulla RC213V di Stefan Bradl (LCR Honda), posizione in cui avrebbe molto probabilmente terminato la corsa se non fosse stato per le ‘bizze‘ della sua GP14.2.
Guarda le foto del GP di Malesia della MotoGP 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-gara” id=”681500″ total_images=”0″ photo=”82,79,78,80″]
Al termine della corsa, Andrea Dovizioso ha comunque concentrato la sua attenzione sulle cose che invece hanno funzionato in questo fine settimana malese. Il team di Borgo Panigale lascia la Malesia con un bottino di punti piuttosto risicato ma, tutto sommato, nè il ‘Dovi‘, ormai stabilemente quinto in classifica, né il team hanno più molto da chiedere alla classifica. Queste le parole del pilota italiano a fine giornata:
“Peccato davvero per il problema che abbiamo avuto: tutte le volte che aprivo il gas il motore aveva dei vuoti e quindi ho dovuto rallentare il mio ritmo. Spero che anche questo inconveniente ci possa servire come esperienza per migliorare le cose per il prossimo anno. Sono però abbastanza contento di come stava andando la mia gara, perché sappiamo che i primi quattro piloti sono molto difficili da raggiungere in questo momento. Questo weekend abbiamo fatto un ottimo lavoro: abbiamo migliorato turno dopo turno per arrivare, a mio parere, al massimo che si può ottenere con questa moto. Soprattutto stavo tenendo un ritmo costante, ed era quello che mi interessava, perché su questa pista è molto difficile.”
Guarda le foto del GP di Malesia della MotoGP 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-gara” id=”681500″ total_images=”0″ photo=”77,44,42,81″]
L’inglese Cal Crutchlow era partito molto bene dalla terza fila, e quando la sua Desmodecici si è ammutolita era pronto a contendere a Bradl la quinta posizione. Con un’uscita di scena così prematura, il commento del britannico sul Gran Premio della Malesia non può certamente essere positivo:
“Ovviamente sono molto deluso, perché sentivo di aver veramente un buon passo per la gara. Dopo il warm-up di questa mattina sapevamo di avere un buon ritmo con la gomma completamente usata e quindi oggi ero convinto di poter lottare per la quarta posizione. Però le gare sono così: abbiamo avuto un problema elettrico e il motore si è spento. Adesso cercherò di archiviare subito questa delusione per concentrarmi sull’ultima gara di Valencia, dove darò il massimo per ottenere un buon risultato.”
Prevedibilmente deluso anche l’Ingegner Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, che ha visto le performances di entrambi i suoi piloti affossate dai problemi tecnici dei bolidi di Borgo Panigale. Questo il suo stringato commento di fine giornata:
“Onestamente ci aspettavamo di più da questa gara, perché sia Andrea che Cal oggi erano in grado di poter ottenere due buoni risultati. Adesso analizzeremo i problemi che abbiamo avuto in gara per trovare una soluzione in vista del prossimo anno.”
Guarda le foto del GP di Malesia della MotoGP 2014
[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-gara” id=”681500″ total_images=”0″ photo=”45,36,12,98″]