MotoGP: Lorenzo e Spies veloci nel primo giorno di test a Sepang
I piloti ufficiali Yamaha Factory Lorenzo e Spies commentano la prima giornata di prove della MotoGP 2012 sul circuito di Sepang: foto e report.
La stagione MotoGP 2012 può dirsi cominciata oggi con il primo dei tre giorni di test in programma sul circuito di Sepang, in Malesia. I piloti Yamaha Factory hanno subito mostrato un buon ‘feeling’ con la nuova YZR-M1 1000, con il campione del mondo 2010 Jorge Lorenzo che ha fatto il miglior tempo della giornata e il texano Ben Spies quinto in graduatoria, a poco meno di 6 decimi dal compagno di squadra. Ovviamente si tratta di tempi da prendere con le molle, visto che l’obiettivo di giornata per la maggior parte dei piloti era prendere confidenza con i nuovi mezzi 1000 cc, trovare possibilmente un set-up di base e rientrare un pò nel clima delle competizioni. Nella seconda e terza giornata di test i piloti Yamaha si dedicheranno alla comparazione tra i vari assetti, raccogliendo dati in vista del successivo test pre-stagionale, in programma di nuovo sulla pista malese a fine Febbraio.
Commentando gli esiti della prima giornata, Lorenzo ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto della giornata. Considerando che era la prima volta che salivo in moto da qualche tempo, direi che é andata molto bene. Yamaha ha lavorato duramente in inverno sulla nuova M1, e credo di aver capito bene in che modo dovrò adattare il mio stile di guida alla moto, e vedo molto potenziale. Ci sono molti aspetti nei quali possiamo migliorare, per cui non vedo l’ora di ricominciare domani. Sono anche contento perché il mio dito é ok e non mi dà nessun fastidio.”
Anche Ben Spies si dichiara soddisfatto della prima uscita “Sono contento, é stato bello tornare in moto oggi. In pratica non ho guidato nessun genere di motociclo da Valencia, ma non mi ci è voluto molto per togliermi la ruggine di dosso. Abbiamo provato alcune cose sull’assetto della moto, ed ogni volta abbiamo registrato un lieve miglioramento. Di certo abbiamo molto da fare nei prossimi due giorni, e molto di più quando torneremo quì per il secondo test. E’ stato un inizio incoraggiante: Yamaha ha fatto un grosso sforzo per questa stagione e noi lavoreremo ogni giorno per migliorare.”