MotoGP: Rossi e Hayden ottimisti dopo il primo giorno a Sepang
I piloti ufficiali Ducati commentano con moderata soddisfazione la prima giornata di test MotoGP a Sepang.
Il Team Ducati chiude la prima giornata di prove libere a Sepang con cauta soddisfazione. La nuova Desmosedici GP12 ha cominciato il proprio lavoro di sviluppo con i piloti Valentino Rossi e Nicky Hayden, e con il Direttore Tecnico Filippo Preziosi a supervisionare le operazioni dal muretto. La moto ha mostrato una costante progressione per tutta la durata della sessione, culminata con il quinto tempo di Rossi a 0.735 dal miglior tempo di Jorge Lorenzo. Hayden – ancora alle prese coi postumi di un infortunio alla scapola sinistra – ha svolto un lavoro di messa a punto degli assetti, percorrendo 33 giri e chiudendo con il decimo tempo assoluto.
Valentino Rossi, autore oggi di 43 giri sul circuito malese, ha così commentato: “Sono contento perché il buongiorno si vede dal mattino e fin dai primi tre, quattro giri ho capito che la moto mi piaceva. In Ducati hanno fatto un ottimo lavoro in pochissimo tempo. La moto è bella e, soprattutto, si guida bene. E’ migliorata la posizione di guida, la frenata, l’entrata in curva. Posso frenare come piace a me, fare le traiettorie che voglio e in generale mi sento più a mio agio. Ho potuto guidare bene, senza errori e non è un caso, vuol dire che la moto si fa guidare. E’ più agile nei cambi di direzione, si impenna molto meno.”
Rossi ha poi puntualizzato: “Certo, per vincere c’è ancora molto da lavorare, oggi siamo a 7 decimi e dobbiamo migliorare in diverse aree: accelerazione, elettronica, erogazione del motore e set up. Direi che una valutazione più precisa si potrà fare alla fine dei tre giorni perché ricordiamoci che la moto ad oggi ha 40 giri di vita. Andare via di qui con un secondo di distacco sarebbe ok perché comunque siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare. Però una delle cose migliori che sono accadute oggi è che la moto reagisce alle modifiche: questo ci ha permesso di abbassare uno due decimi ad ogni uscita e ci fa capire che possiamo progredire”. Leggi le dichiarazioni di Hayden dopo il salto.
“E’ fantastico essere di nuovo in pista con il team e con la mia moto – ha dichiarato Nicky Hayden – Questa mattina abbiamo perso un paio d’ore ma avevamo comunque già deciso che non avrei girato tutto il tempo. Chiaramente avrei preferito essere più in forma fisicamente perché, se da un lato sono felice di essere qui e di non aver perso un altro test oltre a quello di Valencia, dall’altro non ho potuto girare molto e soprattutto non ho fatto uscite molto lunghe. Sappiamo quanto siano importanti le spalle con queste moto e io oggi non avevo la forza necessaria per guidare come avrei voluto. L’osso della scapola in se è a posto ma l’articolazione interessata mi fa soffrire. Il polso mi da qualche fastidio mentre le costole sono guarite.”
Riguardo alla nuova GP12, Hayden ha aggiunto: “In ogni caso è stato fantastico provare la moto nuova e raccogliere le prime sensazioni. Abbiamo sicuramente fatto un passo in avanti per quanto riguarda il feeling con l’anteriore e con il comportamento della moto in frenata e in curva. Dobbiamo invece lavorare per ottenere più grip in piega e sul posteriore in entrata di curva. Infine dobbiamo mettere a punto l’elettronica. Per quanto riguarda la spalla faremo qualche trattamento e staremo a vedere come mi sentirò domani”.