BMW S 1000 XR 2015: foto, video, dettagli, scheda tecnica e prezzo

BMW Motorrad presenta a Milano la sua adventure-tourer supersportiva con il motore della Superbike S1000RR: scopri tutti i dettagli.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 15 nov 2014
BMW S 1000 XR 2015: foto, video, dettagli, scheda tecnica e prezzo

Dopo mesi di speculazioni e foto-spia rubate, BMW Motorrad ha finalmente svelato al Salone EICMA 2014 di Milano la sua attesa S 1000 XR 2015, modello ‘adventure-sport‘ della casa tedesca spinto dal poderoso propulsore 4-in-linea 1000 cc della superbike S1000RR. La S 1000 XR va ad affiancare (e quindi non a sostituire) la popolare famiglia di prodotti GS, che resta naturalmente uno dei capisaldi della produzione della casa dell’elica.

Ad ogni modo, più che con la S1000RR, il propulsore vanta una parentela più prossima con quello già parzialmente addomesticato della roadster S1000R, con una potenza di 160 CV a 11.000 giri/min e una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri/min. Di serie le modalità “Rain” e “Road” e il controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), mentre è disponibile come optionals la “Modalità Pro” che comprende due modalità di guida supplementari, “Dynamic” e “Dynamic Pro”, il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e l’ABS Pro.

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Per quanto riguarda gli elementi della ciclistica, la BMW S 1000 XR 2015 si avvale di un telaio a doppia trave in lega leggera con il gruppo motore-cambio a funzione portante. Le sospensioni includono una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile, con il sistema di gestione elettronica Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) offerto come optional. Per quanto riguarda invece i freni, abbiamo due dischi flottanti da 320 mm all’anteriore accoppiati a pinze radiali a 4 pistoncini, mentre dietro il disco è da 265 mm con pinza a due pistoncini, ovviamente coordinati dall’ABS di serie.

Per la BMW S 1000 XR il prezzo è di 16.200 Euro. Tutti i prezzi dei nuovi modelli 2015 sono da intendere chiavi in mano con primo tagliando di manutenzione incluso, come su tutto il resto della gamma.

BMW S 1000 XR 2015 – Design ed Estetica

BMW S 1000 XR 2015

La nuova BMW S 1000 XR 2015 si propone di combinare le caratteristiche vincenti delle GS con un DNA da supersportiva di razza, e questa sua ‘missione‘ si rispecchia pienamente nella sua immagine scolpita ed aggressiva, che è a sua volta un mix di diversi elementi. Tra i di dettagli ripresi dalla famiglia di prodotti GS notiamo la flyline, il becco ridotto, le escursioni della molla relativamente lunghe e un’altezza da terra ‘da enduro‘, ma l’impatto iniziale – dal punto di vista puramente visivo – è comunque quello di una moto più snella ed atletica rispetto alle GS, che conserva comunque gelosamente il classico ‘carattere’ delle creazioni di Monaco di Baviera.

Osservandola, non si può non notare subito la scelta di una soluzione simmetrica per la sagoma esterna dei proiettori – con una presa d’aria al centro – un elemento che invece tende a sottolineare la discontinuità con la vendutissima parentela bicilindrica (anche se le unità dei riflettori sono asimmetriche, come per S 1000 RR e HP4). E’ inoltre disponibile tra gli optional il DRL, ovvero la luce diurna, che verrebbe montata centralmente tra i due proiettori. Il parabrezza è regolabile su due livelli, mentre l’asimmetria su ripropone nella carenatura laterale, altra soluzione che rimanda alla S 1000 RR.

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Il manubrio è in alluminio, mentre la copertura del serbatoio è in due componenti con una guarnizione in gomma nella zona del coperchio e del cavallo del pilota. La strumentazione combinata dispone di uno schermo LCD e di un contagiri analogico. Sul display vengono visualizzate anche la marcia inserita e la modalità di guida selezionata, e non manca la sempre utile presa di corrente da 12 V, integrata nel cockpit.

La coda appare snella e leggera, con il posizionamento della luce posteriore sul porta-targa che contribuisce a rendere la sezione particolarmente compatta e corta. Il terminale di scarico ha un design marcato ma consente buona libertà in piega lasciando spazio alle eventuali valigie. Il telaio posteriore è stato disegnato per accogliere anche un portapacchi in alluminio.

Due le varianti cromatiche: ‘Racingred pastello‘ e ‘Lightwhite pastello‘.

BMW S 1000 XR 2015 – Motore

BMW S 1000 XR 2015

Il propulsore della S 1000 XR è in pratica un’evoluzione meno irruente di quel 4-in-linea 1000 cc raffreddato a liquido che BMW fece debuttare nel 2009 alla presentazione della prima S 1000 RR, che allora vantava 193 CV, Race ABS e Traction Control. La S 1000 XR è spinta da una nuova versione di quel motore adattato alle particolari esigenze di una moto ‘Adventure Sport‘, da cui l’output di 118 kW (160 CV) a 11.000 giri/min e la coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri/min. Conservati quindi il rapporto corsa/alesaggio di 49,7 a 80 millimetri – per una cubatura totale di 999 cc – e l’iniezione sequenziale selettiva con due iniettori per cilindro.

Rispetto all’unità della S 1000 RR, i condotti della testata cilindri sono stati ridisegnati per assicurare un riempimento ottimale nell’arco di regime basso e medio, con il limite massimo di regime che è stato abbassato di circa 2.000 giri/min. La nuova S 1000 XR utilizzata inoltre la gestione motore dell’ultima generazione, che consente di realizzare una funzione completa di e-gas e di ride-by-wire.

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Nella dotazione di serie figurano il controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) con le modalità “Rain” e “Road” e l’ABS, ma è possibile implementarla con l’adozione dell’opzionale pacchetto “Modalità Pro”, che comprende due modalità di guida supplementari, “Dynamic” e “Dynamic Pro”, ed è il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control), che sostituisce l’ASC.

Il cambio a sei rapporti è ad innesti frontali e con catena a rulli a x-ring, ma è possibile selezionare come opzione il cambio elettro-assistito HP Pro che consente di cambiare marcia senza attivare la frizione (con l’eccezione della partenza). Non è un cambio automatico, ma supporta attivamente il pilota nelle cambiate: un sensore montato sull’albero in uscita del cambio riconosce la richiesta di cambio-marcia del pilota e avvia l’intervento di supporto durante la cambiata, diminuendo il tempo di cambiata e aumentando l’efficacia della stessa.

L’impianto di scarico in acciaio inossidabile – specifico per questo modello e ovviamente rispettoso delle varie normative in materia di emissioni – utilizza un terminale di sezione pentagonale.

BMW S 1000 XR 2015 – Ciclistica

BMW S 1000 XR 2015

La ciclistica della nuova BMW S 1000 XR attinge a pieni mani dall’equipaggiamento delle supersportive RR e HP4 e dalla ‘nuda‘ S 1000 R. Il telaio è un doppia trave in alluminio sviluppato ex-novo composto da quattro elementi saldati insieme: il cannotto di sterzo, il supporto del motore e del braccio oscillante e i due profili laterali. Questo telaio integra il motore come elemento portanteed è realizzato in profili pentagonali di alluminio ad alta resistenza torsionale.

La geometria della ciclistica comprende un angolo di cannotto sterzo di 64,5° (-0,8° rispetto alla S 1000 R), un avancorsa di 117 mm (+18,5 mm), un braccio oscillante posteriore lungo 670 mm (+65 mm) e un passo di 1.548 mm (+109 mm). In combinazione con la posizione delle pedane e della superficie di seduta, il largo manubrio in lega di alluminio punta ad assicurare una posizione di guida rilassata ed eretta. Sono comunque disponibili selle di varie altezze e forme, per venire incontro alle esigenze personali di ciascuno.

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Le sospensioni invece ricalcano quelle della S 1000 R: all’anteriore abbiamo quindi una forcella upside-down da 46 mm con inserti closed cartridge ed escursione totale di 150 millimetri; al posteriore è montato un mono-ammortizzatore centrale completamente regolabile con escursione della molla di 140 mm sull’asse della ruota posteriore. La regolazione elettronica delle sospensioni BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) di ultima gnerazione è invece offerta tra gli optional.

L’impianto frenante – con tubi rivestiti in treccia d’acciaio – propone all’anteriore una coppia di dischi flottanti in acciaio da 320 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e un disco in acciaio da 265 millimetri con pinza flottante e due pistoncini. Come in tutti i modelli della casa bavarese, l’ABS è di serie, ma tra gli optional è presente anche il sistema evoluto ABS Pro, lo stesso della HP4, che evita il bloccaggio delle ruote anche in posizione inclinata.

Il peso in ordine di marcia della BMW S 1000 XR 2015 è di 228 kg, dato a cui contribuiscono anche i cerchi in alluminio fucinato a 10 raggi da 17″ (simili a quelli della S 1000 RR) e l’ammortizzatore di sterzo di serie.

BMW S 1000 XR 2015 – Optional e Accessori

BMW S 1000 XR 2015

Per personalizzare la propria S 1000 XR, BMW mette a disposizione – come suo solito – una vasta gamma di optional e accessori originali, i primi forniti direttamente ex fabbrica e i secondi montati dal concessionario o dal cliente. Questa la lista completa.

Optional
• Pacchetto Touring: Dynamic ESA, manopole riscaldate, supporto valigie, predisposizione sistema di navigazione incl. Multi-Controller, cavalletto centrale, portapacchi.
• Pacchetto Dynamic: Modalità Pro (incl. DTC e ABS Pro), Cambio Servo Assistito Pro, regolazione della velocità, indicatori di direzione LED.
• Modalità Pro (ABS Pro, DTC e modalità “Dynamic“e “Dynamic Pro“).
• Regolazione della velocità.
• Cambio Servo Assistito Pro.
• Dynamic ESA.
• Luce diurna.
• Manopole riscaldate.
• Cavalletto centrale.
• Supporto valigie.
• Portapacchi.
• Paramano.
• Predisposizione sistema di navigazione incl. Multi-Controller.
• Assetto ribassato.
• Sella pilota bassa.
• Impianto antifurto (DWA).

Accessori
Componenti HP.
• HP rivestimento interno cockpit destra/ sinistra in carbonio.
• HP coperchio bocchettone serbatoio in carbonio.
• HP copriruota anteriore in carbonio.
• HP copriruota posteriore in carbonio.
• HP coperchio portatarga in carbonio.
• HP copertura pignone in carbonio.
• HP impianto pedane pilota.
• HP pedane passeggero.
• HP Cambio elettro assistito..
• HP leva frizione.
• HP leva freno.
• HP Sella alta.
• HP sella sportiva con inserti in Alcantara e cuciture decorative.
• HP ruote fucinate.
Programma trasporto bagagli.
• Supporto valigie.
• Valigie laterali.
• Coperchio granitgrau metallizzato opaco.
• Coperchio racingred pastello.
• Topcase piccolo (30 litri).
• Imbottitura per la schiena per topcase 30 litri.
• Portapacchi.
• Borse interne per topcase piccolo.
• Borse interne per valigie laterali.
• Zaino da serbatoio.
Design.
• Indicatori di direzione LED.
Sound.
• Terminali di scarico sportivi Akrapovic.
Ergonomia e comfort.
• Parabrezza fumé.
• Sella bassa.
• Paramano.
• Manopole riscaldate.
• Cavalletto centrale.
Navigazione e comunicazione.
• BMW Motorrad Navigator V.
• Supporto Navigator V, cablaggi e kit montaggio.
Sicurezza.
• Impianto antifurto (DWA).
• Staffa paramotore.
• Pad di protezione anteriori.
• Protezione motore.
• Postmontaggio regolazione della velocità.
• Postmontaggio DTC + Modalità Pro.
Manutenzione e tecnica.
• Cavalletto montaggio Sport 2.
• Adapter braccio per cavalletto montaggio Sport 2.
• Presa di corrente supplementare.
• Telo coprimoto.

Equipaggiamento pilota
COLLEZIONE RIDE.
• Tuta BMW Motorrad Streetguard.
• Tuta BMW Motorrad Sport.
• Giacca BMW Motorrad DoubleR.
• Giacca BMW Motorrad Race.
• Pantaloni BMW Motorrad FivePocket.
• Stivali BMW Motorrad Sport Dry.
• Guanti BMW Motorrad Two in One.
• Guanti BMW Motorrad Sport.
• Casco BMW Motorrad Race.
• Casco BMW Motorrad Enduro.
COLLEZIONE STYLE DYNAMIC.

La collezione Style Dynamic è una collezione sportiva e moderna per i fan di BMW Motorrad particolarmente esigenti: si distingue per il proprio concetto cromatico in rosso, bianco e grigio, con il nome del brand non troppo vistoso e per una grande cura per il dettaglio.

BMW S 1000 XR 2015 – Scheda Tecnica

BMW S 1000 XR 2015

Motore
Cilindrata: cm3 999
Alesaggio/corsa: mm 80/49,7
Potenza: kW/CV 118/160 a regime g/min 11 000
Coppia: Nm 112 a regime g/min 9 250
Tipo; motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua
Compressione/carburante; 12,0:1/ almeno Super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione: DOHC (double overhead camshaft) comando valvole attraverso punterie a leve oscillanti singole
Valvole per cilindro: 4
Ø Aspirazione / scarico: mm 33,5/27,2
Diametro farfalla: mm 48
Alimentazione / gestione motore: BMS-X
Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico
Alternatore: W 350
Batteria: V/Ah 12/8, long-life
Proiettore: W luce anabbagliante H7 12 V 55 W/ luce abbagliante H7 12 V 55 W
Avviamento: kW 0,8

Trasmissione di potenza
Frizione: frizione multidisco antisaltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico
Cambio: a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria: 1,652
Rapporti
I 2,647
II 2,091
III 1,727
IV 1,500
V 1,360
VI 1,261
Trasmissione secondaria: catena
Rapporto: 2,647

Ciclistica
Telaio: a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore: forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione fase di compressione ed estensione
optional: Dynamic ESA
Sospensione posteriore: doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centrale regolazione fase di estensione,
optional: Dynamic ESA
Escursione anteriore/posteriore: mm 150/140
Avancorsa: mm 117
Passo: mm 1 548
Inclinazione cannotto sterzo: ° 64,5
Freni
anteriore: a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini
posteriore: monodisco, Ø 265 mm, pinze flottanti a due pistoncini
ABS: BMW Motorrad ABS (semintegrale, disattivabile)
optional: ABS Pro
Controllo della trazione di serie: BMW Motorrad ASC
optional: BMW Motorrad DTC
Ruote: cerchi in alluminio fucinato
anteriore: 3,50 x 17″
posteriore: 6,00 x 17″
Pneumatici
anteriore: 120/70 ZR17
posteriore: 190/55 ZR17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale: mm 2 183
Larghezza con specchi: mm 940
Altezza della sella: mm 840
Peso DIN in ordine di marcia: kg 228
Peso totale ammesso: kg 434
Capacità utile del serbatoio: l 20

Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h: l/100 km 5,4
120 km/h: l/100 km 5,8
Accelerazione
0?100km/h: s 3,1
Velocità massima: km/h > 200

BMW S 1000 XR 2015

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