Honda Gold Wing F6B MY 2015 40th Anniversary

Possente, elegante e con una dotazione tecnica sempre al top. Anche per il 2015 Honda rinnova la Gold Wing F6B, nella versione che celebra i 40 anni della storica cruiser giapponese.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 4 nov 2014
Honda Gold Wing F6B MY 2015 40th Anniversary


Questa versione “denudata” della storica Gold Wing ha permesso alla Casa Alata di accodarsi alla tendenza americana delle cruiser spogliate dai troppi accessori e ridotte quasi all’essenziale: piccolo parabrezza e due borse. La Gold Wing F6B MY 2015 ha però saputo mantenere il carattere del nome che porta, e anche per il 2015 si rinnova con una versione che celebra i 40 dalla nascita della storica cruiser giapponese.

Basse e allungata, linea inconfondibile e filante, con sella ultra-comoda e dotazioni di bordo che prevedono anche un impianto audio con 4 altoparlanti e schermo LCD. La struttura che sorregge la Gold Wing F6B MY 2015 è un telaio a doppia trave in alluminio, al quale viene abbinata una forcella con steli da 45 mm antiaffondamento e un forcellone posteriore monobraccio Pro-Link. L’impianto frenante vanta un sistema Dual C-ABS con doppio disco da 296 mm all’anteriore e disco da 316 mm al posteriore, sui quali agiscono le potenti pinze a tre pistoncini.

Il propulsore è il classico sei cilindri contrapposti da 1.832 cc con distribuzione monoalbero (SOHC) a 2 valvole per cilindro, adesso alimentato con l’ultima evoluzione del sistema di iniezione elettronica Honda PGM-FI. I cavalli sviluppati sono 118 a 5.500 giri/min, mentre la coppia raggiunge un picco di 167 Nm a 4.000 giri/min. La trasmissione primaria si avvale di un cambio a cinque marce con overdrive nell’ultimo rapporto, mentre la trasmissione secondaria è affidata ad un robusto cardano.

Il modello celebrativo “40th Anniversary” vanta un nuovo impianto di scarico a doppia tonalità: cupo ai bassi regimi e più acuto quando la lancetta sale verso il limitatore. E’ stato adottato anche un nuovo sistema di immissione di aria secondaria e l’innovativo HECS3 (Honda Evolution Catalysing System 3) che, tramite un processo catalizzante a tre vie, riduce i livelli di ossidi d’azoto, idrocarburi e monossido di carbonio prodotti dal sei cilindri.

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Scheda Tecnica

MOTORE

Configurazione A 6 cilindri, 4 tempi, 12 valvole (SOHC), raffreddato a liquido
Cilindrata 1.832 cc
Alesaggio x Corsa 74 x 71 mm
Rapporto di compressione 9.8 : 1
Potenza massima 87 kW (118,3 CV)/5.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 167 Nm/4.000 min-1 (95/1/EC)
Capacità totale olio 4,6 litri

ALIMENTAZIONE

Iniezione Iniezione elettronica con PGM-FI e starter
Diametro corpi farfallati 40 mm
Filtro aria Di carta, viscoso, del tipo a cartuccia
Capacità serbatoio carburante 25 litri (compresa riserva con spia)
Consumi 15,38 km/l (ciclo medio WMTC)

IMPIANTO ELETTRICO

Accensione Digitale transistorizzata a controllo automatico computerizzato, con anticipo elettronico
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12V/20AH

TRASMISSIONE

Frizione Lubrificata, multidisco con molle
Funzionamento frizione Idraulico
Cambio A 5 marce + retromarcia (5^ overdrive)
Riduzione finale 2,750 (33/12)
Trasmissione finale A cardano

TELAIO

Configurazione Romboidale; a doppio trave in alluminio con tripla sezione scatolata

CICLISTICA

Dimensioni (LxLxA) 2.605 mm x 945 mm x 1.455 mm
Interasse 1.690 mm
Inclinazione cannotto sterzo 29° 15′
Avancorsa 109 mm
Raggio di sterzata 3,3 m
Altezza sella 725 mm
Altezza da terra 125 mm
Peso o.d.m. con il pieno di benzina 392 kg

SOSPENSIONI

Configurazione Ant. Forcella telescopica da 45 mm con antiaffondamento
Post. Pro-Link, Pro-Arm con regolazione manuale del precarico molla

RUOTE

Configurazione Ant. A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Post. A sezione alveolare a 5 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Ant. 18 x MT3.5 Post. 16 x MT5.0
Pneumatici Ant. 130/70 R18 (63H) Post. 180/60 R16 (74H)

FRENI

Configurazione Ant. Doppio disco idraulico da 296 × 4,5 mm con pinze a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, rotori flottanti e pastiglie in metallo sinterizzato
Post. Disco ventilato da 316 x 11 mm con pinza a tre pistoncini e frenata combinata antibloccaggio Dual C-ABS, pastiglie in metallo sinterizzato

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