Honda CBR1000RR Super Sport MY 2015
Al Salone EICMA Milano 2014 non poteva mancare il top-di gamma delle supersportive della Casa Alata con livrea che celebra il recente titolo di Marc Marquez nella classe Regina della MotoGP. Ecco dunque la nuova Honda CBR1000RR Super Sport MY 2015
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Arriva al Salone EICMA di Milano 2014 la nuova Honda CBR1000RR Super Sport MY 2015, caratterizzata dalla livrea Repsol che celebra il recente titolo conquistato dal giovane pilota spagnolo Marc Marquez nella classe Regina del Motomondiale 2014. Il secondo titolo per Marquez arriva qualche settimana prima dell’apertura delle porte della Fiera di Milano, dove Honda ha presentato la sua rinnovata gamma di modelli per il 2015.
Il top di gamma delle supersportive di casa Honda è, come sempre, rappresentato dalla CBR1000RR SP, un modello introdotto proprio lo scorso anno e creato per sottolineare l’esperienza nel mondo delle corse della Casa Alata. Nasce così una moto fatta su misura per l’utilizzo in pista, con una dotazione tecnica di altissimo livello accompagnata dalla precisione e dall’affidabilità giapponese.
La Honda CBR1000RR Super Sport MY 2015 è dotata di un reparto sospensioni Öhlins pluriregolabili che prevede, all’anteriore, una forcella NIX30 con steli da 43 mm e al posteiore di un monoammortizzatore TTX36. La potenza viene frenata da un impianto Brembo con pinze monoblocco a 4 pistoncini all’anteriore che mordono un doppio disco da 320 mm, e un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. La struttura portante è un telaio a diamante doppia trave in alluminio pressofuso. Il peso in ordine di marcia è di 199 Kg.
La spinta viene fornita da un propulsore quattro cilindri in linea da 999,8 cc capace di sviluppare una potenza massima di 133 kW (181 CV) a 12.250 giri/min, e una coppia massima di 114 Nm a 10.500 giri/min. L’alimentazione ad iniezione elettronica è, come sempre, affidata al sistema PGM-DSFI, mentre la trasmissione prevede un cambio a 6 marce con frizione multidisco in bagno d’olio.
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Scheda Tecnica
PROPULSORE
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC)
raffreddato a liquido
Cilindrata 999.8 cc
Alesaggio x corsa 76 x 55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3:1
Potenza massima 133 kW (181 CV) / 12.250 giri/min
Coppia massima 114 Nm / 10.500 giri/min
Capacità olio 3,7 litri
ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
Capacità serbatoio carburante 17,5 litri
Consumi 18 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 6 Ah
Capacità Alternatore 409 W
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio con molla a diaframma
Tipo di cambio 6 rapporti
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring
TELAIO
Configurazione A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso
CICLISTICA
(L×L×A) Dimensioni 2.080 x 720 x 1.141 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23° 30′
Avancorsa 96 mm
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 199 kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Öhlins a steli rovesciati da 43 mm tipo NIX30 con regolazione del precarico, compressione ed
estensione, corsa 120 mm
Posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, regalabile nel precarico su 8 mm, 22 click in compressione e 22 click in estensione, escursione 60 mm
RUOTE
Anteriore In alluminio pressofuso a 12 razze
Posteriore In alluminio pressofuso a 12 razze
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT6.00
PNEUMATICI
Anteriore 120/70-ZR17M/C, Pirelli Diablo Supercorsa SP
Posteriore 190/50-ZR17M/C, Pirelli Diablo Supercorsa SP
FRENI
Anteriore Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinza Brembo Monoblocco a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Indicatore marcia inserita, temperatura di raffreddamento, tachimetro, orologio/cronometro, contachilometri, trip computer, contachilometri, contagiri numerico
Sistema di sicurezza HISS
Fari Ant. 12V, 55W x 1 (anabbagliante), 55W x 2 (abbagliante).
Post. a Led
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