SBK Qatar 2014, Guintoli 5° in qualifica: "Attaccare dal primo all'ultimo giro senza fare calcoli"

Il francese dell'Aprilia, 5° nelle qualifiche di Losail, si gioco il tutto per tutto per il Mondiale SBK 2014; Melandri solo 8°: "Ma abbiamo delle idee per migliorare..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 2 nov 2014
SBK Qatar 2014, Guintoli 5° in qualifica:


La Superpole di Losail ha visto Sylvain Guintoli (Aprilia Racing) chiudere al quinto posto con il rivale per il titolo Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) in terza posizione, ma questo risultato – anche se sicuramente lontano da quanto auspicato dal pilota transalpino – lascia la porta aperta a ogni esito per quanto riguarda la giornata di domani, quando l’ultimo round della stagione in Qatar decreterà definitivamente il Campione del Mondo della Superbike 2014.

Nelle ultime quattro gare, il transalpino dell’Aprilia è stato in grado di recuperare ben 32 punti sul capo-classifica del Mondiale, ma al momento sono ancora 12 le lunghezze da recuperare al Campione del Mondo uscente, con un massimo di 50 punti ancora in palio. Per Sylvain Guintoli è arrivato il momento di dare il tutto per tutto, e lui stesso, a fine giornata, si è dichiarato decisamente battagliero:

“Sembra quasi che ormai mi sia abituato a partire in quinta posizione, dopo Jerez e Magny-Cours. Anche oggi non sono riuscito a trovare il giusto feeling con la gomma da tempo, di sicuro quanto a passo gara siamo messi decisamente meglio. Ci rimane ancora qualche dettaglio da provare nel warm-up per migliorare, sembra che la pista sia cambiata rispetto a ieri visto che con la stessa gomma oggi sono andato più piano. L’obiettivo per domani è attaccare, dal primo all’ultimo giro senza fare calcoli”.

Dall’altro lato del box Aprilia, Marco Melandri rimugina su una deludente ottava posizione in griglia arrivata dopo due giornate punteggiate di problemi di vario genere. Il forte pilota ravennate, in forte odore di MotoGP e quindi forse all’ultima gara in SBK, ha così inquadrato il suo sabato in Qatar:

“Sono state delle qualifiche non facili. Anche sul passo gara non mi sento ancora perfettamente a posto. Ma abbiamo delle idee per migliorare, sento che non ci manca molto per fare un passo avanti, per tirare le somme aspettiamo le gare di domani che, a mio parere, saranno molto impegnative per tutti”.

[img src=”https://media.motoblog.it/s/sbk/sbk-qatar-2014-gallery-superpole/qualifiche-wsbk-losail-2014-3.jpg” alt=”SBK Qatar 2014 – Gallery Superpole” height=”469″ title=”SBK Qatar 2014 – Gallery Superpole” class=”post centered”]

Ultime notizie