SBK Qatar 2014, Davide Giugliano in pole con Ducati: "Ma è più importante essere costante in gara"

Il veloce pilota romano regala l'ultima pole dell'anno al Ducati Superbike Team, con tanto di nuovo record della pista.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 2 nov 2014
SBK Qatar 2014, Davide Giugliano in pole con Ducati:

Seconda pole position stagionale a Losail per Davide Giugliano e il Ducati Superbike Team, che nelle qualifiche di questo pomeriggio hanno davvero stracciato la concorrenza mettendo a segno il nuovo record del suggestivo tracciato del Qatar. Il veloce pilota romano, che già si era aggiudicato ieri la prima giornata di libere, ha stampato nella Superpole-2 uno strepitoso crono di 1:57.003 che gli ha permesso di demolire la concorrenza e il precedente record della pista, che risaliva alla pole 2009 di Ben Spies con Yamaha (ma di giorno).

Nella Superpole-2, Giugliano ha fatto una prima uscita con la gomma da gara conquistando subito il primo posto con il crono di 1’57.878. Tornato in pista con la gomma da qualifica, il romano ha poi abbassato di due decimi il record di Spies bissando la pole ottenuta a Donington Park, portando a tre il suo totale in carriera. A fine giornata, Davide Giugliano si è dichiarato soddisfatto del risultato odierno ma cauto in vista delle gare, probabilmente ancora ‘scottato‘ dalle delusioni delle sue uscite più recenti:

“Ovviamente sono molto contento di aver fatto la pole. Ho sfruttato sia la gomma da gara che quella da qualifica. E’ sicuramente importante partire in prima fila ma è ancora più importante essere costante durante la gara. Mi preoccupa un po’ il nostro passo di gara perché onestamente ci siamo concentrati maggiormente sul mio feeling con la moto. Sono felice del fatto che, nonostante le condizioni difficili e qualche problema, siamo riusciti a lavorare bene e a ottenere questo risultato importante stasera. Ringrazio i miei ragazzi che stanno lavorando duro in condizioni estreme – rimaniamo focalizzati sulle gare di domani nelle quali farò di tutto per chiudere bene la stagione 2014.”

Guarda le foto della Superpole del round di Losail

[blogo-gallery title=”SBK Qatar 2014 – Gallery Superpole” slug=”sbk-qatar-2014-gallery-superpole” id=”683201″ total_images=”0″ photo=”2,10,35,40″]

Il compagno di colori Chaz Davies ha invece chiuso la giornata con un ottimo quarto posto, frutto di un 1’57.562 che non gli ha permesso di centrare la prima fila per meno di un decimo. Il gallese comunque si ritiene soddisfatto di quanto ottenuto nel sabato di Losail:

“La Superpole è andata abbastanza bene; il nostro obiettivo era quello di essere in una delle prime due file e ce l’abbiamo fatta, perdendo un posto in prima fila per molto poco. La cosa importante adesso è decidere la gomma posteriore da usare e cercare di migliorare il grip, che è stato più problematico oggi rispetto a ieri. Stamattina sembrava che io e Davide soffrissimo un po’ di più rispetto agli altri e la moto mi sembrava diversa, quindi dobbiamo capire esattamente perché. Comunque, faremo delle modifiche nel warm-up di domani sera e poi vedremo cosa riusciremo a fare nelle gare.”

[img src=”https://media.motoblog.it/0/03a/0361_P12_Davies_box.jpg” alt=”0361_P12_Davies_box” height=”413″ title=”0361_P12_Davies_box” class=”alignnone size-full wp-image-353396″]

Ultime notizie