5 ° Round AMA/FIM Supercross Series 2012: Villopoto vince ad Anaheim e comanda la classifica
Villopoto vince il 5° Round del Campionato americano Supercross 2012 portandosi in prima posizione nella classifica generale. Stewart, Reed e Dungey alle sue spalle.
Anaheim accoglie per la seconda volta in questa stagione il Campionato AMA Supercross Series 2012. Siamo giunti al quinto appuntamento con il circus americano, e sabato è stata una bellissima giornata per i piloti e le migliaia di appassionati che hanno invaso l’Angel Stadium. Dopo la consueta cerimonia d’apertura, i piloti hanno testato la pista e segnato i tempi migliori sul giro. Brayton e la sua Honda hanno segnato il miglior tempo per la Classe Regina, mentre nella 250 West il più veloce è stato Nico Izzi con la Yamaha.
I piloti della 250 West Lites scaldano i motori e si preparano ad affrontare la 250 Heat 1. L’holeshot va’ a Vince Friese che però viene immediatamente passato da Huffman. I due lottano per la prima posizione mentre Wilson si fa strada per raggiungere la testa del gruppo. Alle sue spalle anche Sipes e Davalos cominciano ad avanzare. A fine manche, l’ordine d’arrivo è Wilson, Sipes, Davalos e Friese. Chiusa la prima si parte con la 250 Heat 2, dove Laninovich non si lascia scappare l’holeshot. Musquin è alle sue spalle e non perde tempo a guadagnare la prima posizione. Nel frattempo Eli Tomac si lancia all’inseguimento del pilota e fa la stessa cosa anche Cole Seely. Alla fine Tomac riesce ad avere la meglio su Musquin, che finisce la manche in seconda posizione seguito da Seely e Izzi.
Il sole è ormai tramontato da un po’ e le 450 sono già belle calde pronte ad affrontare la Supercross Heat 1. Dungey conquista l’holeshot ma viene immediatamente superato a Stewart che cerca di allontanarsi il più possibile dal pilota KTM, che non molla la presa e s’incolla a Bubba. Alle loro spalle, Reed segue il duo tentando di migliorare il ritmo. A metà gara, Stewart commette un grave errore che lo scaraventa a terra. Il personale medico si reca sul posto, ma nulla di grave per il pilota del Team JGR Toyota/Yamaha, che salta in sella e termina la gara. Alla fine è Dungey a vincere questa manche su Reed e Short, che taglia il traguardo in terza posizione. La Supercross Heat 2 comincia con l’holeshot di Mike Alessi, che subito dopo viene superato da Millsaps. Ryan Villopoto è nel mezzo della mischia a causa di una brutta partenza e dovrà lottare per arrivare fino al gruppo di testa. La seconda manche termina con la vittoria di Villopoto che, grazie ad una delle sue abili rimonte, taglia per primo il traguardo seguito da Brayton, Alessi e Windham.
L’incidente non gli aveva permesso di qualificarsi per il Main Event, così Bubba Stewart ha lottato contro Albertson per la vittoria del Last Chance Qualifier. Il numero 7 con la Yamaha non ha problemi a tagliare per primo il traguardo e adesso aspetta l’inizio del Main Event 450. Nel frattempo i giovani piloti della 250 West Coast Lite si preparano ad affrontare il 250 West Main Event.
Seely e Tomac si contendono l’holeshot, ma alla fine è Tomac ad avere la meglio e comincia a spingere per guadagnare terreno sull’avversario. Wilson è in quinta posizione e passa presto Izzi e cerca di portarsi avanti per raggiungere Musquin, Seely e Tomac. Il pilota KTM è difficle da raggiungere e la gara è ormai terminata. La vittoria va’ a Eli Tomac, seguito da Cole Seely, Marvin Musquin, Dean Wilson e Nico Izzi.
E’ arrivato il momento della gara più dura e attesa della giornata: il Supercross Main Event. Justin Brayton ruba l’holeshot a Villopoto, che ricambia con un sorpasso da manuale che lo porta in prima posizione. Anche Reed non perde tempo e sale in seconda posizione lasciandosi Brayton alle spalle. Nel frattempo, un errore di un pilota causa una caduta di gruppo nel bel mezzo delle whoops. Stewart è in quinta posizione e supera presto Millsaps per raggiungere Brayton e superarlo. La testa del gruppo è composta dai manici più forti del Supercross. Manca solo qualcuno: Ryan Dungey che non si fa aspettare e comincia a lottare con Brayton per la quarta posizione.
Nel frattempo Stewart bracca Reed e lo costringe a commettere un errore e perdere la seconda posizione. Stessa mossa da parte di Dungey su Brayton. Stewart e Reed aumentano il ritmo e tentano di raggiungere Villopoto che, capito il pericolo, comincia a spingere ancora di più per non perdere la leadership. Alla fine, il pilota Kawaski Campione del Mondo in carica taglia per primo il traguardo di una spettacolare gara, seguito da James Stewart, Chad Reed, Ryan Dungey e Justin Brayton.
James Stewart nel dopogara: “E’ successo tutto così in fretta durante l’incidente nella prima manche, ma niente di grave per fortuna. Sono riuscito a qualificarmi e ad affrontare il Main Event. Ce l’ho messa tutta. Superare Reed è stata dura e il tracciato era difficile. Sono contento di aver recuperato dei punti. Sono felice per me e per il mio team. Speriamo di fare molto meglio la prossima volta. Grazie a tutti!”
Villopoto è in testa adesso e farà di tutto pur di non perdere la leadership del mondiale. Chad Reed è alle sue spalle con -3 punti, seguito da Dungey che difende la posizione. Stewart è a 8 punti dal pilota KTM e non si accontenterà di certo di rimanere in quarta posizione! La prossima gara si svolgerà presso il Qualcomm Stadium di San Diego, California e successivamente i piloti della 250 West Coast Lites si prenderanno una lunga pausa lasciando spazio ai colleghi della 250 East Coast Lite.
Nei video che seguono, l’intervista al Team Manager KTM, Pit Beirer, e al giovane Ken Roczen che è andato a trovare i suoi colleghi in attesa della prima gara della 250 East Coast Lite del prossimo 18 febbraio.
Risultati Supercross Main Event Angel Stadium of Anaheim, CA
1) Ryan Villopoto – KAW
2) James Stewart – YAM
3) Chad Reed – HON
4) Ryan Dungey – KTM
5) Justin Brayton – HON
6) Kevin Windham – HON
7) Davi Millsaps – YAM
8) Mike Alessi – SUZ
9) Brett Metcalfe – SUZ
10) Broc Tickle – KAW
Classifica Generale Supercross 2012
1) Ryan Villopoto – 108
2) Chad Reed – 105
3) Ryan Dungey – 103
4) James Stewart – 95
5) Kevin Windham – 73
6) Jake Weimer – 71
7) Andrew Short – 59
8) Brett Metcalfe – 57
9) Davi Millsaps – 56
10) Justin Brayton – 53