Inizia la produzione delle MV Agusta F3
Video della catena di montaggio della MV Agusta F3, bilancio positivo e ordini in crescita
Il mercato è in crollo costante, pochi giorni fa vi abbiamo comunicato la perdita del 22,1% nelle vendite del mese di gennaio, ma c’è qualcuno che risponde alla crisi con numeri positivi, come MV Agusta. La casa Varesina nel 2011 ha totalizzato un +12% nell’ultimo anno, e con l’arrivo dei modelli a tre cilindri ci sono ordini del 100% superiori rispetto al 2011.
La F3 e la Brutale 675 sono ora in catena di montaggio, comincia la produzione dei due modelli che segneranno il 2012 della produzione italiana che nasce sotti un’ottima stella. Ogni F3 è composta da circa 1.200 pezzi, controllati uno per uno prima, durante e dopo il montaggio. Durante l’assemblaggio è oggetto di continui test, che comprendono, ad esempio, la verifica elettronica di tutti gli accoppiamenti. Il serraggio di dadi, viti e bulloni è registrato da sistemi di gestione dati che archiviano e codificano le informazioni relative a ciascun esemplare, in modo da permettere la tracciabilità di ogni singola F3 prodotta.
Nel video allegato vengono mostrati tutti questi passaggi e la professionalità dei tecnici della catena che lavorano all’assemblaggio della F3. Le premesse di qualità e stile tipiche del prodotto italico sono la base del marketing dei nuovi modelli MV, che pur rimanendo in una fascia di prezzo allineata a quella dei concorrenti non rinuncia ai caratteri distintivi del marchio. MV chiude il 2011 in positivo in una situazione tragica per il mercato italiano, europeo e mondiale, e mette le basi per un 2012 ancora in crescita.