Trial Indoor: Toni Bou trionfa anche a Barcellona
Il campione del mondo Toni Bou vince il Trial indoor di Barcellona per la sesta volta in carriera: leggi il report.
Toni Bou ha colto l’ennesima vittoria al Palau Sant Jordi di Barcelona, segnando il sesto trionfo personale nella gara indoor catalana. L’edizione di quest’anno non faceva parte del calendario del mondiale, ma il pilota di Piera si é comunque mostrato di nuovo in splendida forma chiudendo con soli 6 punti di penalità, raccogliendo un ‘-1’ in qualifica e un ‘-5’ nella finale. Il suo compagno di squadra nel team Repsol Montesa Honda, Takahisa Fujinami, non é riuscito a classificarsi per la finale, terminando quarto.
Sin dall’inizio Bou ha fatto vedere quale era il suo obiettivo, offrendo al pubblico presente un round quasi perfetto in qualifica. Tra l’altro, solo lui e Albert Cabestany sono usciti indenni dalla difficile ‘quinta zona’, dando un gustoso assaggio di quella che sarebbe stata poi la finale. Nella fase decisiva infatti, Cabestany e Bou hanno regalato ai 10.100 spettatori presenti un duello memorabile, con Bou che ha commesso un solo errore nelle ultime 5 zone conquistando così la sua sesta vittoria al Barcelona Trial, ossia solo una in meno di Jordi Tarres, 7 volte trionfatore in terra catalana. Come detto, Takahisa Fujinami ha chiuso l’evento al quarto posto, fallendo l’accesso alla finale per 8 punti, ma ha comunque offerto un grande spettacolo al pubblico, che ha mostrato di gradire.
“Sono molto contento del risultato di oggi – ha commentato il pluricampione del mondo – anche se la gara non é valida per la classifica del mondiale. Abbiamo potuto affrontare la gara in modo più rilassato, con meno pressione, offrendo così un grande show al pubblico, specialmente nelle zone finali. Se fosse stata una gara di campionato ci sarebbe stato un approccio più conservativo, ma senza punti mondiali in palio ho potuto prendermi certi rischi, e tutto é andato bene. Sono cose che il pubblico adora. Ho guidato bene, e sono soddisfatto della risposta della moto. Aver ottenuto la sesta vittoria a Barcellona é importante, é stata una bella giornata.”
Il giapponese Fujinami, compagno di squadra di Bou, non é altrettanto soddisfatto: “E’ stata una gara difficile: il tracciato era molto tecnico e certi ostacoli davvero complicati. La cosa importante é aver finito quarto, subito dietro ai Top 3. Il nostro obiettivo era essere nelle prime posizioni, e ci siamo riusciti. Sono molto contento per il mio compagno di squadra Toni [Bou], che ha vinto ancora. Anche se quest’anno Barcellona non fa parte del calendario del mondiale ci sono sempre molti fans che vengono a vederci quì, e oggi più che mai doveva essere un grande show“.
Classifica Barcellona Indoor Trial (prime posizioni):
1. Toni Bou (Repsol Montesa Honda) 6 points
2. Albert Cabestany (Sherco) 17 points
3. Jeroni Fajardo (Beta) 28 points
4. Takahisa Fujinami (Repsol Montesa Honda) 20 points
5. Adam Raga (Gas Gas) 21 points