SBK Qatar 2014, Davide Giugliano: "Finita la stagione con due buoni risultati"

Il pilota romano del Ducati Superbike Team si accontenta del 5° e 8° posto nelle due manches di Losail. Anche Chaz Davies giù dal podio: "Direi che abbiamo chiuso la stagione positivamente..."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 nov 2014
SBK Qatar 2014, Davide Giugliano:


Il Ducati Superbike Team ha chiuso oggi a Losail la sua prima stagione ‘della rifondazione‘ con dei risultati tutto sommato positivi, anche se è mancata ancora una volta la gioia del podio: il gallese Chaz Davies ha infatti chiuso le due manches in Qatar rispettivamente con un quinto ed un settimo posto mentre Davide Giugliano, già autore di una ottima pole position nelle qualifiche di ieri con tanto di nuovo record della pista, si è dovuto accontentare del quinto e dell’ottavo. I due alfieri di Borgo Panigale hanno così chiuso rispettivamente al sesto e ottavo posto nella classifica piloti, secondo il pronostico della vigilia.

Al termine di un weekend comunque positivo per lui – specialmente il sabato delle qualifiche – Davide Giugliano ha così commentato gli esiti del round in Qatar:

“Gara 1 è andata molto bene, penso che abbiamo fatto una bellissima gara, considerando che prima della manche non eravamo sicuri della durata gomme a fine gara. Il risultato è stato quindi positivo. Nella seconda invece abbiamo faticato un po’ di più. Abbiamo usato la stessa gomma ma c’è stato un calo nella prestazione da metà gara in poi. Peccato perché ero partito forte e sono rimasto insieme ai leader nei primi giri, speravo di poter fare di più nell’ultima fase ma non è stato possibile. Comunque abbiamo finito la stagione portando a casa due buoni risultati, ho fatto anche delle belle battaglie con il mio compagno di squadra e sono contento, penso che sia una buona base per il prossimo anno.”

Guarda le foto della gare della Superbike 2014 a Losail

[blogo-gallery title=”SBK Qatar 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-qatar-2014-gallery-gare” id=”683415″ total_images=”0″ photo=”1,2,4,5″]

Anche il britannico Chaz Davies si è dichiarato tutto sommato dei suoi piazzamenti e del lavoro svolto in Qatar, rilanciando subito la sfida per la prossima stagione:

“In gara 1, da metà gara in poi, c’è stato un calo di grip della gomma anteriore che è diventato sempre peggio negli ultimi giri, ho rischiato di perdere l’anteriore della moto parecchie volte. Per gara 2 abbiamo cambiato alcune cose ed il comportamento della gomma è tornato ‘normale’, com’è stato durante le prove. Gara 2 è diventata una bella battaglia, una delle gare più divertenti della stagione per me. Anche se perdevo rispetto a Marco e Toni sul rettilineo, ho cercato di recuperare in altre sezioni della pista e il mio passo è rimasto veloce fino a fine gara. Direi che abbiamo chiuso la stagione positivamente, su un tracciato che è difficile per noi sulla carta. Questo ci da fiducia prima dell’inverno, e continueremo a lavorare sull’ottima base che abbiamo ora.”

Guarda le foto della gare della Superbike 2014 a Losail

[blogo-gallery title=”SBK Qatar 2014 – Gallery Gare” slug=”sbk-qatar-2014-gallery-gare” id=”683415″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,10″]

Il Ducati Superbike Team sarà di nuovo in pista il 17 e 18 Novembre per i test invernali di Aragon, in pratica il primo appuntamento ufficiale per la stagione 2015. Ernesto Marinelli, Project Manager Ducati per il Mondiale Superbike, ha così valutato il fine settimana qatariota del team di Borgo Panigale:

“Dopo aver conquistato la Pole Position ieri sera, queste ultime due gare della stagione non sono andate bene come speravamo. Sapevamo che questo circuito non ci era particolarmente favorevole in ottica gara, essendo difficile sorpassare al di fuori del lungo rettilineo. Analizzando i dati però i tempi sul giro sia per Davide che per Chaz, sono stati molto vicini al podio, ci è mancata solo un po’ di costanza. Analizzando la stagione appena conclusa sono comunque soddisfatto del lavoro fatto, anche se ci è mancata la vittoria che è il nostro traguardo. La squadra ha lavorato bene e abbiamo due piloti che sono cresciuti molto insieme alla moto e al Team. Questa coesione è importantissima per iniziare il lavoro invernale che ci preparerà alla prossima stagione.”

Guarda le foto della gare della Superbike 2014 a Losail

[img src=”https://media.motoblog.it/s/sbk/sbk-qatar-2014-gallery-gare/ducati-losail-3.jpg” alt=”” height=”412″ title=”” class=”post centered”]

Ultime notizie