Special: EE "Il Mastino"
"Il Mastino": la bellissima cafè racer dell' Emporio Elaborazioni Meccaniche.
Emporio Elaborazioni (o se preferite, solo EE). Segnatevi questo nome: perchè ne sentiremo ancora parlare! Un posto unico nel cuore di Roma in cui tre amici, tre professionisti uniti dall’amore per le special, le scrambler e le cafè racer, hanno deciso di creare questo spazio ideale (l’Emporio per l’appunto) dove ogni “pezzo di ferro” può esser riportato a nuova vita, sino a divenire un esemplare unico da collezione.
Oggi partiamo dalla fine, ossia presentandovi il loro ultimo lavoro, “Il Mastino“: mai nome più azzeccato per una cafè racer. La scelta di partire da una Yamaha XJR 1200, rispecchia l’esigenza di voler creare un mezzo corto, muscoloso e cattivo, in grado di incarnare il concetto di moto estrema. In primo luogo dunque, si è lavorato per ridurre drasticamente il peso, eliminando tutto ciò che era superfluo. Forcelle maggiorate, doppio Ohlins, e un sistema di scarico 4-in-1 Vance & Hanes, con un terminale Megaton.
Piastra di sterzo e luci sono artigianali, la sella è Norton Manx, ma il vero capolavoro è il serbatoio: deriva da una splendida Ducati Imola e colpisce per l’indidicatore del carburante, impreziosito da espliciti particolari grafici (# @*!) in corrispondenza del livello della riserva! Ogni minimo dettaglio sembra contribuire a creare una composizione che rispecchi l’essenza di una cafè racer essenziale, ma per niente scontata.
Sugli ultimi ritocchi finali, Andrea “Dopz”, della triade di EE, ci spiega: “Abbiamo deciso di accostargli colori particolari per dargli un carattere in linea con la forma tozza ed aggressiva senza però puntare alle canoniche colorazioni “racing” (rossi, neri, etc). Carburatori revisionati, motore rivisto e migliorato, allestimento tutto produzione Emporio e qualche “chicca” : un comodo porta-boccetta-di-Whisky” (da usare con mooolta cautela), delle chiavi 13 usate per fermare il serbatoio e la sella ed altre simpatiche amenità che ci sono venute in testa durante la lavorazione….”
via | EmporioElaborazioni