Ducati anticipa le novità 1299 Panigale e Multistrada 1200 2015 che vedremo all'EICMA [Foto e Video]

In uno speciale evento di introduzione al Salone EICMA di Milano, l'AD di Claudio Domenicali ha presntato le Ducati 1299 Panigale e Multistrada 1200 che vedremo da domani alla kermesse meneghina.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 3 nov 2014
Ducati anticipa le novità 1299 Panigale e Multistrada 1200 2015 che vedremo all'EICMA [Foto e Video]

In un apposito evento milanese chiamato Ducati 2015 World Premièr e trasmesso in diretta mondiale ‘in streaming‘, Ducati ha presentato in anteprima assoluta le nuove sue nuove proposte per il 2015, che il popolo degli appassionati italiani potrà ammirare questa settimana a EICMA 2014 (da domani per gli addetti ai lavori, da giovedì per il grande pubblico). La 72a edizione del Salone Internazionale della Moto – presso la Fiera Internazionale di Milano a Rho – rappresenta ancora una volta un appuntamento cruciale per la casa bolognese, che infatti ha preparato due importanti novità da affiancare alla Scrambler, presentata un mese fa al Salone Intermot di Colonia.

Maestro di cerimonie è stato Claudio Domenicali, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, ed è stato lui a presentare le due nuove moto che saranno svelate al pubblico di EICMA 2014 (al Padiglione 18, Stand G–74): la nuova 1299 Panigale e la nuova Multistrada 1200, alle quali si aggiungeranno le tre nuove versioni dei modelli esistenti ‘Panigale R‘, ‘Diavel Titanium‘ e ‘Monster Stripe‘.

Guarda le foto della Ducati 2015 World Premièr

La 1299 Panigale si propone come nuovo punto di riferimento Ducati per la Superbike e si presenta con il motore Superquadro da 1285 cc dalla potenza di 205 CV a 10.500 giri/min e con un picco di coppia di 144,6 Nm a 8.750 giri/min. 166,5 kg il peso a secco per un rapporto peso/potenza da record. Nuovo il pacchetto elettronico, appositamente studiato per questo modello, con 3 Riding Modes, Inertial Measurement Unit (IMU), Cornering ABS, Ducati Wheelie Control (DWC) e, sulla versione S, l’Öhlins Smart EC, il sistema di controllo event-based delle sospensioni.

Inoltre viene introdotto per la prima volta il Ducati Quick Shift (DQS), con funzionalità attiva anche in scalata, che va ad aggiungersi al Ducati Traction Control (DTC), al Ducati Wheelie Control (DWC) e all’Engine Brake Control (EBC).

Ducati 2015 World Premièr

La Multistrada 1200, equipaggiata con il nuovo motore Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) con doppio variatore di fase, è completamente nuova rispetto al modello precedente. oltre al motore, la grande novità è l’utilizzo della piattaforma inerziale, l’Inertial Measurement Unit (IMU) che misura dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, che porta ad una sostanziale evoluzione del funzionamento dell’ABS che diventa “Cornering”, ovvero capace di controllare la frenata anche in curva.

La versione ‘S della Multistrada 1200 è dotata di serie di un modulo Bluetooth che consente di connettere la moto con il proprio smartphone per gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica).

Ducati 2015 World Premièr

Nel presentare le attese novità targate Borgo Panigale, Claudio Domenicali ha dichiarato:

“Il 2015 sarà per Ducati un vero punto di svolta. Mai come il prossimo anno gli appassionati Ducati potranno scegliere tra proposte così avanzate tecnologicamente ed innovative nel design. Una sportiva che promette di battere ogni riferimento in pista grazie a potenza ed elettronica sofisticata, la Panigale 1299, e una allround come la nuova Multistrada 1200 che sposta a livelli mai visti prima il compromesso tra sportività e prestazioni da un lato e morbidezza di funzionamento e bassi consumi dall’altro. Il marchio Scrambler® porta dai nostri concessionari una ventata di freschezza e allegria, “The Land of Joy”, con un prodotto che coniuga modernità ed heritage in un mix mai visto prima nel mondo delle due ruote”.

Al Ducati 2015 World Première erano presenti anche i due portacolori ufficiali del Ducati Team MotoGP 2015, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone, in partenza per Valencia dove questo weekend si celebrerà l’ultimo round stagionale del Motomondiale 2014.

Guarda le foto della Ducati 2015 World Premièr

Ultime notizie