WSBK: Presentazione Team Aprilia Racing 2012
Live dalla presentazione ufficiale della squadra Aprilia Racing 2012
Siamo a Milano, presso lo Spazio Broletto 13, l’atelier del Gruppo Piaggio, per la presentazione della squadra Aprilia Racing 2012 per il campionato Superbike. La prima, spontanea considerazione possiamo farla sulle moto: sparisce il logo Alitalia, la squadra non sarà più sponsorizzata dalla compagnia aerea nazionale ma è tornata alla configurazione di colori dell’anno del debutto, con il rosso-nero tabellato di bianco.
Max Biaggi, nuovamente con il numero 3 sulla carena, viene affiancato dal 58 di Eugene Laverty. Curiosamente ritorna alla mente il Sic e il suo trascorso in 250 con l’Aprilia-Gilera e la wild card di Marco proprio con questa moto e questi colori, un po’ un tributo e un po’ tradizione per Eugene, che anche lo scorso anno ha corso con il #58 sulla carena della Yamaha. State connessi su Motoblog, siamo in costante aggiornamento in diretta dalla presentazione.
Questa la composizione della squadra 2012 che ha perso il main sponsor Alitalia: a coordinare le attività dell’Aprilia Racing Team nella stagione SBK 2012 sarà Luigi Dall’Igna, Direttore Tecnico e Sportivo del Reparto Corse, affiancato da Dario Raimondi in veste di Team Manager. Il box di Max Biaggi vede la “new entry” Aligi Deganello come capotecnico, mentre Eugene Laverty affida la sua RSV4 alle cure di Marcus Eschembacher.
Max Biaggi è confidente sulla nuova stagione: “il campionato che ci aspetta non sarà facile, come compagno ho Eugene che sarà sicuramente fra i protagonisti, ho avuto spesso compagni di squadra competitivi ma lui è sicuramente uno dei più bravi, ma in Superbike è normale, è un campionato competitivo e variegato dove una volta sei decimo, e quella dopo che è la tua gara di casa sei di nuovo in testa” A seguire il video delle parole di Max Biaggi e le interviste.
Aprilia Racing Team – Max Biaggi e Eugene Laverty
Live Presentazione Team Aprilia Racing 2012
Eugene Laverty, a sua volta ricambia i complimenti, sottolineando l’importanza di correre accanto a lui: “Max ha vinto molti titoli e lo guardo con rispetto e come ispirazione, per me è importante correre con lui, max può mostrarmi il potenziale della moto e sono sicuro che andremo forte, faremo di tutto per portare almeno una delle due moto al titolo”. Dopo il “continua” trovate il video della presentazione.
Queste le parole di Aligi Deganello, nuovo capotecnico di Max Biaggi: “Come mi aspetto Max Biaggi? Mi aspetto un pilota puntiglioso, deve cercare sempre il meglio, se lui farà questo e sarà sincero e onesto e si cercherà il meglio, io sono qui per questo, per aiutarlo. Spero sopratutto di riuscire a dargli una continuità, perchè lavorava con una squadra che conosceva da una vita. Mi auguro di riuscire ad aiutarlo e spero che rimanga così puntiglioso come è sempre stato e come secondo me un campione deve essere.”
Questa la risposta del campione romano: “Con l’esperienza ho capito che è giusto provare, cambiare soluzioni, nelle prove e quando si ha tempo, sopratutto nei test privati. Nei weekend di gara è meglio rimanere concentrati sulle cose che conosciamo. Per fortuna abbiamo questi test, 3/5 giorni in Australia che ci aiuteranno, sopratutto a noi stessi, per conoscerci, a capire anche gli altri membri del team che sono tutti nuovi. E’ la sfida nella Sfida che si rinnova, perchè non solo dovremo badare ai nostri avversari ma dovremo cercare di trovare l’affiatamento che è quello che serve, quello che poi ti aiuta nei momenti difficili, dove il tempo è veramente poco, a fare le scelte giuste.”
Ed ancora Deganello, sulla moto, sulla versione 2012 dell’Aprilia RSV4: “Questa moto per me è nuova, l’ho conosciuta solamente in un flash nel 2009 con Marco (Simoncelli, ndr) ad Imola, e quindi lui (Max Biaggi, ndr) mi dovrà aiutare a conoscerla, poi sopratutto dovremmo organizzare la squadra e trovare l’armonia giusta per aiutarlo a raggiungere i risultati prefissati.”
Infine le parole di Biaggi riguardo le motivazioni e la nuova stagione: “non importa quante stagioni abbia alle spalle e i titoli vinti, all’inizio di una nuova stagione la mia motivazione è sempre al massimo e anzi, se devo dirla tutta per il 2012 è pure aumentata dopo quello che ci è successo lo scorso anno. Più di una circostanza e molta sfortuna ci hanno impedito di difendere il titolo fino all’ultimo round. Eppure malgrado un serio infortunio e con sei gare in meno, ho raggiunto il terzo posto in classifica e questo la dice lunga sull’impegno che ci abbiamo messo ma per la nuova stagione dobbiamo fare di meglio. Sento mia questa moto che ho curato sin dal suo esordio e sono certo che abbiamo molto da dire e da vincere, certo il livello della competizione, con i molti cambi di squadra tra i miei avversari, si è ulteriormente alzato, sarà un campionato molto incerto e credo che, come sempre, solo da metà stagione potremo capire chi può davvero puntare al titolo. Dovremo lavorare molto e non smettere mai di crescere, ma garantisco che anche quest’anno tutti dovranno fare i conti con noi”.
Concludiamo con gli obiettivi stagionali del Eugene Laverty: “Questa è la mia seconda stagione in Superbike – la prima in sella alla quattro cilindri di Noale – ma già durante i test di Portimao in autunno ho avuto sensazioni molto positive. Sin dai primi giri in sella alla RSV4 il feeling è stato buono, sono venuti anche tempi interessanti e anche i ragazzi del Team mi hanno fatto sentire subito parte della famiglia. Devo ancora girare molto per capire davvero la mia nuova Aprilia e non sottovaluto le difficoltà che ci sono sempre quando si cambia squadra ma è certo che vorrei collezionare più podi possibile e portare a casa delle vittorie. Anche se l’obiettivo più importante rimane quello di crescere continuamente e essere sempre più veloce.”
Aprilia Racing Team Superbike 2012 – video