Ducati Multistrada 1200 MY 2015: ecco dove vederla dal vivo
La casa di Borgo Panigale lancia all'EICMA la nuova e profondamente rinnovata versione della sua tourer super-sportiva: motore Testastretta DVT, 160 CV, 136 Nm di coppia e un peso a secco di 209 kg.
Oltre alla rabbiosa Ducati 1299 Panigale, Ducati ha recentemente presentato al Salone EICMA 2014 anche la nuova Multistrada 1200, che si presenta pesantemente rinnovata rispetto all’omonimo modello che si appresta a rimpiazzare nella gamma di Borgo Panigale. Il concetto di base, sottinteso anche dal nome, è quello di moto per molteplici utilizzi, che fa quindi della versatilità uno dei suoi punti di forza.
Guarda le foto della Ducati Multistrada 1200 LIVE a EICMA 2014
Il cuore della nuova Multistrada 1200 è il nuovo motore Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing), presentato in pompa magna solo qualche settimana fa, che sfrutta un doppio variatore di fase per la distribuzione (DVT), che agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico. In questo modo, le prestazioni del motore possono essere ottimizzate a tutti i regimi ed in tutte le condizioni, garantendo massima potenza agli alti regimi, erogazione fluida, coppia vigorosa ai bassi regimi e consumi contenuti, mantenendosi negli standards Euro 4. Con un alesaggio di 106 mm ed una corsa di 67,9 mm per una cilindrata totale di 1.198 cm³, questo propulsore garantisce una potenza massima di 160 CV a 9.500 giri/minuto ed una coppia di 136 Nm a 7.500 giri/minuto. Il layout dell’impianto di scarico è basato su due collettori primari confluiscono direttamente nel monosilenziatore a 2 camere che, oltre a svolgere la funzione di compensatore 2-1-2, contiene il catalizzatore.
Guarda le foto del Ducati Multistrada 1200 2015
Uno dei fiori all’occhiello della dotazione elettronica della moto è la piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit) che misura dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio, permettendo una sostanziale evoluzione del funzionamento dell’ABS che diventa “Cornering”, ovvero attivo anche in curva. L’IMU rende inoltre possibile la funzionalità Cornering Lights (DCL) del faro full LED che equipaggia la Multistrada S: in curva, un led aggiuntivo illumina la parte di strada all’interno della curva aumentando la visibilità notturna. Inoltre, grazie all’IMU, è stato introdotto anche il Ducati Wheelie Control (DWC), settabile su 8 livelli come il Ducati Traction Control (DTC). Infine, la piattaforma inerziale IMU interagisce anche con il sistema di controllo delle sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution, presente sulla variante ‘S’.
Su tutti i modelli ora è montato un controllo elettronico della velocità impostabile a piacere, con la versione S che è dotata di serie di un modulo Bluetooth che tramite il Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica SMS, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul dashboard TFT. Un’app per iOS e Android consentirà inoltre di accedere ad una serie di funzionalità.
Guarda le foto del Ducati Multistrada 1200 2015
I quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban ed Enduro) diventano ancora più completi supportati, nelle versioni della Multistrada 1200 S, dal nuovo sistema Ducati Skyhook Suspension (DSS) Evolution, che configura l’assetto delle sospensioni in maniera praticamente istantanea grazie agli input forniti dai sensori presenti sul veicolo, assicurando l’isolamento globale del corpo del veicolo dalle asperità del fondo stradale per rendere più confortevole la guida.
Guarda le foto della Ducati Multistrada 1200 2015 LIVE al Salone EICMA 2014 di Milano
Da un punto di vista dell’estetica, l’aumento del numero di parti verniciate rispetto al modello attuale è subito evidente. Il faro anteriore full LED ed il faro posteriore a LED sono altri segni distintivi come la modernissima strumentazione (LCD, TFT su versioni S e D|air). La sella pilota è stretta nella parte anteriore, 20 mm più lunga e regolabile in altezza di 20 mm. La sella passeggero è più bassa e le maniglie sono maggiormente ergonomiche.
Guarda le foto della Ducati Multistrada 1200 2015 LIVE al Salone EICMA 2014 di Milano
Il peso a secco di soli 209 kg, contribuisce alla resa della ciclistica della moto. Le più importanti quote ciclistiche, come interasse veicolo (da 1530 mm), lunghezza forcellone e geometria di sterzo (avancorsa e offset) sono state definite ricercando il miglior compromesso tra stabilità ad alta velocità e maneggevolezza. Il telaio prevede un traliccio anteriore con tubi di grosso diametro e ridotto spessore e due telaietti laterali chiusi da un elemento portante posteriore, realizzato in tecnopolimero caricato in fibra di vetro per la massima rigidezza torsionale. Per le sospensioni abbiamo una forcella anteriore a steli rovesciati da 48 mm davanti e un ammortizzatore Sachs tra il pregiato forcellone monobraccio e il telaietto fuso di sinistra, con entrambe le sospensioni con una corsa di 170 mm. I cerchi in lega leggera da 17″ hanno a 3 razze a Y; tutti i modelli della famiglia Multistrada montano cerchi con finitura nera.
Per quanto riguarda le colorazioni, la Multistrada 1200 ‘base‘ è disponibile solo in ‘Rosso Ducati‘, mentre la versione ‘S‘ (esclusa la D|air) è disponibile anche in ‘Iceberg White‘. La scheda tecnica completa e tutti i pacchetti accessori della nuova Ducati Multistrada 1200 Model Year 2015 sono disponibili nella seconda pagina di questo post. Il modello sarà disponibile a partire dal prossimo mese di Marzo 2015, ma se volete provarlo prima….
Guarda le foto del Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200: dove scoprirla
La nuova Ducati Multistrada 1200 arriverà nelle concessionarie Ducati la prossima primavera 2015 ad un prezzo di 17.240 Euro per la versione ‘base‘ e 19.540 Euro per la versione ‘S‘ (ancora da stabilire quello della ‘S D|air‘), ma tutti gli interessati potranno iniziare a conoscere la nuova multibike bolognese anche prima del ritorno delle rondini. Durante l’inverno, la casa Borgo Panigale permetterà a tutti di cominciare a scoprire la nuova Multistrada 1200 presso il proprio concessionario di fiducia, con un lungo e capillare tour italiano le cui date sono riportate di seguito.
Guarda le foto della Ducati Multistrada 1200 2015 LIVE al Salone EICMA 2014 di Milano
10/11 Dicembre 2014
Ducati Pescara
Via Tiburtina Valeria, 121 – 65128 Pescara (Pescara)
www.maioraniugolino.it
12/14 Dicembre 2014
UNO MOTO DI FERRARI-CERCHIARI E C S.N.C.
Via Puglie 31 – 41012 Carpi (Modena)
14/15 Dicembre 2014
Desmo Corse
Via Podgora, 15/17 – 72100 Brindisi (Brindisi)
16 Dicembre 2014
DUCATI MANTOVA
Via Primo Maggio 1 – 46030 S. Giorgio Di Mantova (Mantova)
www.ducatimantova.com/
16 Dicembre 2014
MOTOSPRINT
Via Osca, 89 – 66054 Vasto (Chieti)
17 Dicembre 2014
DUCATI VERONA
Via Piave 2 – 37135 Verona (Verona)
www.ducativerona.com
18/19 Dicembre 2014
DUCATI ALESSANDRIA
Viale Morozzo S. Michele, 32 – 15033 Casale Monferrato (Alessandria)
www.ducatialessandria.com
18/19 Dicembre 2014
Ducati Vicenza
Via Del Commercio 25/27 – 36071 Vicenza
www.ducativicenza.com
20/21 Dicembre 2014
DUCATI COMO
Via Napoleona, 10 – 22100 Como
www.ducaticomo.com/
20/21 Dicembre 2014
DUCATI VENEZIA
Via Orlanda 45/G – 30173 Mestre (Venezia)
www.ducati.com/dealers/ducativenezia
22/24 Dicembre 2014
DUCATI CARRARA
Viale Xx Settembre 177 E/5 – 54031 Avenza (Massa-Carrara)
www.ducaticarrara.com
22/29 Dicembre 2014
TECNO SPORT S.R.L.
Via Vittorio Veneto N.258 – 32100 Belluno
www.tecnosportsrl.it
08/09 Gennaio 2015
DUCATI MONZA
Via Sicilia 102 – 20900 Monza (Monza e Brianza)
www.ducatimonza.com/
08/10 Gennaio 2015
Moto Europa
Via G. Ricci Curbastro 46 – 48020 Sant’Agata Sul Santerno (Ravenna)
www.motoeuropa-snc.com
10/11 Gennaio 2015
DUCATI MILANO
Via General Cantore, 45 – 20099 Sesto San Giovanni (Milano)
www.ducatimilano.it
11/12 Gennaio 2015
DUCATI RIMINI
Via Nuova Circonvallazione, 27 – 47900 Rimini
www.nivolastyle.it
12/14 Gennaio 2015
DUCATI VARESE
Via Merano,28 – 21100 Varese
www.ducati.com/dealers/ducativarese
13/14 Gennaio 2015
DUCATI PESARO
Via Milano, 50 – 61100 Pesaro (Pesaro E Urbino)
15/16 Gennaio 2015
BROTHERS SRL
Via Albertini – 60131 Ancona
www.ducatian.it
15/16 Gennaio 2015
DUCATI CUNEO
Via Dell’industria – 12060 Lequio Tanaro (Cuneo)
www.ducati.com/dealers/ducaticuneo
17/18 Gennaio 2015
DUCATI ROMA
Via Del Foro Italico N.501 – 00197 Roma
www.ducatiroma.com
17/18 Gennaio 2015
Ducati Torino Sud
Corso Allamano 66 – 10148 Grugliasco (Torino)
www.diviesto.it/ducati/
19/21 Gennaio 2015
Fridemoto
Via Romentino, 66 – 28069 Trecate (Novara)
www.fridemoto.it
19/21 Gennaio 2015
QUINZI MOTO R.&M. MOTO DUE S.R.L.
Strada Tuscanese, 67 – 01100 Viterbo
22 Gennaio 2015
CDM MOTORS SRL
Via Nazionale Appia Per S.Maria Capua Vetre – 81043 Capua (Caserta)
22/23 Gennaio 2015
DUCATI LODI
Via Codognino, 18-20 – 26854 Cornegliano Laudense (Lodi)
www.ducatilodi.com
22 Gennaio 2015
Ducati Perugia
Via Brodolini, 11/A – 06073 Ellera Di Corciano (Perugia)
www.ducatiperugia.it
23/26 Gennaio 2015
DUCATI FIRENZE
Via Pratese Interna, 132 – 50145 Firenze
www.ducatifirenze.com
24/25 Gennaio 2015
DUCATI BERGAMO
Via F.Lli Bronzetti 16 – 24124 Bergamo
www.ducatibergamo.com
24 Gennaio 2015
DUCATI SALERNO
P.Zza Crocifisso 5 – 84012 Angri (Salerno)
www.ducatisalerno.com
26/28 Gennaio 2015
VITTORIA MOTORRAD S.R.L.
Via Oliva, 14 – 56121 Ospedaletto (Pisa)
www.ducatipisa.it
27 Gennaio 2015
DUCATI DUE MARI
Loc. Comuni Condomini – 88046 Maida (Catanzaro)
29 Gennaio 2015
MILAUTO SPA
Strada Statale 114 – 98057 – Contesse (Messina)
30 Gennaio 2015
DUCATI CATANIA
Via Oliveto Scammacca, 81 – 95100 – Catania
www.gruppofoti.com
31 Gennaio 2015
DUCATI PALERMO
Via Trapani 3/D – 90141 – Palermo
www.ducati.com/dealers/ducatipalermo
07 Febbraio 2015
TECNOMOTO
Via Ciusa, 58/62 – 09131 – Cagliari
Ducati Multistrada 1200 MY 2015 – Scheda Tecnica
Motore
Tipo: Ducati Testastretta DVT con sistema Desmodromic Variable Timing, Bicilindrico a L, 4 valve per cilindro, Dual Spark, raffreddato a liquido
Cilindrata: 1198,4 cc
Alesaggio per Corsa: 106×67,9 mm
Compressione: 12.5:1
Potenza: 117,7 kW ( 160CV ) @ 9500 giri/min
Coppia: 136 Nm (13,9 kgm) @ 7.500 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica Bosch, corpi farfallati ellittici con sistema Ride-by-Wire, diametro equivalente 56 mm
Scarico: Monosilenziatore in acciaio inossidabile, terminali in alluminio; catalizzatore e 2 sonde lambda
Trasmissione
Cambio: 6 marce
Trasmissione primaria: Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1
Rapporti: 1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione secondaria: Catena; Pignone 15; Corona 40
Frizione: Multidisco in bagno d’olio con comando idraulico, sistema di asservimento ed antisaltellamento
Veicolo
Telaio: Traliccio in tubi di acciaio
Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati da 48 mm completamente regolabile
Ruota anteriore: Fusa in lega leggera a 3 razze ad Y 3,50″ x 17″
Pneumatico anteriore: Pirelli Scorpion Trail II 120/70 17”
Sospensione posteriore: Progressiva con monoammortizzatore Sachs completamente regolabile. Regolazione remota del precarico molla. Forcellone monobraccio in alluminio
Ruota posteriore: Fusa in lega leggera a 3 razze ad Y 6.00″ x 17″
Pneumatico posteriore: Pirelli Scorpion Trail II 190/55 17”
Escursione ruota anteriore: 170 mm
Escursione ruota posteriore: 170 mm
Freno anteriore: 2 dischi semiflottanti da 330 mm, pinze Brembo monoblocco Evo M50 ad attacco radiale a 4 pistoncini e 2 pastiglie, pompa radiale con cornering ABS di serie
Freno posteriore: Disco da 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini con cornering ABS di serie
Cruscotto: LCD display
Guarda le foto del Ducati Multistrada 1200 2015
Dimensioni e pesi
Peso a secco: 209kg
I valori del peso si riferiscono al peso a secco della moto esclusi batteria, lubrificanti e liquidi di raffreddamento per i modelli raffreddati a liquido.
Peso in ordine di marcia: 232 kg
I pesi in ordine di marcia sono considerati con tutti i liquidi di esercizio e il serbatoio carburante riempito al 90% della capacità utile (norma 93/93/CE).
Altezza sella: Regolabile 825 – 845 mm
Interasse: 1529 mm
Inclinazione cannotto: 24°
Avancorsa: 109mm
Capacità serbatoio carburante: 20 l
Numero dei posti: Biposto
Equipaggiamento
Equipaggiamento di serie: Riding Modes, Power Modes, Ducati Safety Pack (cornering ABS + DTC), Ducati Wheelie Control, Cruise control, Hands-Free, Pulsanti al manubrio retro-illuminati, Predisposizione antifurto
Garanzia
Garanzia:2 anni chilometraggio illimitato
Intervalli di manutenzione: 15.000km
Controllo gioco valvole: 30.000km
Emissioni e consumi
Standard: Euro 4
Guarda le foto del Ducati Multistrada 1200 2015
Ducati Multistrada 1200 MY 2015 in breve
? Colorazioni
1. Rosso Ducati con cerchi ruota neri
? Dotazioni
o Nuovo motore Ducati Testastretta DVT
o Inertial Measurement Unit (IMU)
o Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9.1ME Cornering
o Electronic cruise control
o Riding Modes
o Ride-by-Wire Power Modes (PM)
o Ducati Wheelie Control (DWC)
o Ducati Traction Control (DTC)
o Sella pilota regolabile in altezza
o Cruscotto LCD
Multistrada 1200 S (e 1200 S D|air) in breve
? Colorazioni
1. Rosso Ducati con cerchi ruota neri
2. Iceberg White con cerchi ruota neri
? Dotazioni
o Nuovo motore Ducati Testastretta DVT
o Inertial Measurement Unit (IMU)
o Impianto frenante Bosch-Brembo ABS 9.1ME Cornering
o Dischi anteriori da 330 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini Brembo M50
o Electronic cruise control
o Ducati Multimedia System (DMS)
o Riding Mode
o Ride-by-Wire Power Modes (PM)
o Ducati Wheelie Control (DWC)
o Ducati Traction Control (DTC)
o Sella pilota regolabile in altezza
o Sospensioni elettroniche semi-attive Sachs (anteriore e posteriore): Sistema Ducati
Skyhook Suspension (DSS) Evolution
o Faro anteriore full LED con Ducati Cornering Lights (DCL)
o Cruscotto con schermo full-TFT a colori da 5”
Guarda le foto del Ducati Multistrada 1200 2015
Pacchetti di personalizzazione
? Touring Pack: manopole riscaldate, valige laterali e cavalletto centrale
? Sport Pack: scarico omologato Ducati Performance by Termignoni (rispetta i requisiti omologativi dei paesi UE), parafango anteriore in fibra di carbonio, tappi serbatoietti pompe freno anteriore e frizione in alluminio dal pieno
? Urban Pack: top case, borsa da serbatoio con tank lock e USB hub per ricarica apparecchiature elettroniche
? Enduro Pack: fari supplementari a LED, componenti Ducati Performance by Touratech: barre di protezione motore, protezione per il radiatore, paracoppa, base cavalletto laterale ampliata e pedane pilota da fuoristrada