Moto3: Maverick Viñales nuovo pilota Repsol
Lo spagnolo Maverick Viñales ha raggiunto un accordo di sponsorizzazione con Repsol per la stagione Moto3 2012: leggi il report.
Lo spagnolo Maverick Viñales é entrato a far parte della line-up Repsol per il motomondiale 2012, raggiungendo così i connazionali il connazionale Álex Rins e il portoghese Miguel Oliveira nel novero dei piloti Moto3 sponsorizzati dall’azienda petrolifera spagnola (che schiera anche il campione uscente Casey Stoner e Dani Pedrosa nella MotoGP e Marc Márquez nella Moto2). Il diciasettenne di Roses – votato miglior debuttande nell’ultima stagione della 125 – continuerà a correre per il suo attuale team, l’Avintia Competición, ma porterà i noti colori del nuovo sponsor sulla carena fino al termine della stagione.
Nonostante la giovane età, Viñales ha già dato prova del suo talento dentro e fuori i confini spagnoli, vincendo il titolo nazionale ed Europeo 125 nel 2010 e debuttando l’anno scorso nel motomondiale nell’ultima stagione delle ottavo di litro, conquistando quattro vittorie e finendo a podio in altre cinque occasioni. Non a caso é stato nominato ‘Rookie Of The Year‘ 2011. Pilota e team sono al momento al circuito Ricardo Tormo di Valencia per la prima sessione di test stagionali.
Nel comunicato ufficiale a corredo dell’annuncio, Viñales ha così commentato: “Sono felicissimo di correre per uno sponsor come Repsol quest’anno, un’azienda che ha contribuito a costruire numerose vittorie nel motomondiale. Molti grandi piloti hanno ricevuto il loro supporto ed io sono onorato di entrare a far parte di questo gruppo. I tre big dell’attuale scuderia Repsol – Stoner, Pedrosa e Marc Márquez – hanno vinto tutti dei titoli mondiali, e questo é anche il mio obiettivo per il 2012. Posso solo augurarmi di seguire le orme che gli altri piloti Repsol hanno tracciato nel mondiale, e raccogliere numorose vittorie quest’anno. Ma adesso per me é il momento di concentrarmi sui test di Valencia, per provare le migliorìe che sono state messe a punto durante l’inverno“.