MotoGP: debriefing post Sepang sulle gomme Bridgestone di Ubukata e Capirossi

Il consulente Dorna per la sicurezza Loris Capirossi e il boss Bridgestone sport Tohru Ubukata discutono il rendimento delle gomme 2012 dopo il primo test a sepang

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 9 feb 2012
MotoGP: debriefing post Sepang sulle gomme Bridgestone di Ubukata e Capirossi

La scorsa settimana ha avuto luogo il primo test della stagione MotoGP 2012 sul circuito di Sepang, ed é stata anche la prima occasione per i team di provare le nuove coperture Bridgestone. Il gommista giapponese ha portato avanti a Sepang il programma di sviluppo delle nuove mescole in collaborazione con la commissione sicurezza della Dorna, e questi sono i primi commenti giunti da Tohru Ubukata, boss della divisione sviluppo di Bridgestone Motorsport, e dal neo consulente alla sicurezza Loris Capirossi.

Qual è stato il risultato più importante per Bridgestone dopo la prima tornata di test del 2012?
Ubukata: “La cosa più importante é stato il feedback positivo dei piloti in merito al riscaldamento del pneumatico e al ‘feeling’ generale con la gomma, che abbiamo ricevuto sia a Sepang che a Valencia. Guardando ai tempi sul giro é facile dire che le gomme 2012 stanno funzionando bene con le moto 1000, ma per noi era più importante assicurarsi che i piloti si sentissero a proprio agio con le nuove specifiche, e siamo soddisfatti perchè questo obiettivo é stato raggiunto.

Valutazione delle specifiche 2012 a parte, quale altro genere di lavoro é stato fatto a Sepang?
Ubukata: “Tutti i team hanno fatto un lavoro di sperimentazione di una nuova gomma anteriore che abbiamo portato a Sepang. Lo scopo di questo test era capire ulteriormente il tipo di performance delle moto 1000, e i dati che abbiamo acquisito ci saranno di grande aiuro per il nostro attuale programma di sviluppo.”

Che cosa ha fatto Bridgestone per indirizzare lo sviluppo dei pneumatici secondo le esigenze delle moto CRT ?
Ubukata: “Durante lo sviluppo delle specifiche 2012 abbiamo tenuto in considerazione l’introduzione dello moto CRT, quindi queste gomme offrono lo stesso livello di performance a tutte le moto in griglia. I nostri principali obiettivi tecnici erano migliorare la fase di riscaldamento ed aumentare lo spettro di temperature nel quale la gomma lavora al massimo, e questo non solo ha aumentato la confidenza dei piloti in generale, é anche una garanzia del fatto che il potenziale delle gomme può essere accessibile anche alle CRT. I risultati ottenuti da queste moto nei primi test sono stati piuttosto incoraggianti e hanno confermato che le gomme 2012 funzionano bene anche per le moto CRT.”

Quali erano gli obiettivi principali del tuo lavoro con Bridgestone a Sepang?
Capirossi: “Il mio nuovo ruolo di consulente per la sicurezza mi attribuisce diverse responsabilità, e a Sepang ho avuto l’opportunità di continuare il buon lavoro iniziato con Bridgestone durante i test di Valencia dello scorso Novembre. Contrariamente a quanto apparso recentemente su certi media – che mi attribuivano erroneamente alcuni commenti – io e Bridgestone abbiamo una lunga e positiva collaborazione alle spalle, e in Malesia abbiamo redatto un programma di lavoro per la nuova stagione. La cosa più importante é che questa volta abbiamo discusso sulle specifiche delle gomme 2012 e su come i piloti reagiscono a queste specifiche.

E come avrebbero reagito i piloti alle gomme 2012?
Capirossi: “Parlando con i piloti, la sensazione generale é che le specifiche 2012 siano molto buone: sono contenti del miglior ‘feeling’ che offrono, e questo é molto importante per loro in termini di ‘fiducia’. Inoltre l’aver provato la gomma anteriore ‘sperimentale’ ha dato ai piloti un’idea della direzione che Bridgestone sta seguendo per lo sviluppo.

Come consulente alla sicurezza Dorna, qual é l’aspetto più importante del tuo lavoro?
Capirossi: “Il mio ruolo mi attribuisce diverse responsabilità e dare una mano con le gomme é solo una di queste. Comunque, in ogni cosa che faccio, l’elemento più importante é che io so parlare il linguaggio dei piloti. Ero nella loro stessa posizione fino a un paio di mesi fa, quindi ci sono cose che loro mi possono spiegare facilmente ma che forse trovano difficile da spiegare ad altri. i piloti mi rispettano, e questo mi mette in una buona posizione per fornire consigli su quello che a loro serve. in merito alle gomme sono molto ottimista per il futuro perche io e Bridgestone stiamo lavorando bene insieme.”

Ultime notizie