MotoGP Valencia 2014, Valentino Rossi sfida Lorenzo per il 2° posto: "Non sarà una gara facile!"
I piloti Yamaha si preparano al gran finale stagionale di Valencia che li vedrà contrapposti in un derby per il secondo posto. Lorenzo: "Voglio vincere!"
La sfida per il titolo del tutto platonico di ‘vice Campione del Mondo della MotoGP 2014‘ è uno dei maggiori motivi di interesse del GP della Comunità Valenciana di questo fine settimana, ultimo round del Motomondiale 2014 (clicca qui per orari e copertura televisiva). I piloti del team Movistar Yamaha MotoGP si preparano ad affrontare il ‘gran finale‘ di stagione impegnati in una sfida fratricida per il ‘posto d’onore‘ in campionato, con Valentino Rossi che però vanta un vantaggio ‘importante’ sul suo compagno di colori Jorge Lorenzo: 12 punti.
Con Marc Marquez (Honda Repsol) che ha messo il titolo in cassaforte da un pezzo ed il compagno Dani Pedrosa che è rimasto tagliato fuori dalla lotta per l’argento iridato dopo il trittico di gare nel lontano Oriente, la lotta per il secondo posto si è infatti ridotta a un ‘derby‘ Yamaha, con il ‘Dottore‘ favorito: senza perdere troppo tempo con l’analisi delle varie combinazioni, basti dire che, in caso di vittoria dello spagnolo, il pesarese dovrebbe chiudere sul podio per chiudere in suo favore la partita. Non si tratterà quindi di una sfida del tutto ‘in discesa‘ per il pluri-iridato campione italiano.
[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-gara” id=”681500″ total_images=”0″ photo=”159,64,54,61″]
In vista dell’ultimo atto stagionale, lo stesso Valentino Rossi ha infatti sottolineato come la situazione in classifica non lo metta affatto al riparo da sorprese per quanto riguarda la lotta per il secondo posto, ribadendo comunque che il suo obiettivo principale, come sempre, sarà la vittoria:
“Non sarà una gara facile! Sono secondo in campionato ed essere in vantaggio di 12 punti è una buona cosa, ma questo gap non è sufficiente per fare una gara ‘in difesa’ nel weekend. Jorge è un in buon momento di forma e ha fatto una seconda parte di stagione eccellente, vorrà finire sicuramente vincere in Spagna e strapparmi il secondo posto. Noi vogliamo chiudere la stagione con una vittoria, esattamente come facciamo in tutte le altre gare. Valencia non è tra le mie piste preferite, ma questo non mi preoccupa: nel corso di questa stagione siamo andati forte anche nelle piste in cui non eravamo favoriti. Le tre gare di fila (Motegi-Phillip Island-Sepang) sono andate bene, ne ho anche vinta una a Valencia, e per questo credo che possiamo fare una buona gara a Valencia. Sono ottimista.”
[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-gara” id=”681500″ total_images=”0″ photo=”138,7,9,55″]
Jorge Lorenzo, trionfatore a Valencia nel 2010 e 2013, cercherà di rendere la vita dura al compagno di squadra, ma anche per lui, comprensibilmente, l’obiettivo principale sarà conseguire la vittoria nella gara di domenica, davanti al suo pubblico:
“Finalmente affrontiamo la gara finale della stagione e sono felice che si disputi in Spagna. Abbiamo messo in cassaforte il terzo posto in Campionato con il podio di Sepang, ma adesso voglio tornare a vincere qui a Valencia. Penso che per la M1 questa sia una pista più favorevole rispetto Malesia. Qui ho vinto l’anno scorso e posso farlo ancora. La seconda posizione in campionato è ancora una possibilità, ma ho bisogno di centrare la vittoria e aspettare di vedere quale sarà il risultato di Valentino. Vorrei chiudere il campionato in modo migliore di come l’ho iniziato, soprattutto davanti alla grande folla che c’è sempre a Valencia!”
[blogo-gallery title=”MotoGP Malesia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-malesia-2014-gallery-gara” id=”681500″ total_images=”0″ photo=”59,27,19,136″]