Metzeler Racetec RR presentato a Eicma

Metzeler ha presentato a Eicma il nuovo pneumatico Racing Supersport Racetec RR. Successore del Racetec Interact, è il nuovo pneumatico di Metzeler disponibile nelle mescole K1, K2 e K3 per il quale la casa dichiara elevato grip in tutte le condizioni, precisione di guida, stabilità e costanza delle prestazioni.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 6 nov 2014
Metzeler Racetec RR presentato a Eicma


Racetec RR deriva dall’esperienza di Metzeler nelle competizioni Road Racing. Grazie all’impegno in queste attività, Metzeler ha potuto rinnovare completamente la sua gamma sportiva e così, già nel 2013, ha sviluppato e lanciato sul mercato Sportec M7 RR e, a un anno esatto di distanza, completa il progetto di rinnovamento con il nuovo Racing Supersport Racetec RR.

Racetec RR è dedicato sia ai motociclisti che vogliono andare in pista a livello professionale sia a quelli che lo fanno come semplice hobby per sessioni di divertimento in circuito. Più in generale, è pensato per tutti i proprietari di moto supersportive e naked che amano la guida sportiva e che vogliono il massimo in termini di grip anche su strada.

Secondo quanto dichiarato dalla casa costruttrice i principali vantaggi offerti da Racetec RR sono: grip in tutte le condizioni, su strada e in pista, grazie alla versatilità delle mescole; precisione di guida e stabilità, in fase di piega e in rettilineo, grazie alla capacità degli pneumatici di assorbire le asperità dell’asfalto; costanza delle prestazioni durante tutta la vita utile dello pneumatico.

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In particolare lo pneumatico posteriore di Racetec RR è bimescola ed è in grado di offrire un ottimo grip in curva insieme ad elevata stabilità alle alte velocità. A differenza del suo predecessore, tutte le misure e mescole del Racetec RR presentano l’indice di velocità W, che permette a questi pneumatici di circolare liberamente su strade aperte al pubblico e non solo in circuito.

Le gare Road Racing solitamente sono molto lunghe, fino a 240 chilometri complessivi, mediamente oltre il doppio rispetto alle competizioni in circuito. Per questo motivo la durata e la capacità di preservare l’integrità e le prestazioni degli pneumatici si rivela un fattore chiave per la vittoria. Racetec RR è vincitore in questo ambito grazie alle caratteristiche delle mescole e al disegno del battistrada.

Racetec RR è disponibile nelle mescole K1, K2 e K3. I motociclisti potranno facilmente distinguere una mescola dall’altra grazie alle etichette applicate sul fianco e alle strisce colorate sulla fascia battistrada.

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K1 è la mescola più morbida. Ha un’etichetta sul fianco con la scritta K1 in blu e una striscia sempre di colore blu sulla fascia battistrada. K2 è la mescola di media durezza. Presenta un’etichetta sul fianco con la scritta K2 in verde e una striscia verde sulla fascia battistrada. K3 è la mescola più dura e si distingue per un’etichetta sul fianco con la scritta K3 in giallo e una striscia gialla sulla fascia battistrada. Quest’ultima è dedicata all’utilizzo non competitivo e può essere usata a qualsiasi temperatura, in qualsiasi condizione di granulometria dell’asfalto ed è in grado di offrire una durata sensibilmente superiore.

Un’altra caratteristica peculiare delle gare su strada è la presenza di rettilinei molto lunghi, dove le moto mantengono velocità superiori ai 300 Km/h anche per molto tempo. Questa situazione genera tipicamente un surriscaldamento della sezione centrale dello pneumatico che rimane a contatto con il suolo e un raffreddamento sulle spalle. Come conseguenza, quando si entra in curva dopo aver percorso un rettilineo, il fianco potrebbe non essere nella corretta temperatura operativa e quindi in grado di garantire tutto il grip necessario.

Racetec RR utilizza una soluzione bimescola posteriore con una struttura “Cap and Base” in cui la mescola centrale supporta la mescola laterale posizionandosi nel sottostrato del battistrada. Pur generando di per sé meno calore, questa mescola centrale è in grado di distribuirlo nel sottostrato e quindi di riscaldare la mescola presente sui lati. Con questa soluzione, più il rettilineo è lungo e più tempo avrà la mescola centrale, e conseguentemente quella laterale, di scaldarsi raggiungendo e mantenendo la temperatura operativa e assicurando una perfetta aderenza quando si dovrà percorrere la curva.

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Per quanto riguarda il disegno del battistrada, la disposizione degli intagli longitudinali centrali è volta alla massimizzazione della compattezza della fascia battistrada per ottimizzare la stabilità in rettilineo. La posizione degli intagli trasversali offre aderenza in curva in tutte le condizioni di asfalto pur minimizzando gli effetti dell’usura grazie all’orientamento degli stessi.

La stabilità è un fattore chiave nelle competizioni su strada. L’alta velocità a cui si percorrono i rettilinei innesca oscillazioni sul veicolo che ne influenzano le prestazioni. L’innovativo materiale di carcassa impiegato nella struttura del Racetec RR ne eleva la sua rigidità laterale minimizzando queste oscillazioni.

Nel caso di un tracciato stradale le sue peculiarità, rappresentate da tombini, rattoppi del manto stradale e salti, creano improvvise perdite di aderenza. I profili di cappello e fianco sono stati studiati per assorbire le asperità e nel contempo smorzarne, senza generare oscillazioni, le deformazioni dell’impatto.

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Racetec RR sarà disponibile a partire da gennaio 2015 nelle seguenti misure e mescole: anteriore 120/70 ZR 17 M/C (58W) TL, nelle tre mescole K1, K2 e K3; al posteriore 160/60 ZR 17 M/C (69W) TL, nelle mescole K2 e K3, 180/55 ZR 17 M/C (73W) TL anch’esso nelle mescole K2 e K3, 180/60 ZR 17 M/C (75W) TL nelle mescole K1 e K2, 190/50 ZR 17 M/C (73W) TL nella mescola K3, 190/55 ZR 17 M/C (75W) TL K3, 200/55 ZR 17 M/C (78W) TL nelle mescole K1 e K2.

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