Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto
OGK Kabuto, produttore giapponese di caschi già leader nel mercato domestico, ha deciso di rafforzare la sua posizione sul mercato europeo e grazie a un accordo di partnership commerciale tra Kabuto Europe e Honda Motor Europe Ltd. Italia, da novembre i caschi Kabuto saranno commercializzati in Italia esclusivamente dalla rete dei concessionari ufficiali Honda.
Secondo Pam de Vries, Presidente di Kabuto Europe, l’accordo di partnership con Honda Motor
Europe Ltd. Italia è un grande risultato per la diffusione dei caschi Kabuto in Europa.
“Il fatto che Honda abbia scelto i nostri caschi per un mercato molto esigente come quello italiano è una conferma che stiamo guadagnando sempre più credito e considerazione anche nei confronti del resto d’Europa. Siamo tra i market leader nel mercato domestico giapponese dal 1982 e ora vogliamo diffondere in Europa il ‘casco del samurai’, traduzione letterale di Kabuto”.
In origine infatti il Kabuto era l’elmo indossato dai nobili guerrieri Samurai giapponesi. L’azienda OGK Kabuto è stata invece fondata nel 1982 da Hidehito Kimura ed è oggi uno dei più affermati produttori giapponesi di caschi. Ha sede a Osaka e la sua storia risale al 1948, quando fu costituita la Osaka Grip Manufacturing per la produzione di manopole da bicicletta.
Dopo essersi affermata sul mercato domestico, nel 2011 ha stabilito la sua filiale europea in Olanda, la Kabuto Europe BV con sede a Den Haag (L’Aia).
[blogo-gallery title=”Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto” slug=”honda-presenta-a-eicma-i-caschi-kabuto” id=”684463″ total_images=”0″ photo=”21,22,23,24,25,26,27,28″]
Vito Cicchetti, Direttore Generale di Honda Motor Europe Ltd. Italia ha così commentato l’accordo di partnership commerciale con Kabuto Helmets:
“Honda Motor Europe Ltd. Italia offre ai suoi clienti il meglio del meglio. Lo facciamo già con le nostre moto e scooters. Kabuto è uno dei tre migliori produttori giapponesi di caschi. In Giappone, moltissimi motociclisti appassionati di Honda guidano indossando caschi Kabuto e ora questi caschi dal rapporto qualità/prezzo elevatissimo sono disponibili per i nostri clienti italiani.”
A suggello di questo importante accordo, Kabuto è presente con un proprio spazio espositivo all’interno dell’enorme stand Honda a Eicma 2014, occasione durante la quale sarà presentato in anteprima italiana il nuovo modello ibuki, un casco modulare che per peso e prestazioni si pone ai vertici del proprio segmento di mercato.
[blogo-gallery title=”Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto” slug=”honda-presenta-a-eicma-i-caschi-kabuto” id=”684463″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
La gamma Kabuto si compone di quattro prodotti (cinque con il nuovo arrivato Ibuki): il top di gamma è il modello integrale FF-5V, caratterizzato dallo spoiler posteriore e dedicato all’utilizzo racing. La calotta in tre misure è in fibre composite ACT (Advanced Composite Technology), una combinazione di iperfibra di vetro e fibra organica ad alta resistenza, la cui forma è realizzata a seguito di studi nella galleria del vento, che hanno portato alla realizzazione di un sistema di stabilizzazione dei flussi d’aria brevettato, chiamato Wake Stabilizer, che contraddistingue anche gli altri modelli della casa. Gli interni sono totalmente smontabili e lavabili, mentre le taglie sono sei, dalla XS alla XXL.
Più adatto a un utilizzo stradale è l’Aeroblade III, modello sportivo di entrata che abbiamo testato a lungo durante la prova dell’Honda Crossrunner, apprezzandone il comfort e soprattutto le capacità di aerazione. La calotta è sempre in materiali compositi ACT ma in due misure, mentre le taglie sono cinque, dalla XS alla XL.
[blogo-gallery title=”Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto” slug=”honda-presenta-a-eicma-i-caschi-kabuto” id=”684463″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8,9,10,11,12″]
Destinato al turismo e a un utilizzo sport touring è l’integrale Kamui con visierino solare integrato, il cui nome ricorda l’invincibile Ninja dell’omonimo cartone animato. La calotta in due misure è in materiale termoplastico TPS (Thermo Plastic Shell). È disponibile in cinque taglie, dalla XS alla XL.
[blogo-gallery title=”Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto” slug=”honda-presenta-a-eicma-i-caschi-kabuto” id=”684463″ total_images=”0″ photo=”37,38,39,40,41,42,43,44″]
Il modello jet è l’Avand II, con calotta in materiale termoplastico TPS ma in tre misure, mentre le taglie sono sempre cinque. Come anche per gli altri modelli della casa giapponese, il prodotto vanta un sistema di assorbimento urti a doppia densità, che sfrutta l’ottimizzazione della consistenza di ogni parte della calotta interna.
[blogo-gallery title=”Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto” slug=”honda-presenta-a-eicma-i-caschi-kabuto” id=”684463″ total_images=”0″ photo=”13,14,15,16,17,18,19,20″]
L’ultima novità in ordine di tempo è appunto il modulare flip-up Ibuki, prodotto più avanzato che utilizza la calotta in materiali compositi ACT. Non mancano il sistema di ventilazione, gli interni completamente removibili e lavabili, la visiera anti-appannamento con sistema di rilascio rapido e il visierino interno parasole, mentre le taglie sono sei, dalla XS alla XXL.
[blogo-gallery title=”Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto” slug=”honda-presenta-a-eicma-i-caschi-kabuto” id=”684463″ total_images=”0″ photo=”29,30,31,32″]
Per maggiori informazioni sull’azienda e sulla gamma di prodotti, è possibile visitare il sito
Ufficiale della filiale Kabuto Europe. L’elenco dei concessionari ufficiali Honda presso cui trovare la gamma dei caschi Kabuto è sul sito ufficiale di Honda Motor Europe Ltd. Italia.
[blogo-gallery title=”Honda presenta a EICMA i caschi Kabuto” slug=”honda-presenta-a-eicma-i-caschi-kabuto” id=”684463″ total_images=”0″ photo=”33,34,35,36″]