Vespa PX e PX Touring MY 2015
La Vespa nella sua forma più originale riprende il suo posto di mito intramontabile. Per il 2015 Vespa PX torna nelle sue cilindrate più classiche, 125 e 150cc. Tutti i dettagli.
Il Gruppo Piaggio espone alla 72a edizione del Salone Internazionale del Motociclo di Milano (EICMA 2014) due rinnovate versioni della Vespa PX arricchita di una nuova serie speciale, la Vespa PX Touring 2015. Disponibile nelle cilindrate 125cc e 150cc, l’allestimento speciale è dedicato a tutti coloro che di Vespa PX amano soprattutto la sua anima di viaggiatrice. Vespa PX è disponibile nei colori Nero Lucido, Montebianco, e nel nuovo Verde Menta.
Vespa PX Touring 2015 è dotata di serie dei portapacchi anteriore e posteriore cromati che incrementano la capacità di carico della PX, accessori che caratterizzano fortemente le serie da viaggio del mito di Vespa. Il cupolino, la colorazione della sella – pensata esclusivamente per questo modello nel colore marrone che si abbina perfettamente al nuovo colore grigio seta del veicolo – e la targhetta dedicata posta nel controscudo, rendono questa serie speciale un omaggio a chi ha viaggiato portando per le strade del mondo lo stile inconfondibile di Vespa.
Linee essenziali, elegante e minimaliste. Vespa PX mantiene tutti i classici punti di forza che ne hanno decretato il successo in oltre tre decenni: estetica, funzionalità, facilità d’uso, robustezza assicurata dalla scocca in acciaio, affidabilità di un motore semplice e indistruttibile, la possibilità (e il vezzo) di montare la ruota di scorta.
[blogo-gallery title=”Vespa PX e PX Touring MY 2015″ slug=”vespa-px-e-px-touring-my-2015″ id=”684724″ total_images=”0″ photo=”1,2″]
Design
Il disegno del cruscotto è al solito completo di strumenti di facile e immediata lettura. Tachimetro con doppia scala in chilometri e miglia e indicatore del livello carburante sono illuminati da una luce neutra perfettamente coerente con l’essenzialità del design. La serie di spie luminose comprende l’indicatore luci, quello dell’abbagliante, la spia delle frecce e quella di riserva carburante.
La sella piatta di Vespa PX risponde alle doti proverbiali di comfort e abitabilità che hanno sempre caratterizzato il modello PX facendone lo scooter “viaggiatore” per eccellenza. Perfetta per la coppia, sa accogliere viaggiatori di tutte le taglie e consente una “seduta” unica per comfort e possibilità di controllo del mezzo. Il faro anteriore, aggiornato con la moderna tecnologia delle superfici complesse, è dotato di lampada alogena che crea un potente fascio di luce.
Il fanale posteriore è da sempre uno degli elementi distintivi di ogni modello di Vespa. Dal fanalino piccolo e rotondo della mitica 98cc del 1946, passando per il faro in due elementi distinti e parti cromate che abbelliva la 125cc del 1962, fino a quello squadrato, così tipicamente “anni ’70” della Primavera ET3. L’elemento, sempre di colore rosso, comprende la luce di stop e quella di illuminazione per la targa.
Gli indicatori di direzione su Vespa PX abbinano alla lampada arancio una plastica trasparente del rivestimento esterno. Una combinazione che riprende l’eleganza dei numerosi particolari cromati. Le nuove manopole, realizzate in gomma nera, sono elegantemente marchiate col logo di Vespa.
Il classico logo Vespa impreziosisce anche la nuova copertura del tunnel centrale, ora rifinita da un elegante bordo in materiale satinato.
Ciclistica
Come è noto, la carrozzeria di Vespa funge da scocca portante. Vespa PX 2015 rimane fedele a questa linea costruttiva che, oltre a connotarla come un classico assoluto, garantisce doti di rigidità e precisione di guida. Anche il comparto sospensioni mantiene il braccetto oscillante anteriore – soluzione tecnica indissolubilmente legata a Vespa – che accoglie una molla elicoidale e ammortizzatore idraulico a doppio effetto. Il sistema di sospensione posteriore lavora invece sul carter motore che funziona come parte oscillante. I cerchi ruota da 10″ accolgono pneumatici da 3.50”.
L’impianto frenante adotta all’anteriore un freno a disco in acciaio inox con diametro di 200 mm e si completa con un potente e affidabile tamburo posteriore (150mm di diametro) che assicura perfetta modulabilità alla frenata.
Motori
Vespa PX Touring MY 2015 è proposta con la doppia motorizzazione. I motori monocilindrici due tempi da 125 cc e 150 cc, raffreddati a circolazione forzata d’aria, adottano l’accensione elettronica CDI e si avviano con starter elettrico pur mantenendo l’avviamento kick starter.
Grazie all’adozione di una nuova marmitta catalitica progettata per abbattere le emissioni inquinanti, entrambe le motorizzazioni di Vespa PX rispettano le normative Euro3. Il cambio di PX è manuale a quattro marce: chi sceglie Vespa PX non rinuncia al piacere di dominare la guida.
Accessori
La linea di accessori di Vespa PX comprende un pratico bauletto, parabrezza completo e cupolino fume’, portapacchi cromato posteriore e anteriore, paraurti cromato per il parafango anteriore, perimetrale cromato posteriore, coppia cinghie fissaggio bagagli, copertone 10″ fascia bianca, tappetino nero, antifurto sella manubrio e telo coprigambe.