SBK-Supersport: salgono le quotazioni Yamaha
C’è ottimismo in casa Yamaha. I test tedeschi hanno dato importanti indicazioni ai tecnici di Iwata al lavoro per rendere la YZF-R1 definitivamente competitiva.
Si torna a Brno, pista tanto cara a Noriyuky Haga storico vincitore nel campionato 2005: in quell’occasione il centauro giapponese stupì tutti rimontando dalla diciottesima alla prima posizione: “Sono giorni molto febbrili la moto che ho provato nei giorni scorsi a Suzuka è un pò diversa da quella che utilizziamo nel Mondiale specialmente per quanto riguarda le gomme ma nei test in Germania non ho avuto alcun problema a riadattarmi in fretta alle Pirelli.
Lo scorso anno abbbiamo vinto a Brno e adesso abbiamo una moto molto più competitiva rispetto ad allora; sono convinto che sarà un ottimo week end. Subito dopo la corsa di Brno partirò per il Giappone per correre la 8 ore di Suzuka e quindi tornerò di fretta in Europa per l’evento di Brands Hatch della settimana successiva. Affronterò un impegno alla volta senza pensare a tutto il resto e con il chiaro obbiettivo di lottare al massimo delle mie possibilità e cercare di vincere.”
Carico a sufficienza anche Andrew Pitt, dopo la sua prima vittoria in SBK ottenuta nel precedente round a Misano.
In Supersport la casa dei tre diapason è in netta ripresa e minaccia il primato della Honda da vicino. Nelle prime cinque posizioni ci sono ben tre Yamaha ed il pilota di punta Kevin Curtain ha ridotto a 30 punti il suo svantaggio sul “capoclasse” Charpentier.
Ma il pilota del momento è il riminese Massimo Roccoli splendido primo nella gara di casa. Il giovane romagnolo stenta a crederci:
“Se penso dov’eravamo nelle prime uscite mi pare quasi impossibile, la Yamaha R6 è cresciuta moltissimo e devo un grande grazie alla Yamaha Team Italia e al mio capo tecnico Vanni Lorenzini che ha compiuto un mezzo miracolo. Sono quinto in campionato e molto vicino ai piloti che mi stanno davanti, vorrei cercare di confermarmi ad alto livello e fare ancora passi avanti.”
via | Yamaha Racing