Brough Superior SS100: la Rolls-Royce delle moto a EICMA 2014

Dopo presentazione informale dello scorso anno, la rinata Brough Superior ha presentato al salone milanese la sua SS100, nuova reincarnazione dell'omonimo modello degli anni 40. Il prezzo? 50.000 Euro, IVA esclusa...

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 11 nov 2014
Brough Superior SS100: la Rolls-Royce delle moto a EICMA 2014


Nell’ultimo anno ci è capitato spesso di scrivere della rinata Brough Superior, storico costruttore britannico attivo nei primi decenni del secolo scorso e riportato recentemente in vita da Mister Mark Upham, che dopo aver assemblato per anni deliziose repliche dei primi modelli della casa – oggi ricercatissimi dai collezionisti con quotazioni da capogiro – si è poi assicurato i diritti per l’utilizzo commerciale del nome Brough Superior.

La ‘vecchia‘ Brough Superior, che aveva cessato le attività nel 1940, si era costruita una grossa fama come produttore di motociclette estremamente raffinate e lussuose con modelli quali la SS80 e la SS100 (tanto da guadagnarsi il soprannome di ‘Rolls-Royce delle moto‘), e anche la ‘nuova‘ Brough Superior sembra voler seguire questa strada: dopo averla anticipata nell’edizione dello scorso anno, la nuova Brough Superior ha infatti finalmente presentato all’EICMA 2014 la versione definitiva della sua SS100, moto bellissima, elegante al limite dell’artistico, dalla componentistica estremamente raffinata e dal prezzo decisamente proibitivo: 49.900 Euro. IVA esclusa, tanto per gradire.

Guarda le foto della Brough Superior SS100 Live a EICMA 2014

[blogo-gallery title=”Brough Superior SS100 – Foto Live EICMA 2014″ slug=”brough-superior-ss100-foto-live-eicma-2014″ id=”684727″ total_images=”0″ photo=”4,5,2,7″]

La rifondata Brough Superior si avvale anche di capitali francesi, con Monsieur Thierry Henriette co-proprietario ed il centro Ricerca e Sviluppo a Tolosa, dove si sta ultimando anche un nuovo edificio per l’assemblaggio delle moto. La nuova SS100 presentata all’EICMA in realtà non è ancora production-ready in quanto si stanno apportando gli ultimi affinamenti in vista dei collaudi per l’omologazione, ma secondo quanto dichiarato dai responsabili della casa presenti a Milano, ‘il grosso‘ del lavoro è ormai stato fatto.

Per essere all’altezza di un’eredità tanto pesante, la nuovo Brough Superior SS100 doveva per forza di cose essere una moto dal carattere estremamente premium, ed il prodotto finale è infatti all’altezza delle aspettative, e non solo nel prezzo.

Guarda le foto della Brough Superior SS100 Live a EICMA 2014

[blogo-gallery title=”Brough Superior SS100 – Foto Live EICMA 2014″ slug=”brough-superior-ss100-foto-live-eicma-2014″ id=”684727″ total_images=”0″ photo=”3,15,16,11″]

Il motore innanzitutto è interamente progettato, realizzato e sviluppato internamente, con tecniche sofisticate volte ad ottenere un propulsore estremamente pregiato. Si tratta di un elegante bicilindrico 1000 cc, 4 valvole per cilindro raffreddato a liquido, e tra i suoi ingredienti principali ci sono i pistoni forgiati in lega d’alluminio e un sistema di iniezione sviluppato in collaborazione con uno specialista del settore per conformarsi agli standards Euro3, anche se una versione Euro4 è già in preparazione. La potenza varierà dai 100 ai 140 CV a seconda della configurazione scelta, mentre il picco di coppia dichiarato è di 125 Nm a 8.000 giri/min.

Per quanto riguarda gli elementi principali della ciclistica, il telaio – chiamato MK2 – è stato rivisto rispetto alle prime versioni del modello (così come forcella e forcellone) ed è fatto interamente in titanio, mentre le sospensioni sono fornite direttamente dai maestri svedesi della Ohlins. L’impianto frenante Beringer utilizza dischi in alluminio e ceramica da 230 mm a entrambe le estremità, con la coppia anteriore morsa da pinze ‘ArtDeco‘ realizzate appositamente per questa moto che aggiungono un innegabile elemento di esclusività. 180 kg il peso a secco.

Guarda le foto ufficiali della Brough Superior SS100 2015

[blogo-gallery title=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” slug=”brough-superior-ss100-2015-foto-ufficiali” id=”684747″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Anche la strumentazione è stata sviluppata appositamente per questo modello ispirandosi all’iconico quadrante Smith da 5 pollici, e unisce un’aspetto decisamente classico ad un design estremamente compatto: il grosso indicatore analogico è per la velocità ed è integrato da un piccolo dispaly al suo interno e da una serie di spie decisamente ‘old school‘ nella sua parte inferiore.

Tre le varianti cromatiche che saranno proposte inizialmente: ‘Traditional‘, in nero-argento-oro, quella più vicina al look delle Brough Superior storiche; ‘Full Black‘, per un aspetto tutto nero che include freni, sella, scarico e manubrio; e ‘Titanium‘, che lascia in evidenza il nudo titanio di telaio e sospensioni e con dettagli in antracite

Guarda le foto ufficiali della Brough Superior SS100 2015

[blogo-gallery title=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” slug=”brough-superior-ss100-2015-foto-ufficiali” id=”684747″ total_images=”0″ photo=”9,7,10,12″]

Brough Superior SS100 – Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bro/brough-superior-ss100-2015-foto-ufficiali/brough-superior-ss100-esterni-2.jpg” alt=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” height=”398″ title=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” class=”post centered”]

Engine
Engine type: Four stroke 88° V-twin, DOHC, 4 valves per cylinder, water and oil cooled
Bore x stroke: 94 mm x 71,8 mm
Capacity : 997 cc
Power : From 73 kW (100 hp) to 102 kW (140 hp) @ 10 000 rpm, depending on bespoke settings
Torque: 125 Nm @ 8 000 rpm
Compression ratio: 11: 1

Guarda le foto ufficiali della Brough Superior SS100 2015

[blogo-gallery title=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” slug=”brough-superior-ss100-2015-foto-ufficiali” id=”684747″ total_images=”0″ photo=”49,71,91,90″]

Dimensions
Wheelbase: 1 550 mm (61.02”)
Steering angle: 24,6°
Trail: 96,7 mm (3.80”)
Front wheel: 18”
Rear wheel: 18”
Dry weight: 180 kg (395 lb)

Guarda le foto ufficiali della Brough Superior SS100 2015

[blogo-gallery title=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” slug=”brough-superior-ss100-2015-foto-ufficiali” id=”684747″ total_images=”0″ photo=”27,24,38,49″]

Chassis
Frame type: Steel and Titanium tubular trellis
Front suspension: Fior double wishbone Ohlins Shock 120 mm (4.72”) travel
Rear suspension: Progressive system Ohlins Shock 130 mm (5.11”) travel
Front brake: 4D Ceramic Beringer 2x floating double discs, aluminum-ceramic composite material, diameter 230 mm (9,05”), 2x four pistons calipers with radial fixation and special sintered metal pads
Rear brake : Single disc brake, aluminum-ceramic composite material, diameter 230 mm (9,05”), 2 pistons caliper with special sintered metal pads
Wheels: 18 spokes (aluminum)
Front rim: 3.50 x 18”
Rear rim: 4.25 x 18”
Front tyre: 120/70 ZR 18
Rear tyre: 160/60 ZR 18

[img src=”https://media.motoblog.it/b/bro/brough-superior-ss100-2015-foto-ufficiali/brough-superior-ss100-esterni-6.jpg” alt=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” height=”432″ title=”Brough Superior SS100 2015 – Foto Ufficiali” class=”post centered”]

Ultime notizie