MotoGP: Filippo Preziosi, "Abbiamo sviluppato la moto di Valencia apposta per i piloti satellite"

La moto che Rossi provò a novembre a Valencia è quella destinata ai team satellite nel 2012

Di L. Lallai
Pubblicato il 10 feb 2012
MotoGP: Filippo Preziosi,


Ricordate il debutto della nuova GP12 con telaio perimetrale? Avvenne i primi giorni di novembre, subito dopo l’ultimo GP della stagione 2011, sul circuito di Valencia. Valentino Rossi e Nicky Hayden provarono per la prima volta una Ducati con telaio in alluminio a doppio trave e ne rimasero abbastanza soddisfatti, anche se i tempi si sono rivelati in linea con quelli della stagione precedente, con il monoscocca.

Filippo Preziosi ha recentemente illustrato la strategia Ducati per il 2012 ammettendo che le moto provate a Valencia a fine anno sarebbero state affidate ai piloti satellite, e che la GP12 definitiva vista a Sepang era un progetto parallelo già avviato: “Abbiamo sviluppato la moto di Valencia apposta per i piloti satellite, ci siamo basati sui risultati di questo test, e quindi abbiamo portato a Sepang una moto apposta per i team privati. Hector è molto contento della nuova moto ed è il più veloce dei privati

L’elettronica è la stessa delle ufficiali, ma tutti gli ingegneri sceglieranno quel che più gli piace, quello che pensano sia meglio per il loro pilota, ma il sistema rimane lo stesso. La nostra strategia è di sviluppare nuovi elementi per gli ufficiali e quando siamo sicuri della loro affidabilità li offriremo ai team satellite. Poi dipenderà dai soldi e dalle performance se decidono di montarli o meno. Penso che Hector sia felice e cosciente del potenziale della moto”

In sostanza Preziosi ammette che ci saranno due GP12 completamente diverse in pista. Il dubbio che ci poniamo è riferito allo schema del motore. Se quella vista a Valencia è una versione con motore L a 90°, e quella di Sepang ha un propulsore completamente diverso e con l’angolo di bancata più stretto, Ducati correrà quest’anno con due differenti architetture di motore per ufficiali e satelliti?

Ducati Team - Test a Sepang 2012
Ducati Team - Test a Sepang 2012
Ducati Team - Test a Sepang 2012
Ducati Team - Test a Sepang 2012
Ducati Team - Test a Sepang 2012
Ducati Team - Test a Sepang 2012
Ducati Team - Test a Sepang 2012
Ducati Team - Test a Sepang 2012

via | Crash.net

Ultime notizie