Special: EE Zero4 "Striscianera"
Dopo il "Mastino", scaviamo nel passato dell'Emporio per riscoprire la "Striscianera", una sexy cafè racer nata dalle ceneri di una Yamaha XJ600 del 1984.
A pochi giorni dall’apertura ufficiale dei Motodays 2012, che si terranno alla Fiera di Roma dall’8 all’11 marzo, vogliamo celebrare una special che aveva destato la nostra attenzione già in tempi non sospetti. I ragazzi dell’ Emporio Elaborazioni, prima ancora della tanto acclamata “Mastino” (di cui vi abbiam già ampiamente parlato), si erano dedicati alla trasformazione di un’icona anni ’80: partendo dalla Yamaha XJ600 del 1984, Andrea “Dopz“& Co. hanno tirato fuori dal cilindro la bellissima “Striscianera“.
Il cuore pulsante di questa fantastica cafè racer è l’originale Yamaha Dohc di 599cc, 4 cilindri in linea, 4 tempi, 2 valvole per cilindro, con raffreddamento ad aria e cambio 6 marce. Anche i cerchi sono rimasti gli stessi. Per il resto la Striscianera è stata sottoposta a una cura dimagrante di ben 35 kg, spogliata di tutte quelle plastiche inutili, tipiche del decennio che fu, per lasciare spazio alla pulizia delle forme e all’eleganza dei particolari.
Una volta strappati il parafango, il cupolino e il puntale, tagliato il telaio posteriore, spostata la chiave sul lato, è stato delicatamente poggiato un serbatoio in vetroresina su cui spicca il tappo in ergal in posizione asimmentrica. Il tutto in rosso vivo e nero profondo, ma entrambi con vernice “metallescente”, ideata in esclusiva da EE. La gestazione è durata appena 3, ma la “Striscianera” è una moto sensuale. Se nei prossimi giorni fate un salto in Fiera, date un’occhiata al padiglione 3, stand D32: l’Emporio lo trovate lì!
via | EmporioElaborazioni