Monza Rally Show 2014: trionfa Kubica davanti a Rossi [Foto e Video]

Si svolgerà dal 28 al 30 novembre il Monza Rally Show, ormai classica manifestazione di chiusura della stagione agonistica dell’Autodromo di Monza, arrivata alla novantaduesima edizione. Ecco tutti i partecipanti.

Di DuccioFumero
Pubblicato il 30 nov 2014
Monza Rally Show 2014: trionfa Kubica davanti a Rossi [Foto e Video]

Robert Kubica e Alessandra Benedetti ce l’hanno fatta! Al loro esordio a Monza hanno vinto il Monster Energy Monza Rally Show, distanziando i secondi arrivati, Valentino Rossi e Carlo Cassina, di soli 12”5, dopo un fantastico testa a testa che si è protratto per tutte le nove prove speciali in programma. Entrambi gli equipaggi hanno corso su Ford Fiesta WRC 1.6. A completare il podio il terzo, meritatissimo posto dei fratelli Stefano e Linda d’Aste, su Citroen DS3 WRC 1.6, a 1’08”5 dai vincitori.

Nel Monza Historic Rally Show primo l’equipaggio “Pedro” – Baldaccini su Lancia 037, seguito a 12”0 da Da Zanche – Vezzoli su Porsche 911 RSR e, a 20”4, da Riolo – Floris su Audi 4. Nel pomeriggio è la volta dell’attesa esibizione di Lewis Hamilton e poi contendersi sul filo di lana l’ambitissima vittoria del Masters’ Show.

Proprio la pioggia ha caratterizzato le prime due prove livellando le prestazioni delle vetture e mettendo in risalto le capacità di guida dei piloti. Buon inizio anche per Mirko Puricelli-Loris Palà (17°) e Mario Coroni-Gilberto Calleri (21°) che su vetture analoghe hanno badato a non compromettere la loro gara sul fondo viscido più che ad attaccare. Bontempelli-Barla, al debutto in R5 sono 4° di classe e 24° assoluti: “la vettura scivolava molto in Ps1” ha detto il pilota lombardo comunque soddisfatto del suo inizio che lo vede protagonista in un raggruppamento farcito di campioni.

Avvio prudente per Marangoni-Mazzocchi, alla prima volta in S2000, sempre su Fiesta: “iniziamo a conoscere la vettura- hanno detto i due piemontesi- e poi proveremo ad abbassare i tempi.” Tortone-Tortone, su Subaru Impreza S14 TamAuto, sono rimasi attardati a seguito di un dritto che non ha avuto conseguenze se non cronometriche. “Questa è la conferma alle mie dichiarazioni pregara- dice Fabio Butti, team principal della squadra-quando ho dichiarato di avere nel team il pilota migliore; se siamo davanti è soprattutto grazie alla grande capacità di Robert: i nostri meccanici e tecnici stanno lavorando in modo superlativo ma non dobbiamo dimenticare che siamo una squadra privata. Per noi è una soddisfazione enorme!”

La presentazione del Monza Rally Show 2014

Ormai delineato il lotto definitivo degli equipaggi iscritti al Monster Energy Monza Rally Show 2014, il parterre dell’evento si arricchisce con un fuori programma. Il pilota del team di Formula 1 Mercedes AMG PETRONAS Lewis Hamilton, neo campione mondiale, è stato invitato da Monster Energy a presenziare al Monster Energy Monza Rally Show e a compiere alcuni giri di esibizione nella giornata di domenica durante lo svolgimento della manifestazione. Il pilota britannico avrà così modo di incontrare nuovamente l’icona dell’automotive statunitense Ken Block, insieme al quale ha già dato spettacolo quest’anno al Global Rallycross Barbados.

L’elenco dei partenti, già pieno di campioni famosi si arricchisce di un ulteriore importante nome, quello dello statunitense Kurt Busch. Famosissimo oltre oceano così come tra i numerosissimi appassionati del Campionato NASCAR che anche in Europa seguono queste competizioni, il 36enne pilota nativo di Las Vegas correrà per il team Monster Stars alla guida di una Ford Fiesta WRC.

Tra gli innumerevoli risultati della sua più che ventennale carriera, vanno almeno ricordate 507 gare corse nelle NASCAR Sprint Cup Series (con 25 vittorie, la prima nel 2002 e l’ultima nel 2014), 30 gare delle NASCAR nationwide Series (con un totale di 5 vittorie), 28 gare disputate nelle NASCAR Camping World Truck Series (4 vinte) ed una partecipazione Year 2014.

Con Kurt Busch sono ormai quasi del tutto definiti gli elenchi degli iscritti al Monster Energy Monza Rally Show in programma i prossimi 28-29-30 novembre all’Autodromo Nazionale Monza. Oltre ai già annunciati Valentino Rossi/Carlo Cassina, Ken Block/Alex Gelsomino, Tony Cairoli/Matteo Romano, Paolo Andreucci/Anna Andreussi, scenderanno in pista molti altri personaggi di rilievo a contendersi le ambitissime posizioni sul podio finale.

Il campione polacco Robert Kubica su Ford Fiesta WRC è stato annunciato ufficialmente tra gli iscritti al Monster Energy Monza Rally Show che prenderà il via venerdì 28 novembre 2014 per concludersi nel pomeriggio di domenica 30 con la spettacolare prova-esibizione del Masters’ Show.

Un Rally il cui elenco ufficiale dei concorrenti è costellato di grandissimi nomi non può fare a meno di un altrettanto eccezionale lotto di apripista. Ecco quindi schierati, al volante di favolose vetture, nomi quali Ivan Capelli, Presidente dell’Automobile Club Milano, pilota di Formula 1 e commentatore RAI – Steve “Baggsy” Biagioni, drift driver inglese che ha vinto il British Drift Championship 2009 – Graziano Rossi, noto pilota motociclista negli anni ’70 e ’80 e padre di Valentino – Marco Coldani, pilota Gran Turismo, in coppia con l’avvocato milanese Pietro Meda, con il quale divide anche l’appartenenza al Consiglio d’Amministrazione dell’Automobile Club Milano.

Ken Block al Rally di Monza 2014

Inoltre ricordiamo Gigi Galli su Ford Fiesta, l’italiano volante che detiene il record del salto più lungo, ben 54 metri, effettuato al Rally di Finlandia nel 2005, record tuttora condiviso con Tommi Makinen; Galli è in coppia con la giovanissima Tamara Molinaro, stella nascente dei programmi rallistici della Red Bull. Altri equipaggi titolati sono quelli formati da Piero Longhi e Luca Cassol, che a Monza hanno sempre ben figurato, Alessandro Perico, in coppia con Moreno Morello, altro volto ben noto al pubblico televisivo e veterano del Monza Rally Show, Marco Bonanomi ed il suo navigatore Biagio Maglienti, quest’ultimo noto giornalista e commentatore F.1 di Sky Sport.

In totale sono 24 le vetture di classe WRC schierate, 13 di classe 1.6 e 11 di classe 2.0. Tra tutte vanno almeno ricordate ancora quelle dei fratelli Stefano e Linda D’Aste e quella di Pierfranco Uzzeni e Danilo Fappani, tutti espertissimi del Rally Monzese e grandi conoscitori della pista. Tra i concorrenti di classe R5 il già ricordato binomio Andreucci/Andreussi con la loro Peugeot 208, al fianco di Tobia Cavallini e Andrea Rossetto su Ford Fiesta e della collaudatissima coppia formata da Felice Re e Mara Bariani su Citroen DS3. Su Citroen DS3 da segnalare anche la presenza di Luca Rossetti.

La classe R3C, a totale appannaggio delle Renault Clio, vedrà schierati fra gli altri Luca Bottarelli, punta di diamante del rallismo italiano targato ACI/CSAI ed anche l’esordiente Romano Fenati, che ha appena concluso in 5° posizione il Campionato Moto 3, con 4 vittorie al suo attivo. Naturalmente anch’egli spera di potersi esprimere su grandi livelli, come hanno già fatto altri suoi colleghi delle due ruote, a partire da Valentino Rossi, Marco Simoncelli, Andrea Dovizioso ed altri ancora. Un’ultima segnalazione per Andrea Crugnola e Gabriele Cogni: i due giovanissimi piloti porteranno all’esordio in gara la nuovissima Renault Clio di classe R3T, ultima nata della Casa francese.

Monza Rally Show 2014 – Il programma

Confermata, anche quest’anno, la presenza di Valentino Rossi al Monza Rally Show, che potrebbe – secondo i rumors di questi giorni – correre in coppia con Lewis Hamilton. Con il campione di Tavullia anche altri numerosi campioni delle quattro e delle due ruote – da Tony Cairoli a Ken Block -, oltre naturalmente agli specialisti di rally italiani e stranieri.

Anche quest’anno è prevista la “Grid Exhibition”, che avrà luogo prima della partenza della PS 1 di venerdì 23 novembre alle 15.33, con le vetture che saranno posizionate nella corsia box ed allineate in ordine di partenza, dopo le prove del giovedì. Venerdì, dopo la Grid Exhibition, prime prove speciali dalle 16, mentre sabato le prove speciali inizieranno con le auto storiche alle 8.10 di mattina, proseguendo poi fino alle 19.

Venerdì, dunque, ci sarà il via ufficiale, mentre la tre-giorni si concluderà domenica 30 novembre con le ultime speciali dalle 8.10 di mattina e la sfida del Masters’ Show alle 13.30. Un appuntamento attesissimo dagli appassionati delle due e delle quattro ruote, un momento per vedere da vicino i campionissimi alla prova di un tipo di gara cui non sono abituati.

Giovedì l’ingresso alle prove sarà gratuito, mentre venerdì il biglietto costa 10 euro, sabato e domenica rispettivamente 20 euro (14 il ridotto), con ingresso gratuito per i bambini fino a 11 anni.

Aree Esibizioni

L’Exhibition Area è una delle maggiori attrazioni del Rally grazie anche al palco centrale di VIRGIN RADIO dove si alternano momenti di animazione con interviste ai piloti e il coinvolgimento del pubblico che accorre numeroso all’interno dell’Area. Quest’anno le Aziende presenti saranno:

MAGNETI MARELLI: con la fantastica PUMP TRACK, pista per mountain bike costituita da dossi e sopraelevate, e in più tre simulatori Rally by RBR Word e due di Formula 1, prestigiosa esposizione di vetture che hanno fatto la storia del rally: una Lancia Delta S4, una Lancia Delta Martini, la monoposto di Formula 1 Toro Rosso, la moto KTM del Campione del Mondo di Tony Cairoli.

MONSTER e FONDAZIONE SIMONCELLI: la Fondazione Marco Simoncelli sarà presente con lo stand ufficiale e con il suo team di volontari, rivolgendosi ai quali si potranno ottenere tutte le informazioni riguardanti la Fondazione stessa. Vi sarà inoltre la possibilità di iscriversi ed aderire alle iniziative per la raccolta fondi destinati alla realizzazione di “Casa Marco”, un centro d’accoglienza per ragazzi disabili e portatori di disabilità.

ENI: sarà in esposizione l’Aprilia Campione del Mondo Superbike 2014 di Sylvain Guintoli e sarà possibile acquistare a prezzo speciale Monza Rally Show, i lubrificanti Eni i-Ride Aprilia Racing 10W-60 e Eni i-Ride Aprilia Racing 5W-40.

LELE FOREVER: 16° MEMORIAL LELE – E’ lo stand dell’associazione di beneficienza a sostegno di progetti per la lotta contro la leucemia, con proiezione di fotografie del Rally, vendita del libro “Un Rally a Monza”, estrazione della lotteria sociale e proiezione di un filmato riguardante il Monza Power Run.

MERI KITS: è un’azienda specializzata nella riproduzione di automodelli in scala, partner storico del Monza Rally Show.

SPARCO: leader mondiale nell’abbigliamento, esporrà le novità 2015.

VR|46: merchandising ufficiale di Valentino Rossi

F2 ITALIAN FORMULA TROPHY (Fix Design): presentazione del Calendario 2015 del Campionato Italian Formula Trophy.

GOPRO: GoPro è un marchio che rappresenta videocamere/fotocamere “indossabili” resistenti all’acqua e agli urti, considerate parte della fotografia d’avventura!

MIRTO’: un brand tutto sardo, promuove le eccellenze enogastronomiche di Sardegna nel resto del mondo. Il suo braccio operativo, la Mirtò Management, ne gestisce le attività di marketing territoriale curando direttamente presenza e commercializzazione dei “Prodotti Amici” tramite il proprio “Mirtò Store” in occasione di prestigiosi eventi motoristici sia in Italia che all’estero.

FOX ADRENALINIC: il meglio degli Action Sports a sostegno della sicurezza stradale! In onda su FOX SPORTS 2 HD, dedicherà un servizio all’atteso evento sposando un’innovativa campagna sociale sulla sicurezza stradale, proprio nel tempio della velocità. Le offerte libere raccolte sosterranno i progetti benefici di AISS – Guido per Vivere Onlus, che all’Autodromo di Monza e successivamente in occasione del Motorshow di Bologna, lancerà anche una campagna virale in stile #icebucketchallenge: lo #stripteasechallenge, con i “famosi” a simulare questa volta uno spogliarello in cui slacciare qualsiasi indumento, tranne ovviamente #casco e #cinturadisicurezza.

PISTA MONZA RALLY SHOW 2015: presentazione tracciato del Master Show 2015. Sarà allestita anche una pista elettrica dove saranno possibili sfide tra amici sul nuovo tracciato del Monza Rally Show 2015.

Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013

Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013

Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013

Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013

Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013
Monza Rally Show 2013

Ultime notizie