MotoGP Valencia 2014, Valentino Rossi torna in pole: "Grande risultato, non me l'aspettavo"
Il fuoriclasse della Yamaha centra di nuovo la pole position in spagna dopo quasi 4 anni e mezzo di astinenza: "E' molto emozionante."; Lorenzo 4°: "Ma abbiamo il potenziale per vincere..."
Dopo un venerdì di libere in cui era sembrato vagamente in difficoltà, l’intramontabile Valentino Rossi ha estratto il classico ‘cilindro dal cappello‘ nelle qualifiche di questo pomeriggio per il GP della Comunità Valenciana, ultimo round stagionale, andando a centrare una strepitosa pole position con il crono di 1:30.834. Per il pluri-decorato fuoriclasse della Yamaha, che negli ultimi tempi aveva sempre avuto nelle qualifiche il suo ‘tallone d’Achille‘, si tratta del ritorno sulla prima casella dello schieramento dopo un’assenza durata quasi quattro anni e mezzo, precisamente dal GP di Francia di Le Mans del Maggio 2010.
La pole di oggi ha inoltre permesso al ‘Dottore‘ di fare due volte ‘cifra tonda‘ nel suo strabiliante palmares, arrivando a quota 50 pole positions nella classe regina del Motomondiale e a quota 60 nel computo totale della sua carriera, incluse le 5 in 250 e le 5 in 125. Per Rossi, che sarà affinacato in prima fila da Andrea Iannone (Ducati Pramac Racing) e Dani Pedrosa (Honda Repsol), si tratta anche di un risultato incoraggiante per la difesa del secondo posto in classifica nella gara di domani, con l’unico contendente e compagno di squadra Jorge Lorenzo che partirà dalla quarta casella dello schieramento (e con 12 punti da recuperare all’italiano).
Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Valencia
[blogo-gallery title=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”motogp-valencia-2014-gallery-qualifiche” id=”685209″ total_images=”0″ photo=”32,30,52,49″]
A fine giornata, un visibilmente radioso Valentino Rossi ha così commentato il suo ritorno tanto atteso ritorno in pole position:
“Conquistare la mia cinquantesima pole position in carriera in MotoGP è un grande risultato. E’ stata un po’ una sorpresa, non me l’ aspettavo, ma sapevo che avrei potuto fare un buon tempo sul giro perché mi sentivo veramente bene con la moto. Quando ho iniziato a spingere i tempi non erano affatto male, ma nell’ultimo giro sono riuscito a dare un qualcosina in più. Ottenere un’altra pole position dopo quattro anni è molto emozionante: mi è piaciuto molto e sono molto felice, soprattutto perché sarà molto importante per la gara di domani”.
Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Valencia
[blogo-gallery title=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”motogp-valencia-2014-gallery-qualifiche” id=”685209″ total_images=”0″ photo=”19,13,31,53″]
Le qualifiche di Valencia non sono invece state troppo positive per il compagno di squadra del ‘Dottore‘ nel team Movistar Yamaha MotoGP: Jorge Lorenzo, che ha chiuso quarto a poco più di 2 decimi da Rossi, probabilmente si aspettava di partire davanti al compagno, ma al termine del sabato di Valencia ha comunque provato a fare buon viso a cattivo gioco:
“Il quarto posto è buono, tenendo presente che i tempi di tutti i piloti sono molto vicini. Ho provato a fare un buon tempo: ho fatto un primo giro veloce buono ma poi ho fatto un errore nel secondo e sono andato largo, perdendo un paio di decimi di secondo. Valentino era dietro di me, ha migliorato il suo tempo e partirà davanti. Sono cose che possono succedere, anche se si rischia di pagare in termini di punti. I nostri avversari sono molto competitivi, entrano profondi nelle curve lente e ne escono molto facilmente con tanta accelerazione, ma anche noi non siamo messi così male. Abbiamo un buon passo e la gara sarà lunga: non sarà facile, ma abbiamo un grande potenziale per vincere la gara.”
Guarda le foto delle qualifiche della MotoGP a Valencia
[blogo-gallery title=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Qualifiche” slug=”motogp-valencia-2014-gallery-qualifiche” id=”685209″ total_images=”0″ photo=”38,36,4,9″]