MotoGP Valencia 2014, Marquez fa festa con il fratello Alex: "Felice ancor più che a Motegi!"

Il Campione del Mondo della MotoGP centra il 13° successo nell'ultima gara dell'anno e stabilisce il nuovo record di vittorie in MotoGP. A celebrare con lui il fratello Alex, nuovo iridato della Moto3.

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 9 nov 2014
MotoGP Valencia 2014, Marquez fa festa con il fratello Alex:


Ultimo weekend di gare dell’anno al limite della perfezione per il Campione del Mondo Marc Marquez, che dopo aver dominato tutte le sessioni con l’eccezione delle qualifiche di ieri – quando era caduto durante il suo ultimo ‘giro buono‘, lasciando l’onore della pole a Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) – ha infatti conquistato oggi d’autorità il GP della Comunità Valenciana, stabiliendo così il nuovo record di vittorie in una singola stagione per la Premier Class. 13 le affermazioni di quest’anno dell’insaziabile talento catalano, che ha potuto anche festeggiare il primo titolo Mondiale del fratello minore Alex, incoronato oggi nuovo Campione del Mondo della Moto3.

Scattato dal centro della seconda fila, Marquez si è installato subito in terza posizione dietro agli italiani Andrea Iannone (Pramac Ducati Racing) e Valentino Rossi, saltati entrambi dopo poche tornate per poi involarsi praticamente indisturbato verso la vittoria con la sua fedele RC213V. Marquez archivia così una stagione trionfale nella quale ha bissato davvero alla grande il titolo iridato conquistato l’anno scorso, nella sua stagione da rookie della classe regina, collezionando un’altra serie di prestigiosi records (oltre a quello di vittorie di oggi, anche quello delle poles stagionali, che condivide con Casey Stoner a quota 12).

Guarda le foto del GP di Valencia della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-valencia-2014-gallery-gara” id=”685500″ total_images=”0″ photo=”70,5,71,1″]

Queste le parole di Marc Marquez dopo un’ennesima domenica per lui trionfale:

“Sono davvero contento, soprattutto per mio fratello! E’ un giorno molto felice, ancor più che a Motegi, quando sono stato incoronato campione. Oggi Alex ha conquistato il titolo Moto3 che meritava, e per mettere la ciliegina sulla torta sono riuscito a chiudere l’anno con una vittoria qui a Valencia. Mi congratulo con mio fratello per la sua stagione, perché sia lui che la Honda hanno fatto un ottimo lavoro quest’anno! Ora è il momento di festeggiare in un modo appropriato per l’occasione, perché sarà difficile ripetere un’altra stagione come questa. Durante la gara di oggi mi sono ricordato di Aragon, perché pioveva e c’è stato un momento in cui ho valutato se cambiare o meno la moto. Alla fine siamo rimasti calmi e abbiamo proseguito con la nostra strategia. La gara mi è piaciuta, ma ho sofferto un po’! Grazie a tutta la squadra per tutti i loro sforzi in questa stagione!”

Guarda le foto del GP di Valencia della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-valencia-2014-gallery-gara” id=”685500″ total_images=”0″ photo=”3,37,41,46″]

Per il compagno di colori Dani Pedrosa, la nota positiva di giornata è sicuramente il ritorno sul podio, arrivato dopo due ‘zeri’ consecutivi a Phillip Island e Sepang che lo avevano ‘tagliato fuori‘ dalla lotta per il secondo posto in campionato, ma la sua gara non lo ha mai visto lottare per le prime due posizioni, con un quarto osto finale in Campionato che è sicuramente lontano da quelle che erano le aspettative di inizio campionato (nel quale ha racimolato una sola vittoria). Queste le sue considerazioni dopo il round conclusivo di Valencia:

“Non è stata la mia migliore stagione e ovviamente non sono soddisfatto, ma bisogna saper prendere gli aspetti positivi della situazione, perché abbiamo imparato molto quest’anno. Nei prossimi giorni faremo dei test e cercheremo di ottenere il meglio dalla moto in vista di quelli successivi, che arriveranno nel mese di Febbraio. La gara di oggi è stata difficile: ha piovuto molto in alcune zone della pista ed è stato molto difficile restare in piedi, perché in altre zone la pista era asciutta. Abbiamo dovuto prenderci dei rischi e anche fare attenzione allo stesso tempo. D’altra parte, abbiamo chiuso sul podio e questo è un bene, perché non avevamo preso punti nelle due gare precedenti. “

Guarda le foto del GP di Valencia della MotoGP 2014

[blogo-gallery title=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Gara” slug=”motogp-valencia-2014-gallery-gara” id=”685500″ total_images=”0″ photo=”13,78,77,63″]

    Alex Marquez Campione del Mondo della Moto3 2014

    I commenti di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo (Movistar Yamaha)

    I commenti di Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow e Michele Pirro (Ducati Team)

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-valencia-2014-gallery-gara/valencia-motogp-2014-gara-9.jpg” alt=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Gara” height=”413″ title=”MotoGP Valencia 2014 – Gallery Gara” class=”post centered”]

Ultime notizie