Mugen ufficializza la partecipazione al TT Zero 2012
Il famoso preparatore giapponese Mugen, da sempre affiliato al gruppo Honda, annuncia la partecipazione al TT Zero 2012: leggi il report.
Mugen Motorsports é una tuning company giapponese che deve la sua notorietà alla preparazione di automobili sportive Honda, casa con la quale ha sempre avuto un forte legame di collaborazione. Meno conosciuto é l’impegno della Mugen in campo motociclistico quale fornitore di parti speciali per moto Honda, ma ora il marchio ha deciso di implementare ulteriormente il suo impegno nel campo delle due ruote annunciando la propria partecipazione al TT Zero 2012, la gara per motociclette a zero emissioni che dal 2010 è parte integrante del programma del TT dell’ Isola di Man.
La Mugen (fondata nel 1973 da Hirotoshi Honda, figlio di Soichiro, fondatore di Honda) parteciperà all’evento con una moto elettrica completamente originale, i cui piloti saranno resi noti a breve. Il boss della Mugen Euro, Satoshi Katsumata, ha così commentato l’annuncio: “Non vediamo l’ora di competere in questo eccezionale evento, che permetterà ai nostri ingegneri di aumentare la loro preparazione nell’utilizzo di questa tecnologia del futuro. Siamo entusiasti di aggiungere al nostro nome a quello degli altri costruttori giapponesi che hanno fatto la storia dell’ Isola di Man“.
Anche se non c’é traccia di un coinvolgimento ufficiale della Honda nel progetto, sono in molti a pensare che il gigante giapponese sia la vera ‘mente’ dietro a questa operazione. E’ evidente che una partecipazione diretta della casa madre al TT Zero avrebbe avuto una risonanza mediatica molto maggiore, ed allo stesso modo un’eventuale sconfitta contro competitors del calibro di Lightning Motorcycles, Mission Motors e MotoCzysz avrebbe conseguenze piuttosto negative per l’immagine del costruttore, che certo non vanta nel campo ‘elettrico’ la stessa supremazia tecnica di cui dispone nel campo delle moto tradizionali. Entrare nelle competizioni ‘Zero Emission‘ tramite canali più ‘informali’ invece metterebbe al riparo la Honda da possibili imbarazzanti figuracce. O forse si tratta effettivamente di un progetto Mugen al 100%.
via | MCN e Asphalt&Rubber