MotoGP, Valentino Rossi sul Day-1 del test di Valencia: "Soddisfatto del nuovo telaio"
Il campione pesarese si dichiara soddisfatto dei primi aggiornamenti alla Yamaha M1 per il 2015. Lorenzo il più rapido di giornata: "La moto va molto bene."
Dopo aver archiviato ieri una stagione 2014 che era sembrata quasi un incubo nella sua prima metà – quando il Campione del Mondo Marc Marquez avanzava imbattibile verso il suo secondo titolo mondiale – il team Movistar Yamaha MotoGP di Valentino Rossi e Jorge Lorenzo è tornato subito in pista oggi per il primo giorno di test post gara di Valencia, dove è in pratica iniziato il lavoro di avvicinamento alla stagione 2015.
Alla fine – complice il clima post-festeggiamenti nel box Honda Repsol – il Day-1 di Valencia si è rivelato essere un monologo Yamaha con Jorge Lorenzo ben presto autore di un 1’30.975 con cui è stato l’unico pilota di giornata a scendere sotto l’1:31 (impresa che però non era riuscita al maiorchino nel weekend di gara) mentre Valentino Rossi è riuscito a scendere fino a 1:31.250, a soli 275 millesimi dal compagno di box ma non abbastanza per battere le Yamaha M1 satellite di Pol Espargarò e Bradley Smith, che classificandosi tra i due piloti ‘factory‘ hanno completato il poker dei prototipi di Iwata.
Guarda le foto del Test di Valencia 2014 della MotoGP
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia – Galleria Foto” slug=”motogp-test-valencia-01″ id=”685668″ total_images=”0″ photo=”113,114,111,105″]
Queste i commenti di Valentino Rossi sul lavoro svolto oggi sul circuito Ricardo Tormo, che si sono concentrati particolarmente su una nuova e più leggera versione del telaio:
“Oggi la novità più importante riguardava il telaio: ne abbiamo provato uno un po’ diverso e non ci aspettavamo molta differenza, ma in realtà la moto è migliorata. Mi ci sono trovato bene, mi ha aiutato con la frenata e in entrata curva. Yamaha ha fatto un buon lavoro, sono già stato in grado di andare più veloce che con la moto 2014, e questo non è affatto male. Poi abbiamo provato alcune altre cose: uno scarico diverso, un po’ di elettronica e altre cose. E’ stata una buona giornata: dobbiamo lavorare su tutte le aree della moto, ma soprattutto dobbiamo cercare di stressare di meno la gomma posteriore per avere un passo migliore con pneumatici usurati.”
Guarda le foto del Test di Valencia 2014 della MotoGP
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia – Galleria Foto” slug=”motogp-test-valencia-01″ id=”685668″ total_images=”0″ photo=”110,109,107,104″]
Anche Jorge Lorenzo si è dichiarato soddisfatto di questa prima giornata di test a Valencia, giunta subito dopo un weekend di gara decisamente deludente per lui:
“Sono stato molto contento di questo test perché il meteo è rimasto molto stabile per tutto il giorno: non c’era vento e questo è stato un bene, perché siamo stati in grado di testare tutte le cose che volevamo. Abbiamo provato diverse soluzioni per ridurre il peso, soprattutto con il nuovo telaio, ma è importante mantenere lo stesso feeling anche con il calo di peso. Oltre a questo abbiamo lavorato sul set-up e su alcune altre piccole cose. Sono soddisfatto anche perché ho fatto il miglior tempo sul giro, addirittura meglio rispetto ai miei tempi di questo fine settimana per il Gran Premio. Qui non avevo mai fatto prima un 1’30, e questo significa che la moto va molto bene.”