MotoGP, Iannone debutta a Valencia da 'ufficiale' Ducati: "Finalmente!"

E’ iniziata con un 5° posto nel Day-1 del test di Valencia l'avventura del pilota di Vasto con il team 'factory' di Borgo Panigale; Dovizioso 7°: "Siamo andati abbastanza bene."

Di Adriano Bestetti
Pubblicato il 10 nov 2014
MotoGP, Iannone debutta a Valencia da 'ufficiale' Ducati:


Salutato Cal Crutchlow al termine del GP della Comunità Valenciana di ieri, il Ducati Team ha iniziato oggi la sua marcia di avvicinamento alla stagione 2015 con la prima giornata di test sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, con Andrea Dovizioso ed il suo nuovo compagno di squadra Andrea Iannone in pista con la Desmosedici GP14.2. Tutti gli occhi erano naturalmente puntati sul talento di Vasto, al debutto da pilota ufficiale Ducati dopo il biennio con il team satellite Pramac Racing, ed il neo-arrivato non ha affatto deluso le attese piazzandosi subito quinto dopo il bel 2° posto nelle qualifiche di sabato.

Entrambi i piloti hanno svolto alcune prove di ciclistica per lo sviluppo della nuova Desmosedici GP15 – che esordirà nei primi test invernali del prossimo anno – ma il loro impegno a Valencia si è esaurito oggi, con il solo test rider Michele Pirro in pista nelle prossime due giornate per proseguire con il programma di collaudi.

Guarda le foto del Test di Valencia 2014 della MotoGP

[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia – Galleria Foto” slug=”motogp-test-valencia-01″ id=”685668″ total_images=”0″ photo=”172,173,170,161″]

Alla sua prima uscita con i colori ufficiali del Ducati Team, Andrea Iannone ha completato 39 giri con un miglior riscontro cronometrico di 1’31.465, a circa mezzo secondo dal suo 1’30.975 di sabato e dal 1’30.950 con cui Jorge Lorenzo si è aggiudicato il miglior tempo di oggi. Queste le sue dichiarazioni a fine giornata:

“Oggi sono molto contento perché finalmente è arrivato il mio primo giorno da pilota del team ufficiale Ducati! Finalmente ho iniziato a lavorare con la mia nuova squadra e, anche se non abbiamo fatto grandi cambiamenti rispetto al nostro weekend di gara, abbiamo potuto verificare diverse soluzioni di ciclistica e abbiamo capito delle cose che ci serviranno per il futuro. A fine mese saremo di nuovo in pista a Jerez e poi spero di passare un buon inverno ed essere in forma perfetta per il nuovo anno!”

Guarda le foto del Test di Valencia 2014 della MotoGP

[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia – Galleria Foto” slug=”motogp-test-valencia-01″ id=”685668″ total_images=”0″ photo=”165,166,162,167″]

Andrea Dovizioso ha invece completato oggi 46 giri facendo segnare un miglior tempo personale di 1’31.644, settima prestazione odierna (1’31.426 il suo crono nelle qualifiche di due giorni fa), dichiarandosi comunque soddisfatto del lavoro svolto oggi:

“Oggi abbiamo provato alcune soluzioni di ciclistica che non avevamo potuto ancora testare sulla Desmosedici GP14.2, e questo lavoro ci servirà come esperienza per il prossimo anno. I tempi di oggi non sono da prendere come riferimento però tutto sommato siamo andati abbastanza bene.”

Guarda le foto del Test di Valencia 2014 della MotoGP

[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia – Galleria Foto” slug=”motogp-test-valencia-01″ id=”685668″ total_images=”0″ photo=”58,168,164,163″]

Dopo l’apparizione da wild-card nella giornata di ieri, il test-rider Michele Pirro oggi ha fatto segnare un 1’32.054, migliore di 37 giri completati oggi. Questo il commento del ‘poliziotto’ pugliese dopo la sua prima giornata di test a Valencia:

“E’ stata una giornata positiva per me, a parte la scivolata verso la fine del turno. Peccato perché stavo andando bene e avrei potuto migliorare il tempo fatto in qualifica sabato. Oggi abbiamo fatto un ulteriore miglioramento sull’elettronica e, anche se c’è ancora qualche parametro da sistemare, sono soddisfatto. Domani e mercoledì proseguiremo nel nostro lavoro di sviluppo qui a Valencia.”

[img src=”https://media.motoblog.it/m/mot/motogp-test-valencia-01/ducati-team-test-valencia-2014-motogp-11.jpg” alt=”” height=”413″ title=”” class=”post centered”]

Ultime notizie