Alpinestars Tech Air Street Airbag System

L'airbag per il motociclista è uno strumento che fortunatamente va diffondendosi sempre di più all'interno dei cataloghi dei più importanti marchi di abbigliamento tecnico per moto. Alpinestars non è da meno, e presenta l'innovativo Tech Air Street Airbag System.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 11 nov 2014
Alpinestars Tech Air Street Airbag System

Con lo sguardo rivolto sempre al futuro e alla sicurezza dei motociclisti, Alpinestars aggiorna la sua ampia gamma inserendo un innovativo sistema airbag per le due ruote. Si chiama Alpinestars Tech-Air e si pone come il primo sistema airbag indipendente, ovvero un meccanismo intelligente che non necessita dell’installazione di sensori sulla moto, lasciando il pilota libero di spostarsi come e quando vuole.

Questo moderno sistema viene integrato all’interno dei capi d’abbigliamento appositamente progettati, come appunto le giacche Viper e Valparaiso, e offre una protezione istantanea grazie all’immediato gonfiaggio del sistema che sfrutta una potente dose di aria compressa azionata da un’avanzatissima centralina elettronica.

L’Alpinestars Tech Air può essere utilizzato su qualsiasi tipo di moto senza bisogno di essere settato, e si adatta ad ogni tipo di guida poiché, gli studi del reparto Ricerca e Sviluppo hanno dimostrato che, il corpo del motociclista rimane relativamente stabile, indipendentemente dal terreno affrontato, fin quando non si è vittima di un incidente.

In quel momento il software Tech-Air, attraverso un algoritmo elaborato, è in grado di rilevare la situazione di pericolo e azionare l’air-bag nel momento in cui il pilota viene disarcionato dalla moto. Questo avviene perché i sensori sono vicini al corpo del pilota e non sulla moto. Non è necessario disattivare il sistema se, ad esempio, si passa dalla guida su strada a quella fuoristrada.

Il sistema airbag Tech-Air offre una protezione completa del tronco (schiena, spalle, zona dei reni e del torace e tutte le aree più delicate esposte in caso di incidente stradale). Per poter funzionare in qualsiasi condizione meteo, l’elettronica è protetta da un involucro resistente all’acqua che, quando indossato sotto una giacca esterna compatibile, garantisce l’impermeabilità del 100%.

Alpinestars è arrivata a questo ottimo risultato finale dopo quasi un decennio di ricerca, sviluppo, test su strada, simulazioni al computer e crash test in scala reale. Oggi, il sistema Tech-Air è in grado di rilevare l’impatto in un lasso di tempo compreso tra i 30 e i 60 millisecondi, mentre bastano appena 25 millisecondi per garantire il completo gonfiaggio dell’airbag. Il sistema è in grado di rilevare gli impatti dovuti a tamponamenti/incidenti e perdite di controllo del mezzo (high-side/low-side).

Il nuovo Alpinestars Tech-Air è integrato in un gilet traspirante removibile e intercambiabile da indossare sotto una giacca esterna compatibile. Ciò permette una maggiore protezione della componentistica del sistema e ne aumenta la durata, permettendo inoltre di essere utilizzato con le diverse giacche compatibili, quali appunto i modelli Valparaiso Tech-Air e Viper Tech-Air, dotate di protezioni su spalle e gomiti certificate.

Il sistema Tech-Air è alimentato da una batteria che offre oltre 25 ore di uso continuo, alla quale basta un’ora per la ricarica. Il pilota disattiverà il sistema nel momento in cui dissocia la giacca da quest’ultimo, mentre avrà la possibilità di verificare se il sistema è attivo attraverso il display LED posto sulla manica sinistra (con il quale si può interagire anche indossando i guanti).

Ultime notizie