Vespa GTS SuperSport MY 2015

Piaggio presenta la nuova Vespa GTS SuperSport MY 2015, la variante muscolosa dello scooter più famoso al mondo che si rinnova nello stile e nella tecnica con una serie di accessori e dotazioni all'avanguardia.

Di Emanuele Macaluso
Pubblicato il 11 nov 2014
Vespa GTS SuperSport MY 2015


Il grandissimo stand Piaggio presente come ogni anno al Salone EICMA Milano 2014 ha accolto quest’anno l’arrivo della nuova Vespa GTS SuperSport MY 2015, la versione più muscolosa e sportiva dello scooter nato nel ’46 dalla matita di Corradino D’Ascanio. Erede di una serie di modelli che hanno contribuito a fare la storia del brand, la nuova GTS SuperSport ripropone in chiave moderna il carattere sportivo che può scaturire da questo scooter.

Un dettaglio che la caratterizza maggiormente è senza dubbio la sua linea sportiva, rimarcata maggiormente dalla colorazione grigio titanio e dai dettagli quali la sella nera e la “cravattina”, oltre alle nuove grafiche dedicate. Rinnovata la parte posteriore, che ospita adesso i nuovi indicatori di direzione trasparenti e un inedito gruppo ottico. Nel classico vano presente nel retroscudo troviamo di serie una presa USB per la ricarica dei propri device, mentre sulla parte forntale dello scudo sono presenti gli indicatori di direzione a LED che fungono anche da luci di posizione.

Per quanto concerne la parte tecnica, troviamo qui l’affermato monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica da 300 cc capace di erogare una potenza massima di 22 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 22,3 Nm a 5.000 giri. Questa versione è inoltre disponibile nella variante con motore quattro tempi da 125 cc, sempre dotato di iniezione elettronica e distribuzione a 4 valvole.

Ricco il pacchetto di dotazioni elettroniche di serie per questo scooter: troviamo infatti il moderno sistema ASR (il primo controllo di trazione introdotto nel mondo degli scooter proprio da Piaggio) e il sistema ABS. La ciclistica sfoggia all’anteriore la nuova sospensione ESS con ammortizzatore fissato al supporto in alluminio che lo collega alla ruota tramite un perno d’incernieramento.

Scheda Tecnica

[img src=”https://media.motoblog.it/v/ves/vespa-gts-supersport-my-2015/vespa-supersport-125-300-2015-02.jpg” alt=”Vespa GTS SuperSport MY 2015″ height=”442″ title=”Vespa GTS SuperSport MY 2015″ class=”post centered”]

MOTORE

Tipo Monocilindrico 4 tempi 4 valvole, iniezione elettronica
Cilindrata 278 cc
Alesaggio x Corsa 75 mm x 63 mm
Potenza max all’albero 15,8 kW (22 CV) a 7.500 giri/min.
Coppia max 22,3 Nm a 5.000 giri/min.
Alimentazione Iniezione P.I. (Port injected)
Accensione Elettronica ad anticipo variabile
Raffreddamento A liquido
Lubrificazione Carter umido
Cambio Variatore automatico CVT con asservitore di coppia
Frizione Automatica centrifuga a secco

VEICOLO

Struttura portante Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati
Sospensione anteriore Monobraccio ESS (Enhanced Sliding Suspension) con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
Sospensione posteriore Doppio ammortizzatore idraulico con precarico regolabile su 4 posizioni
Freno anteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico – ABS
Freno posteriore A disco in acciaio inox ø 220 mm con comando idraulico – ABS
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70 – 12”
Pneumatico posteriore Tubeless 130/70 – 12”

DIMENSIONI

Lunghezza/Larghezza 1930/755 mm
Passo 1370 mm
Altezza sella 790 mm
Capacità serbatoio carburante 9,5 litri
Omologazione Secondo Multidirettiva Euro 3

Ultime notizie