MotoGP Test Valencia 2014, Valentino Rossi: "Più o meno è stato tutto positivo"
Quinto posto per il pesarese nella giornata conclusiva del test di Valencia. Jorge Lorenzo terzo del Day-3 dietro alle Honda: "la moto è leggermente migliorata."
Anche per il team ufficiale Movistar Yamaha MotoGP la stagione 2014 si è formalmente chiusa oggi con l’ultima delle tre giornate di test a Valencia, appuntamento ormai tradizionale di fine anno che ‘inaugura‘ le ostilità per le nuove squadre del 2015. Il team factory di Iwata invece rimarrà invariato almeno per un altro biennio con i confermati alfieri Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, che dopo aver chiuso rispettivamente al 2° e 3° posto nel Mondiale 2014 hanno iniziato a lavorare in questi giorni sulla nuova M1 per il 2015.
Per questa ultima uscita stagionale, il team dei tre diapason ha ricevuto diverso materiale su cui lavorare, inclusi un nuovo telaio e un nuovo scarico, e le indicazioni fornite a riguardo da entrambi i piloti sarebbero state definite ‘positive‘ dagli ambienti della scuderia.
Guarda le foto del Day-3 del test della MotoGP a Valencia
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia 2014 – Gallery Day-3″ slug=”motogp-test-valencia-2014-gallery-day-3″ id=”686215″ total_images=”0″ photo=”11,10,5,3″]
Con il quinto posto del Day-3, frutto di un 1:31.301 (a oltre 3 decimi dal best lap odierno di Marc Marquez) Valentino Rossi può quindi mettere in archivio una stagione che può considerarsi sicuramente positiva, specialmente se rapportato a quanto ottenuto lo scorso anno di ritorno in Yamaha: 2 vittorie, altri 11 podi, la prima pole dopo oltre quattro anni d’attesa ed il titolo di vice-iridato rappresentano a grandi linee il suo bottino 2014, sicuramente non male per un 35enne con due decadi di Motomondiale alle spalle. Queste le sue considerazioni sul lavoro svolto oggi:
“Avevamo diverse cose che volevamo provare, e dopo aver ‘perso’ la giornata di ieri a causa della pioggia ci abbiamo lavorato un po’ su oggi. Oggi era importante perché era l’ultimo giorno di test prima dell’inverno, e mi sono trovato bene con la moto. Ci sono alcune cose nuove, tipo un forcellone diverso e il nuovo telaio, ma abbiamo testato anche altre parti per il nuovo limite di peso della moto. Sono contento del test: più o meno è stato tutto positivo, quindi anche oggi abbiamo fatto un buon lavoro. Da un lato abbiamo bisogno di un po’ di riposo perché è stata una lunga stagione, ma d’altra parte sono sicuro che in due o tre settimane le corse ci mancheranno, Comunque ora arriva l’inverno e quindi è il momento di rilassarsi.”
Guarda le foto del Day-3 del test della MotoGP a Valencia
[blogo-gallery title=”MotoGP Test Valencia 2014 – Gallery Day-3″ slug=”motogp-test-valencia-2014-gallery-day-3″ id=”686215″ total_images=”0″ photo=”15,6,2,8″]
Il 2014 è stata probabilmente la peggiore annata per Jorge Lorenzo in MotoGP, ed il maiorchino era sicuramente desideroso di lasciarsela quanto prima alle spalle per iniziare a concentrarsi sul 2015, anno in cui sarà inevitabilmente chiamato a riscattarsi per riaffermare le sue credenziali di sfidante per il titolo iridato. il maiorchino ha chiuso il Day-3 al terzo posto con il crono di 1:31.164, ma nella classifica combinata del test è risultato secondo per soli dumillesimi grazie al crono con cui aveva conquistato il Day-1. Al primo, manco a dirlo, il ‘solito‘ Marc Marquez. Queste le riflessioni finali di Lorenzo:
“In generale sono abbastanza soddisfatto, perché abbiamo provato alcune cose che non avevamo potuto provare ieri e la moto è leggermente migliorata. Le nuove parti non rappresentano certo un grande miglioramento, ma sono comunque un passo in avanti, quindi sono contento di questo test. E’ stata una stagione lunga e difficile, ma non è ancora finita per me: tra pochi giorni volerò in Indonesia per alcune attività promozionali, e dopo coglierò l’occasione per trascorrere qualche giorno di vacanza a Bali con gli amici. Nel mese di Dicembre parteciperò ad una gara automobilistica e poi, finalmente, mi dirigerò verso un luogo soleggiato per Natale. Nel frattempo lavorerò comunque duramente per essere di nuovo pronto e più forte per la nuova stagione 2015.”