Novità Polini 2015
Ormai alle porte del 2015, Polini lancia una serie di nuove parti speciali per maxi-scooter, scooter e moto 50, oltre ad alcuni ricambi per alcuni classici come la Vespa.
Dopo la particolarissima Vespa Polini Gold 23 Carati, presentata al Salone EICMA Milano 2014, il grande marchio di accessori e parti speciali per scooter e moto Polini presenta al pubblico le novità per il prossimo anno.
Una ricca gamma di prodotti aggiornata con una serie di migliorie tecniche e assolute novità che vanno ad accrescere l’esperienza e il prestigio del marchio. Partiamo da una storica “cavia” Polini: la Vespa. Per i modelli P200E e PX200 nasce la nuova marmitta Evolution, sviluppata per ottenere il massimo della prestazioni e sfruttare al meglio la potenza erogata dal monocilindrico due tempi Polini-Piaggio 200cc
L’espansione è stata completamente realizzata a mano, unendo insieme 11 coni. Alluminio anodizzato per il silenziatore da 60 mm, con fondello smontabile per la manutenzione. Garantito incremento delle prestazioni sia in accelerazione che in allungo. Questo componente è omologato per il solo utilizzo in pista, e il prezzo è fissato a 346 euro.
Sempre per Vespa, ma parliamo adesso dell’ultima generazione del famoso scooter, arriva un nuovo kit motore nato per ottenere prestazioni da GP: nuovo kit variatore Maxi HI-Speed Evolution con cinghia in Kevlar,albero a camme con molle valvola, pistone forgiato, ECU aggiornata e un nuovo impianto di scarico. Il prezzo per kit Albero camme, pistone, ed ECU è fissato a 489,00 euro, mentre il kit Maxi HI-Speed e la cinghia in Kevlar viene venduto a 239 euro. Sale a 350 euro il prezzo per la marmitta nata per la Vespa 300i.
Rimaniamo sempre sui prodotti nati per lo scooter di Pontedera, ma cambiamo modello. Parliamo adesso del nuovo kit motore per Piaggio Vespa 125 Primavera 4t. Arrivano importanti novità anche per “l’ultima” arrivata in casa Vespa, la Primavera. L’obiettivo è sempre raggiungere il massimo delle prestazioni. Polini sforna dunque un variatore Maxi HI-Speed (122 euro) con diametro maggiorato a 118 mm e semipuleggia fissa.
Troviamo poi un nuovo gruppo termico in alluminio con riporto in nicasil completo di centralina ECU (430 euro), con cilindrata portata a 171cc. e rapporto di compressione di 11,2:1. Abbinato al cilindro, il pistone pressofuso con fasce cromate. Polini ha inoltre sviluppato un apposito impianto di scarico in acciaio inox con collettore racing per esaltare ancor di più le prestazioni.
[blogo-gallery title=”Novità Polini 2015″ slug=”novita-polini-2015″ id=”686391″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]
Passiamo adesso ai maxi-scooter più comuni presenti sulle strade, per i quali Polini ha sviluppato un’esclusiva linea di marmitte omologate specifiche per ogni modello. Design, moderno, cura dei dettagli, massima affidabilità e resistenza meccanica. Questo nuovo impianto di scarico garantisce un miglioramento delle prestazioni e del sound. Il materiale utilizzato per i modelli disponibili varia dall’acciaio inox alla lega leggera. Per tutti i modelli (tranne X-Max 400) è incluso il collettore racing in acciaio inox.
[blogo-gallery title=”Novità Polini 2015″ slug=”novita-polini-2015″ id=”686391″ total_images=”0″ photo=”11,12,13,14,15″]
Scende la cilindrata, e arriviamo alla cubatura preferita da Polini: 50 cc. Per il 2015 arriva una nuova marmitta originale con corpo in acciaio e verniciatura nera opaca, dotata di silenziatore interno in grado di garantire buone prestazioni e livelli fonometrici contenuti. Dotata di paratia esterna termoresistente, questa nuova marmitta originale per scooter è venduta al prezzo di 80 euro.
[blogo-gallery title=”Novità Polini 2015″ slug=”novita-polini-2015″ id=”686391″ total_images=”0″ photo=”16,17,18,19,20″]
Polini ha sempre avuto un occhio di riguardo per i carburatori. Sviluppa infatti per il prossimo anno il nuovo carburatore CP Polini Evolution Ø21, un componente fondamentale per i motori ad alte prestazioni e che riesce a dare il massimo dai 12.000 ai 15.000 giri. E’ stato realizzato attraverso una lavorazione eseguita da macchine a controllo numerico del condotto di aspirazione. 28,5 il diametro per l’innesto del collettore, per un maggiore afflusso d’aria.
Il carburatore è fornito insieme ad una particolare flangia per adattarlo al nuovo filtro Polini Evolution, anch’esso con diametro maggiorato. Sono stati inoltre maggiorati il foro d’ingresso della benzina e lo spillo, per garantire un maggiore afflusso di carburante. Il prezzo per questo raffinato componente è fissato sui 109 euro.
[blogo-gallery title=”Novità Polini 2015″ slug=”novita-polini-2015″ id=”686391″ total_images=”0″ photo=”21,22,23,24,25″]
Non potevano infine mancare una serie di prodotti rivolti alla trasmissione. Partiamo quindi dalla puleggia Ceramic Speed Drive Evolution 3 per scooter 50 con motori Piaggio e Minarelli-Yamaha. Queste moderne pulegge in lega leggera di alluminio ricavate dal pieno sono più leggere di 500 grammi rispetto alle pulegge di serie presenti sugli scooter originali. Questa caratteristica migliora la potenza trasmessa diminuendo le temperature d’esercizio e migliorando il grip con la cinghia. Il prezzo per questo prodotto è di 238 euro.
Passiamo poi ad un altro pezzo forte di casa Polini, ovvero il variatore a 6 rulli Hi Speed Evolution R02, destinato all’utilizzo in pista e disponibile per tutti gli scooter 50 con motore Piaggio e Minarelli. Garantite rapidissime partenze da fermo e velocità migliorate in allungo. Nel kit è compresa la molla di contrasto con carico maggiorato dell’8% con Evo Slider e il sistema antitorsione che elimina i problemi di sollecitazione della molla. Il prezzo è fissato sui 67,32 euro.
Al kit di trasmissione è poi abbinata una serie completa di cinghie che partono da un prezzo di 17,67 euro.
[blogo-gallery title=”Novità Polini 2015″ slug=”novita-polini-2015″ id=”686391″ total_images=”0″ photo=”26,27,28″]