SBK: Ducati meglio di Kawasaki nel Day-1 di Aragon [FOTO]
Giugliano e Davies precedono le Ninja del vice-iridato Tom Sykes e del neo-arrivato Johnny Rea nella prima giornata di test privati in Spagna.
Si è svolta oggi sul tracciato spagnolo del MotorLand Aragon la prima delle due giornate di test privati per due delle squadre più importanti del Mondiale SBK, il Kawasaki Racing Team ed il Ducati Superbike Team, emanazioni ufficiali dei due costruttori. Dopo che al mattino la pioggia aveva costretto tutti ai box, nel pomeriggio la pista è tornata asciutta e finalmente si è potuto assistere al debutto di Jonathan Rea sulla sua nuova Ninja ZX-10R, moto con la quale il prossimo anno proverà ad agguantare un titolo che gli è sempre sfuggito da pilota Honda.
Nella sua prima giornata con la ‘verdona‘, Rea ha chiuso la giornata con il crono di 1’52.7, a mezzo secondo dal crono fatto segnare dal compagno di squadra, connazionale e vice-iridato Tom Sykes, che ovviamente è molto più avvezzo alla guida della Superbike di Akashi. Ad ogni modo, a far meglio di loro, ci hanno pensato gli alfieri Ducati Davide Giugliano e Chaz Davies, che nella graduatoria ‘ufficiosa‘ dei tempi di giornata sono stati accreditati entrambi di un 1’51.3.
Guarda le foto dei test privati di Aragon della SBK
[blogo-gallery title=”SBK Test Aragon 2014 – Galleria Fotografica” slug=”sbk-test-aragon-2014-galleria-fotografica” id=”686889″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5″]
In pista anche il team Kawasaki San Carlo Puccetti Racing, che ha assunto il ruolo di team ufficiale della casa giapponese per il prossimo Mondiale Supersport e schiererà il tre volte iridato della categoria Kenan Sofuoglu. Il turco al momento è l’unico pilota già ufficializzato dal team per la prossima stagione, ed era quindi anche l’unico in pista per il team italiano: 1’55.6 il suo miglior tempo.
MotorLand Aragon – Day 1 (tempi non ufficiali)
1. Davide Giugliano 1’51.3
1. Chaz Davies 1’51.3
3. Tom Sykes 1’52.2
4. Jonathan Rea 1’52.7
5. Kenan Sofuoglu (WSS) 1’55.6
Guarda le foto dei test privati di Aragon della SBK
[blogo-gallery title=”SBK Test Aragon 2014 – Galleria Fotografica” slug=”sbk-test-aragon-2014-galleria-fotografica” id=”686889″ total_images=”0″ photo=”6,7,8,9″]
[img src=”https://media.motoblog.it/9/9a6/01-rea.jpg” alt=”01 rea” height=”350″ title=”01 rea” class=”alignnone size-full wp-image-358314″]
SBK: Kawasaki Racing Team in pista ad Aragon con Sykes e Rea
[img src=”https://media.motoblog.it/f/f43/01-krt-test-invernali-1-620×412.jpg” alt=”01 krt test invernali (1)” height=”412″ title=”01 krt test invernali (1)” class=”alignnone size-blogoextralarge wp-image-358240″]
Dopo l’amaro finale del Mondiale SBK 2014, con il campione in carica Tom Sykes spodestato all’ultimo round di Losail dal francese Sylvain Guintoli (Aprilia Racing), il Kawasaki Racing Team inizia oggi la sua marcia di avvicinamento all’edizione 2015 del campionato con una ‘due-giorni‘ di test al MotorLand Aragon, in Spagna. Tornano quindi in pista il vice-iridato Tom Sykes, ormai da anni un punto fisso del team, ed il nuovo compagno di squadra Jonathan Rea, per la prima volta in pista con la Ninja ZX-10R 2015 dopo gli anni passati in Honda.
Tra le novità della prossima stagione, una delle più rilevanti riguarda l’entrata in vigore del nuovo regolamento tecnico che – tra le altre cose – ridurrà le possibilità di sviluppo del propulsore e metterà un limite al costo dell’elettronica e di altre componenti delle moto. Si tratterà in pratica di uniformare tutte le moto al regolamento EVO della scorsa stagione, per il quale il team ufficiale di Akashi ha già iniziato a ‘portarsi avanti‘ schierando quest’anno una moto ufficiale in questa sub-classe affidata allo spagnolo David Salom.
Per il test di Aragon, le Ninja dei due britannici saranno in pista con la consueta livrea nera dei test invernali, con il fiocco di neve e l’ideogramma giapponese per la parola ‘inverno’. Alla vigilia del test, Tom Sykes ha dichiarato:
“Sono davvero entusiasta e non sto più nella pelle: voglio tornare in pista! La sensazione è quella che non manchi molto all’Australia, visto che la stagione è finita molto tardi. Abbiamo fatto delle modifiche alla ZX-10R per adattarla al nuovo regolamento tecnico, quindi non vedo l’ora di andare avanti con lo sviluppo. La moto 2015 ne ha già fatta tanta di strada, e ora possiamo iniziare a lavorare esclusivamente su di lei. Quest’anno David Salom ha fatto un gran lavoro con la versione EVO della ZX-10R ed ovviamente noi faremo tesoro delle informazioni da lui raccolte.”
Day one of KRT test in the books. #aragon #motorland #kawasaki pic.twitter.com/gJ4w2wwaIe
— Gary Price (@gaz_price) 16 Novembre 2014
Oltre al Kawasaki Racing Team, la due giorni di test privati di Alemria vedrà in pista anche il Ducati Superbike Team con entrambi i suoi piloti ufficiali, i riconfermati Davide Giugliano e Chaz Davies, ed il team Kawasaki San Carlo Puccetti Racing, con la stella Kenan Sofuoglu. Dopo il test di Aragon, il team ‘factory’ delle verdone si sposterà a Jerez de La Frontera per un nuovo test, a partire dal 24 Novembre.
[img src=”https://media.motoblog.it/c/cb8/01-krt-test-invernali-2.jpg” alt=”Print” height=”350″ title=”Print” class=”alignnone size-full wp-image-358244″]