CR&S Duu Dechiedelà e Vun Lamichetta
Presentato l’anno scorso sempre a EICMA, il progetto Officina Moto Italia ripropone al Salone milanese i suoi quattro marchi: Magni, Paton, Zaeta e CR&S. Quest’ultima espone due versioni molto speciali della conosciute Vun e Duu.
La Vun è nata insieme al progetto CR&S ormai diversi anni fa, precisamente nel 2004, al motto di “Fada sù a Milán cont el coeur e cont i man”. L’azienda si è infatti fatta da notare fin da subito per la sua forte caratterizzazione meneghina.
Spinta da un monocilindrico Rotax di 650 cc da 54 CV, la Vun è un’agile moto da 135 kg caratterizzata da un eccellente rapporto peso/potenza che la CR&S propone in diverse configurazioni, tutte contraddistinte da un simpatico nome preso dal dialetto milanese. La stessa parola Vun significa Uno.
L’ultima presentata a EICMA è Lamichetta, scritto volutamente tutto attaccato, il cui significato potrebbe essere “l’amichetta” oppure “la michetta”, appellativo con cui a Milano chiamano un tipo di pane, conosciuto in altre regione con il nome di rosetta. Genesi del nome a parte, questa versione si distingue per il look da supermotard e per la grafica denominata “secapisnagot” (non si capisce niente, ovviamente sempre nel linguaggio milanese), una sorta di mimetico “invernale”. A livello tecnico la moto monta uno scarico Zard e forcella Ceriani all’avantreno.
[blogo-gallery title=”CR&S Duu Dechiedelà e Vun Lamichetta” slug=”crs-duu-dechiedela-e-vun-lamichetta” id=”687097″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]
La seconda proposta riguarda invece il più recente modello Duu, così chiamata perché è la seconda moto costruita da CR&S, progettata nel 2010, e perché adotta un motore bicilindrico. Nella fattispecie quello della Duu è un S&S X-Wedge, bicilindrico a V di 56° ad aste e bilancieri da 1.917 cc di cilindrata con quasi 100 CV di potenza a 5.100 giri e 148 Nm di coppia a 4.300 giri, su telaio tubolare con piastre in lega ricavate dal pieno.
La Dechiedelà (di qui e di là) si può definire la versione Touring della bicilindrica milanese, adatta alle gite fuori porta anche in due, che sfoggia un manubrio più alto e comodo, oltre a un set di borse morbide GiVi. I prezzi delle due moto non sono stati dichiarati.
[blogo-gallery title=”CR&S Duu Dechiedelà e Vun Lamichetta” slug=”crs-duu-dechiedela-e-vun-lamichetta” id=”687097″ total_images=”0″ photo=”5,6,7,8,9,10″]