Il Dottor Costa si racconta

Da quarant’anni è presente con la sua Clinica Mobile sui circuiti della MotoGp. Domani, mercoledì 19 novembre il dott. Claudio Costa festeggerà quattro decenni di carriera insieme ad alcuni piloti e presenterà il suo libro.

Di Lorenzo Rinaldi
Pubblicato il 18 nov 2014
Il Dottor Costa si racconta


Quarant’anni di Clinica Mobile, sessanta di corse: è il tempo di festeggiare. A Milano, presso l’Associazione Ciapa la Moto, nei locali di Motosplash in via Gardone 22, mercoledì 19 novembre a partire dalle 20.30 una grande festa in onore del Dottor Claudio Costa.

Claudio Costa nasce nel 1941 a Imola, figlio di Checco Costa, uno dei più importanti organizzatori di gare motociclistiche internazionali, nonché ideatore del Circuito di Imola. Laureatosi in medicina nel 1967, in occasione della 200 miglia di Imola, organizzata proprio dal padre Francesco nel 1972, Claudio Costa si offrì con alcuni colleghi medici per fornire assistenza sanitaria ai piloti.

L’iniziativa varcò presto i confini nazionali. Nel 1974 infatti Giacomo Agostini chiese al dottor Costa di seguirlo durante il suo debutto alla 200 miglia di Daytona. I primi anni il servizio veniva effettuato in automobile, una sorta di auto medica da circuito, ma a partire dal 1976 la Clinica venne dotata di un mezzo più attrezzato.

L’ufficializzazione dell’iniziativa avvenne in realtà solo il 3 febbraio 1977 a Bendor, piccola isoletta della Costa Azzurra situata nei pressi del circuito Paul Ricard, dove la Clinica Mobile fu presentata ai piloti, ed esordì il primo maggio 1977 a Salisburgo. In quell’occasione il dottor Costa salvò la vita a Franco Uncini. Da qualche mese il Dottor Costa ha lasciato ufficialmente la Clinica Mobile al Dottor Michele Zasa, ma continua a esserne l’anima.

Il Dottor Costa si racconta sarà quindi una serata tra amici per festeggiare i quarant’anni della Clinica Mobile, in compagnia di Luca Cadalora , Virginio Ferrari e tanti altri piloti. Moderatore della serata Luca Delli Carri. Si parlerà di corse, in pista come su strada, di coraggio e di follia: gli ingredienti della filosofia di Claudio Costa, il fondatore della Clinica Mobile, e si parlerà dell’ultimo libro scritto dal dottor Costa con Delli Carri: Magic Marquez, presentato pochi giorni fa all’Eicma.

Da non perdere anche la live-performance di Jacopo Ghislanzoni, artista emergente specializzato nella realizzazione di opere a tema moto dal sapore pop-art, che metterà in mostra alcune delle sue ultime creazioni e si esibirà dal vivo dedicando una nuova opera al Dottor Costa.
Come consuetudine, per accedere ai locali dell’associazione è necessario essere iscritti; chi non lo fosse già potrà provvedere in loco al costo di €5 (tessera annuale) oppure con una tessera giornaliera da €2. Parcheggio moto interno gratuito.

[blogo-gallery title=”Il Dottor Costa si racconta” slug=”il-dottor-costa-si-racconta” id=”687130″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

Ultime notizie